Con riferimento a quanto pubblicato dalla testata giornalistica “La Nuova Basilicata” a pag. 2 dell’edizione del 29 luglio, relativamente alla presunta irraggiungibilità del servizio telefonico CUP, la società Datacontact, che fornisce il servizio di assistenza telefonica per conto della Regione Basilicata, contesta integralmente quanto erroneamente riportato all’interno dell’articolo.
I dati relativi ai servizi erogati in data 28 luglio, descrivono oggettivamente una situazione profondamente diversa da quella rappresentata. Nel corso della giornata, infatti, sono state accolte dal servizio telefonico di prenotazione sanitaria 2.480 telefonate di utenti, correttamente e normalmente gestite dagli operatori abilitati e presenti nella sede di Potenza della società. Nello specifico i contatti hanno generato un numero di prenotazioni pari a 1062 (singole e multiple), 687 richieste di informazioni, 33 disdette e 698 di altra tipologia (es. errata ricetta, tempi di attesa per prestazione sanitaria troppo lunghi, ricerche di prenotazioni precedenti, inserimenti nuove anagrafiche, ecc.), con un dato sostanzialmente in linea con quello medio di periodo.
Relativamente alla presunta assenza di personale, anch’essa non coincidente con la realtà, si segnala che solo 11 operatori telefonici risultano, come programmato, in ferie in questo periodo e che le due risorse in maternità sono state prontamente sostituite, fino al loro rientro, dalla società.
Alcune episodiche segnalazioni di disservizi sulle linee telefoniche nella giornata del 28 luglio, segnalate anche alla società, hanno fatto immediatamente attivare le procedure di controllo e verifica tecnica sui sistemi telefonici e sulle linee del carrier e, pur non riscontrando delle anomalie, si è attivata comunque precauzionalmente una procedura di disaster recovery – prevista contrattualmente in caso di disservizi sui sistemi di accoglienza degli utenti – per consentire la piena funzionalità dei servizi, confermata poi dall’effettivo numero di chiamate gestite consuntivate a fine attività alle ore 20.00.
L’organizzazione ed il miglioramento delle procedure legate al sistema di prenotazione unico sanitario regionale, con particolare riferimento alle funzionalità del software unico utilizzato presso le strutture sanitarie regionali ed il servizio prenotativo telefonico oltre che alle modalità organizzative per migliorare i livelli di efficienza e di efficacia compatibilmente con l’offerta sanitaria regionale, sono argomenti in approfondimento congiunto tra le società coinvolte nella gestione dei servizi legati al mondo sanitario e gli uffici regionali competenti in materia, con l’obiettivo unico di migliorare l’accessibilità e fruibilità dei servizi a tutti gli utenti del territorio.
La divulgazione di informazioni non verificate e prive di reale attendibilità non rappresenta un metodo condivisibile di gestire l’informazione, maggiormente quando tali contenuti hanno a che fare con servizi di pubblica utilità. Con riferimento all’articolo del 29 Luglio della testata “La Nuova Basilicata” si richiede, pertanto, formale rettifica con la pubblicazione dei dati reali qui contenuti, e per i quali la società si rende disponibile a fornire tutte le evidenze.