“Io sono originale”. E’ il claim dell’iniziativa presentata nel pomeriggio dal presidente di Federconsumatori Giuseppe Cotugno nella sala Bagnale della Camera di Commercio di Matera, in programma venerdì 31 luglio in piazza Vittorio Veneto per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sul tema della contraffazione in tutte le sue forme. All’incontro hanno partecipato il maresciallo capo della Guardia di Finanza Aldo De Fabritis, il maresciallo capo dei Carabinieri Marcello Colizzi e il direttore di Confesercenti Matera Pasquale Di Pede.
“Io sono originale” è un progetto istituzionale voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con le Associazioni dei consumatori presso il comitato nazionale consumatori utenti, con il patrocinio a livello locale, della Polizia di Stato, Prefettura di Matera, Guardia di finanza, Amministrazione provinciale, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti. Aderiscono all’iniziativa il Corpo forestale dello Stato ed il Comando provinciale dei Carabinieri, collaborano all’iniziativa in piazza i giovani della Croce rossa.
La campagna di comunicazione prevede la distribuzione ai cittadini di manuali che contengono informazioni che riguardano la contraffazione. La formula è quella degli spettacoli di strada. In piazza Vittorio Veneto dalle 16 a mezzanotte i cittadini troveranno un gazebo e un pick-up attrezzato che diffonderà un video in loop sul tema. Gli organizzatori offriranno al pubblico la possibilità di usufruire di giochi interattivi, inseriti anche sull’app per smartphone e tablet dedicata al progetto e di assistere ad una rappresentazione teatrale mentre per i più piccoli ci saranno palloncini e vari gadget.
Pasquale Di Pede della Confesercenti apprezzando l’iniziativa di Federconsumatori promossa per arginare il fenomeno della contraffazione attraverso attività di prevenzione, ha ribadito la necessità di lavorare insieme per combattere non solo l’abusivismo ambulante, legato sopratutto al settore dell’abbigliamento ma anche quello totale, fenomeno che continua a crescere anche nella città di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della tappa di Matera di “Io sono originale”