Prosegue l’azione di sviluppo funzionale della Unione Europea delle Cooperative (UE.COOP), l’Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo promossa da Coldiretti.
Con la costituzione dell’articolazione regionale si va a consolidare, anche in Basilicata, l’assetto organizzativo della UE.COOP che, fin dalla sua costituzione, si è adoperata per promuovere lo sviluppo del modello cooperativo costituzionalmente riconosciuto, favorire la più equa coesione sociale dei territori e sostenere la libertà e la dignità dell’individuo, nell’ottica di un processo di restituzione più ampio che – attraverso la creazione e lo sviluppo di nuova imprenditorialità cooperativa ad alta sostenibilità sociale, ambientale ed educativa nei settori trainanti del made in Italy e del ‘nuovo welfare’ – investe il socio, il territorio e la comunità.
Al Presidente della O.P. Assoprol Basilicata, Piergiorgio Quarto, sarà affidato l’importante compito di accompagnare le oltre 100 cooperative associate verso la prima assise regionale. Ad affiancarlo, in questa fase: Francesco Perillo (Cantina di Venosa), Iole Sassano (Rete Telematica), Giovanni Padula (Edere Lucanum) e Francesco Vitelli (Co.Pro.Di.).