Francesco D’Alema – 33 anni, laureato in Economia e direzione delle imprese presso la LUISS Guido Carli, Amministratore delegato della Semataf – Gruppo Castellano – è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata per il quadriennio 2015 – 2019.
L’elezione è avvenuta nel corso della Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata, svoltasi a Potenza.
Diverse le esperienze maturate da D’Alema in ambito confindustriale: componente del Consiglio Direttivo di Assomineraria, Vice Presidente della Sezione Energia e Ambiente di Confindustria Basilicata, nonchè già Presidente di Rete LOG, la rete lucana Oil&Gas che aggrega realtà imprenditoriali connesse al settore petrolifero.
Nell’occasione, sono stati eletti anche i componenti del Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata: Agostino Arcasensa (ARCASENSA AGOSTINO sas – Pietragalla), Calia Marienza (CALIA TRADE SPA – Matera), Carone Rocco (MAERSK H2S S.S. ITALIA srl – Viggiano), Castellano Claudia (GESTINN MATERA srl – Matera), Claps Gennaro (ENECOM srl – Potenza), Claps Paolo (Energia e Comunicazione srl – Potenza), Corona Vincenzo (ASSOSERVICE srl – Melfi), D’Elicio Rocco (DEPA sas – Montescaglioso), Lorusso Domenico (TAKLER srl – Matera), Lorusso Valerio (EDILATELLA COSTRUZIONI sas – Atella), Pagliuca Vincenzo (UNISERVICE srl – Melfi), Pelazzi Giovanni (ARGENTA SOA Spa – Matera), Pergola Giovanni (INFOSFERA – Potenza), Stano Nancy (EGOITALIANO srl – Matera), Torchiano Michele (ASTECO srl – Policoro), Zirpoli Anselmo (STM srl – Tito).
“Nel raccogliere questa importante responsabilità – ha detto Francesco D’Alema – desidero ringraziare Lorenzo Pagliuca per il prezioso lavoro svolto negli anni precedenti, che ha permesso di consolidare il ruolo ed il valore dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata. Per fare ciò serve consolidare un percorso culturale e sociale che accresca la consapevolezza nei Giovani Imprenditori che il presente, e non solo il futuro, ci appartiene. Condivisione e Coesione di un Gruppo di giovani che si muovono per Passione, Intelligenza e Coraggio saranno la bussola di questi 4 anni di mandato.
Per questo sono certo che insieme alla nuova squadra sapremo affrontare con impegno e determinazione le sfide e le opportunità che si porranno dinanzi. A noi Giovani Imprenditori il compito di strutturare un percorso che porti ad offrire risposte mirate ai bisogni reali espressi dal mondo giovanile, interagendo in modo efficace soprattutto con la scuola e l’università, affinchè il legame tra formazione scolastica e impresa possa trovare nel nostro movimento una occasione per armonizzare domanda ed offerta”. Il nostro compito dovrà essere quello di attrattori di “cervelli in fuga”, di facilitatori nei processi di sviluppo di start-up innovative e di sogni che diventino realtà.
“In questo percorso – ha aggiunto Francesco D’Alema – il Gruppo Giovani dovrà fungere da collettore di progetti che riguardano il “fare impresa giovane”, offrendo un prezioso ed indispensabile contributo di idee, di proposte e di stimolo che, da sempre, connota il ruolo dei Giovani Imprenditori all’interno del sistema imprenditoriale e della stessa Confindustria Basilicata”.
“I GIOVANI IMPRENDITORI CONTINUANO AD ESSERE UN PRESIDIO DI RESPONSABILITA’ E CREATIVITA’. GLI AUGURI AL NUOVO PRESIDENTE FRANCESCO D’ALEMA
Rocco Talucci, componente del Consiglio Centrale nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, esprime grande soddisfazione per l’elezione di Francesco D’Alema a Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata per il quadriennio 2015-2019.
“In un momento così delicato e, al contempo, denso di nuove opportunità per chi vuole abbracciare la sfida del “fare impresa”, i Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata hanno scelto la strada della forte coesione interna, trovando nella elezione di D’Alema e dei nuovi componenti del Consiglio Direttivo un punto di sintesi coerente. La rappresentanza eterogenea di settori produttivi e l’espressione territoriale di tutte le aree produttive della Basilicata confermano la capacità dei Giovani Imprenditori di essere un “presidio di responsabilità e creatività”, che può generare frutti interessanti e a forte vocazione innovativa”.
Rocco Talucci ha inoltre “ringraziato il presidente uscente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata, Lorenzo Pagliuca, che ha saputo accrescere, con un sapiente lavoro di squadra, il valore ed il peso specifico del movimento, trovando importanti spazi di rappresentanza anche nel contesto nazionale, contribuendo in ultimo alla elezione del nuovo presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, Marco Gay”.
…”nonché già Presidente di Rete LOG, la rete lucana Oil&Gas che aggrega realtà imprenditoriali connesse al settore petrolifero”… E’ una coincidenza?