TAPPA FINALE SCATTI D'AUTORE
7 settembre 2008 – Piazza san Pietro Caveoso, Sassi di Matera
Cento per cento gratis. Ecco il prezzo da pagare per il puro divertimento del finale di “Scatti d’autore”, prima edizione promosso dal G.a.l. (Gruppo di azione locale) Bradanica e organizzato da “Caruso & Grassi Tour Operator” di Matera.
Tanti i nomi ospitati nella serata finale, la dodicesima tappa per l’area Baradanica.
Musica dal vivo con i Peloso Folk (Irsina) e Crypta Folk (Grottole), da apripista e fuori concorso i materani Paraffin .
Successivamente spettacolo di Zelig Off con Federico Basso e Teresa Mannino, evento davvero eccezionale quello di vederli esibire insieme fuori dagli studi televisivi milanesi, ricordiamo che è la loro prima tappa a Matera.
Cabaret anche con il giovane Dino Paradiso, premiazione dei concorsi e l’esibizione dei Tarantolati di Tricarico, che hanno messo in musica gli Scatti d'Autore del fotografo nazionale Gabriele Croppi.
I Tarantolati presenteranno lo spettacolo “Ballando con la Gatta Mammona”, ma come nascono ? Nati nel 1975, devono i loro allori al romano FOLK STUDIO diretto da Giancarlo Cesarone.
Già dall'uscita del primo LP si è differenziato dagli altri gruppi di musica folk nazionali per il suo grande spessore ritmico, trascinante, di impatto immediato, oseremo dire globale in quanto non è necessaria nessuna tecnica esecutiva, ma esplica un atteggiamento che ogni comune mortale è in grado di eseguire partecipando emotivamente con qualsiasi mezzo.
Da questa premessa tutti i noti musicisti italiani si sono cimentati con il gruppo in varie session che sono state affrontate senza nessuna preparazione ma pura e semplice improvvisazione. Il più delle volte hanno mandato in delirio le platee, numerose anche le trasmissioni televisive sulle reti RAI.
Gli impossessati alla riscossa, alla caccia della gatta mammone, lei è responsabile di ogni cosa….da anni sottraggono all'erosione del tempo ed alla scomparsa delle vecchie generazioni il prezioso passaggio di un ricordo. Un atto sonoro che è un atto di fede, sopravvivenza e materia viva. Da queste parti la trance paradossalmente come in una discoteca raggiunge le ore piccole. La possessione scioglie il passo di danza e le mani, sulle corde della chitarra o sulle pelli tirate dei tamburi, proseguono inesorabili la loro corsa verso l'ossessione. Catartica come ogni atto liberatorio, necessaria come ogni sana emozione.
Chi sono i Tarantolati di Tricarico?
Antonio Guastamacchia (voce e tamburello)
ROCCO PARADISO ( voce e cupa cupa)
FRANCO FERRI, (voce e grancassa)
MARIA ANNA NOLE' : (tamburello e danza)
GIANLUCA SANZA : (percussioni)
FRANCESCO FABRIZIO : (tastiere)
ANTONIO DAGROSA : (basso)
RENATO PEZZANO : (chitarra)
VIVIANA FATIGANTE 🙁 voce) e
PIERLUIGI DELLE NOCI : (percussioni).
Chi è Dino Paradiso
Dino Paradiso nasce nel giugno del 1979. Laureato in scienze politiche, da molta importanza alla dimensione sociale dell'uomo e alle sue relazioni. Inizia la sua carriera nella compagnia teatrale di Bernalda, suo paese d'origine dove vive e si cimenta tra la imitazioni dei "personaggi" che caratterizzano i suoi luoghi e i suoi spazi. Ha collaborato con Antonio e Michele di Zelig e si è esibito in più di 30 spettacoli negli ultimi due anni, portando la sua riflessione comica anche furi regione fino in Sicilia.Nel 2006 e nel 2007 è stato vincitore del festival del cabaret di Marconia(MT) superando i suoi concorrenti venuti da tutte le parti d'Italia.Ora oltre al cabaret ha un incarico pubblico, essendo assesssore alla cultura e spettacolo del Comune di Bernalda.
Il comico nasce in un paese dove le tradizioni gli usi e i costumi sono
la base della vita quotidiana di ciascuno. Da subito si accorge che il tempo
passa e che non c'è tempo per pensare che il tempo che ha impiegato a
pensare questa cosa è già passato. Per questo imita i suoi personaggi: per
poter avere a disposizione anche il loro tempo e i loro tempi.
Ma la domanda è una:in una società come la nostra dove tutto è veloce,
rapido, mordi è fuggi, con tutto il tempo che da ciò si risparmia, cosa
cazzo se ne fanno se tutti sono disoccupati?
Paradiso completa la sua formazione artistica nel 2006 con la scuola
per attori comici diretta da Serena Dndini "COMIC LAB".
Il suo spettacolo si intitola "IL PROBLEMA è LA COMUNICAZIONE" ed è uno
spaccato sulla moderna comunicazione paragonata ai vecchi schemi, più
elementeri ma molto efficaci. Si riflette e si ride perche non è importante
le risata ma il silenzio che la segue.