Si è tenuto nei giorni scorsi nella sala giunta della Regione Basilicata il terzo consiglio di amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, il primo convocato dal Presidente neo Sindaco di Matera Avv. Raffaello de Ruggieri. E’ stato anche il primo con il consiglio completo di tre membri, con la nomina del terzo membro indicato dai tre soci fondatori oltre Comune di Matera e Regione, ovvero dalla Provincia di Matera, dalla Camera di Commercio di Matera e dall’Università della Basilicata.
Tale nomina ha portato in Consiglio la Rettrice dell’Università della Basilicata, Prof.ssa Aurelia Sole, plaudita da tutti i presenti, ovvero – oltre al Sindaco – il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il Direttore della Fondazione, Paolo Verri, la responsabile sviluppo e networking della Fondazione, Rossella Tarantino, il direttore della programmazione della Regione Basilicata, Elio Manti, e la dirigente del settore cultura e turismo della Regione, Patrizia Minardi.
Si è poi passati alla disamina dell’ordine del giorno, con l’approvazione del verbale del consiglio del 25 maggio scorso, in cui erano state deliberate molte azioni utili alla preparazione dell’importante incontro con la Commissione che valuterà per conto dell’Unione Europea l’operato della Fondazione. Tale incontro si svolgerà a Bruxelles il pomeriggio del 16 settembre e avrà durata di un’ora e mezza. In previsione di tale incontro entro il 28 agosto la Fondazione invierà a Bruxelles un report di 25 cartelle più numerosi allegati. Il report, come illustrato dal direttore Paolo Verri, sarà diviso in cinque parti e prevede la descrizione della strategia in corso, la valutazione dell’impatto di comunicazione della nomina a capitale europea della cultura, la stato di attuazione e il cronoprogramma di realizzazione del programma culturale contenuto nel dossier di candidatura, l’analisi delle risorse umane ed economiche necessarie per portare avanti in maniera adeguata il piano di lavoro ed infine il dettaglio delle iniziative previste per il 2016. Il report verrà approvato ufficialmente entro metà agosto e entro il 10 settembre verranno decisi i componenti della delegazione che si recherà all’incontro.
Oltre a questo importante passaggio procedurale, sono state deliberate anche le Linee guida per gli affidamenti, il piano delle risorse umane per il 2015, definito un tavolo di lavoro sul tema comunicazione e marketing in cui coinvolgere i principali soggetti di promozione del territorio, attivare dei tavoli di partecipazione per l’attuazione del programma delle attività.
Particolare importanza avrà il lavoro che verrà svolto per definire la corretta governance della Fondazione sia per la sua parte di indirizzo che per la sua operatività ristretta; tale documento dovrà essere pronto entro il mese di ottobre 2015.
Intanto a cura del direttore in stretta collaborazione con l’Università della Basilicata verranno attivate le azioni per il build up previste nel dossier che riguardano il miglioramento delle performance delle amministrazione pubbliche coinvolte, la formazione abilitante i produttori di contenuti e la formazione di persone specializzate in audience development. Il tutto per assicurare come ha ribadito il Sindaco Raffaello de Ruggieri che “nulla venga comprato ma tutto venga prodotto sul territorio”.
Si è infine deliberato di procedere nella stesura di tre bandi per la selezione di un direttore gestionale, di un responsabile per il fund raising e per la ricerca di un’agenzia di pubbliche relazioni, comunicazione e marketing che a partire dalla seconda metà del 2016 sia pronta – sono parole del Presidente della Regione Marcelo Pittella – “a promuovere al meglio a livello nazionale ed europeo il brand di Matera 2019 come elemento di qualità del sistema regionale”.
Il consiglio si è aperto alle ore 14.30 e chiuso alle ore 16.
Non si potrebbe leggere il bilancio finale del Comitato Matera 2019? ha gestito risorse pubbliche o sbaglio? sta finendo il 2015!