Lele Basile, secondo classificato al festival del Karaoke promosso a Matera presso Tenuta La Volpe, ha vinto la finale di Voci del Sud, il festival inernazionale che si è svolto a Caltanissetta.
Dopo le selezioni regionali organizzate da Music Lab di Giuseppe Donatelli, presiedute ad Altamura da Enzo Longobardi e Pasquale Sculco, diversi giovani artisti pugliesi, hanno superato la selezione e, quindi sono passati di diritto alla semifinale di Caltanissetta.
Pochi giorni per riorganizzare viaggio e si è partiti. Da Bitonto, i giovanissimi Maurizio Iacobellis e Alessia Silvestri, da Bari la band dei “Liar in conspiracy” (formata da Sarah Albergo-Voce, Luca Delle Foglie-Chitarra, Andrea Di Bello-Basso, Niccolò Fino-Batteria), da Altamura il gruppo più nutrito. Ilaria Pinto, di soli 11 anni, Luana Pinto, Mary Conicella, Ottavio Nuzzolese e dall’Accademia di Cinzia Clemente, Daniela Zaccaria e Alessandro Pestrichella. Fra le voci pugliesi, scoperte durante un festival a Matera dalla stessa direttrice dell’Accademia, Cinzia Clemente, ringraziando Carla Volpe per averglielo fatto conoscere e premiato, giunge da Taranto Lele Basile, che, a 29 anni, incanta la giuria e vince il primo premio, con “Grande amore”, successo sanremese portato al podio da “Il Volo”.
Al vincitore va il premio più ambito: Iscrizione a Sanremo Giovani per l’edizione 2015/2016 e l’incisione di un brano e relativo video.
L’organizzazione Di.Vi. Art di Daniele di Giovanni e Roberto Vicari, ha reso indimenticabili le quattro giornate vissute a Caltanissetta per questo festival canoro, che ha visto alternarsi giovani artisti provenienti da tutto il Sud Italia, ma anche da Malta e dal Belgio; arduo il compito delle selezioni, da parte della giuria di qualità composta, fra gli altri, da Toni Vandoni di Radio Italia, il Maestro Adriano Pennino, Enzo Longobardi e Pasquale Sculco frontman de “I carboidrati.”
Penso che bisogna ricordare chi lo ha fatto conoscere al Karaoke e lo ha portato a Matera
Visti i tanti nomi riportati non vedo quello di chi ha riconosciuto subito in lui delle doti straordinarie e lo ha fatto conoscere ai giudici del festival di Tenuta la Volpe…mi sembra che anche una piccola menzione visti gli sviluppi professionali di questo cantante sia d’obbligo.