Giobbe Covatta è ancora sui palcoscenici lucani con uno spettacolo che racconta in gradi centigradi l’aumento della temperatura del nostro pianeta. Il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata presenta, il 5 agosto a Maratea e il 6 agosto a Marconia di Pisticci, lo spettacolo 6° (sei gradi). Un viaggio nel futuro, autore lo stesso Covatta con Paola Catella, ambientato in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi.
6° (sei gradi) andrà in scena mercoledì 5 agosto 2015 al Parco Tarantini a Maratea e a Marconia di Pisticci giovedì 6 agosto al Tilt Centro per la creatività. Sipario alle ore 21,30.
Il titolo dello spettacolo di Giobbe Covatta, dopo “7” (come i sette vizi capitali) e “30” (come gli articoli della Carta dei diritti dell’uomo), è ancora una volta è un numero il “6”. Nello spettacolo Covatta da voce ai nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti che siano) che avranno ereditato da noi il nostro patrimonio economico, sociale e culturale ma anche il mondo nello stato in cui glielo avremo lasciato. L’attore napoletano si chiede come sarà il mondo se la temperatura aumenta di uno o più gradi. Modelli matematici applicati all’ecologia, creati con solide basi scientifiche, prospettano che i nostri più stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare a (soprav)vivere in un pianeta divenuto assai meno ospitale… se non cercheremo di risolvere i problemi dell’ambiente, della sovrappopolazione e dell’energia sin da oggi.
Certo l’uomo non perderà il suo ingegno e Giobbe Covatta si diverte ad immaginare le drammatiche e stravaganti invenzioni scientifiche, sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni. E probabilmente i nostri discendenti ce l’avranno un po’ con i loro genitori, nonni e bisnonni; forse ci giudicheranno severamente e probabilmente troveranno estremamente ridicolo e pericoloso il nostro modo di vivere!
Lo spettacolo 6° (sei gradi) proposto nell’ambito della stagione estiva del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata p, fra comicità, ironia e satira si apre alla divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni.
“Fra le novità di questa stagione – ricordano Dino Quaratino e Francesca Lisbona, presidente e vicepresidente del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata – al Tilt Centro per la Creatività a Marconia di Pisticci è stato attivato il servizio di Baby Corner. Chiamando al numero 0835 411408 sarà possibile prenotare il servizio di intrattenimento per i bambini. I genitori potranno così godere degli spettacoli di prosa in programma, mentre i loro figli saranno accolti, in spazi attrezzati e climatizzati, da personale qualificato che li intratterrà per la durata della rappresentazione”.
Informazioni e prevendita:
SCHEDA SPETTACOLO:
Giobbe Covatta in:
6° (sei gradi)
Di Giobbe Covatta e Paola Catella
Con la partecipazione di Ugo Gangheri e Mauro Spenillo
Costumi: Chiara Defant
Scene: Francesco Margutti e Mirella Capannolo
BIGLIETTI: Euro 15.00
PREVENDITA:
A Maratea – Mondomaratour Viaggi
Via A. Mandarini, 29 – Orari: 9:00-13:00/17:00-20:00 – Tel. 0973 877797
A Marconia di Pisticci – Tilt Centro regionale per la Creatività di Pisticci
Via 4 Caselli, s.n – Orari: 10:00-18.00 – Tel. 0835 411408 – 0835 337220
SI INFORMA IL PUBBLICO CHE:
E’ previsto un Servizio Bus Navetta su prenotazione.
Il servizio sarà garantito con un numero minimo di adesioni.
Da Potenza a Rossano di Vaglio, Brindisi di Montagna e Grumento: info 0971 274704
Da Matera per Grumento Nova e Brindisi Montagna: info 0835 337220
Dalle principali località balneari della Costa del Metapontino per il Centro Tilt a Marconia di Pisticci: info 0835 411408.
Al Centro Tilt Marconia il Servizio Baby Corner: un servizio di intrattenimento per i vostri bambini durante gli spettacoli di prosa in programma in spazi attrezzati e climatizzati. Info: 0835 411408
E’ la verve di Teresa Mannino che apre mercoledì 5 agosto al Parco della Grancia la stagione teatrale estiva del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata. L’attrice palermitana presenta al pubblico lucano Sono nata il ventitré, un monologo che prende spunto dalla sua vita per raccontare la Sicilia, i rapporti fra meridionali e settentrionali e quelli fra genitori e figli, il tradimento e i calciatori.
Sono nata il ventitré andrà in scena mercoledì 5 agosto 2015 al Parco della Grancia a Brindisi di Montagna. Ingresso dalle ore 21. Sipario alle ore 21,30.
Se è vero che siamo la somma di quello che siamo stati, di quello che siamo e delle scelte che faremo, sicuramente questo spettacolo ci mostrerà ciò che ha reso Teresa Mannino Teresa Mannino.
“Ho voglia di raccontarmi – dice Teresa Mannino – voglio raccontare al mio pubblico la mia vita, com’ero, come sono cresciuta e come è cambiato il mondo intorno a me”.
Un viaggio nella sua infanzia, tra i piccoli e grandi traumi di allora che magari poi si sono rivelati formativi. ”Sono diventata quella che sono passando attraverso momenti difficili che mi hanno fatto crescere. Voglio raccontarvi i miei traumi. Ad esempio che ero la terza figlia e quando toccava a me fare il bagno, l’acqua non c’era più. Un classico. E poi voglio parlare dei calciatori di ieri e di oggi e del rapporto genitori figli”. Così, passando attraverso il racconto della sua infanzia trascorsa nell’ambiente protettivo ma anche adulto e forte della sua Sicilia, dei rapporti genitori e figli, o quello dei mitici anni ’70, Teresa ci racconta la sua versione dei mutamenti avvenuti in questi ultimi anni.
“La mia forza e determinazione derivano dalla mia famiglia, dai miei genitori che mi hanno amata incondizionatamente. Ero una ribelle ma loro mi hanno sostenuta anche quando non ho seguito le orme familiari, come ad esempio nei miei studi universitari”.
Oggi che da figlia è diventata madre, Teresa individua nel rapporto genitori figli un cambiamento critico per cui siamo diventati iperprotettivi a scapito di bambini che crescono impacciati e insicuri. “Siamo genitori talmente preoccupati di tutelare i figli dai pericoli quotidiani che non curiamo la società nella quale dovranno crescere”.
Tra i traumi della vita non poteva mancare quello del tradimento. La letteratura classica è piena di eroi ed eroine infedeli. Ma guarda caso le donne che tradiscono non vengono perdonate e di solito muoiono, mentre gli uomini traditori non muoiono mai, semmai sono le amanti a fare una brutta fine. Così Teresa prenderà in prestito la figura dell’eroe classico, quella di Ulisse e, alla luce dei tormenti di Penelope, rivelerà il suo potenziale di antieroe di tutti i tempi.
Sono nata il ventitré è lo specchio dei suoi pensieri; e siccome pensa sempre quello che dice e dice sempre quello che pensa, sarà un’esperienza divertente seguire il suo filo logico.
“Sono una persona diretta, nel bene e nel male. Questo è il mio pregio ed il maggior difetto. Quando m’interpellano per sapere come la penso rischio sempre di ferire e di essere ferita. Sembra un paradosso, ma la sincerità può essere male interpretata. Anche nella mia carriera, soprattutto all’inizio, quando non mi conosceva nessuno, ho rischiato più volte di lasciare di stucco il pubblico per i miei modi diretti. Ora si divertono un sacco”.
“Con lo spettacolo di Teresa Mannino – ricordano Dino Quaratino e Francesca Lisbona, presidente e vicepresidente del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata – apriamo la stagione teatrale estiva al Parco della Grancia. Spettacoli che proseguiranno mercoledì 12 agosto con E… la musica mi gira intorno di Maurizio Casagrande e mercoledì 18 agosto con Spassatiempo di Lino Volpe”.
Informazioni e prevendita:
SCHEDA SPETTACOLO:
Bananas presenta
Teresa Mannino in:
Sono nata il ventitré
Di Teresa Mannino e Giovanna Donini
Regia Teresa Mannino
Con Teresa Mannino
Durata: 1 ora e 40 minuti
BIGLIETTI: BIGLIETTI: I anello non numerato euro 25.00 – II anello non numerato euro 20.00
PREVENDITA:
POTENZA – INFO&TICKETS
c/ 2° piano Cineteatro don Bosco
Orari: 10:00-13:00/16:30-19.30 – Tel. 0971. 274704
SI INFORMA IL PUBBLICO CHE:
E’ previsto un Servizio Bus Navetta su prenotazione.
Il servizio sarà garantito con un numero minimo di adesioni.
Da Potenza a Rossano di Vaglio, Brindisi di Montagna e Grumento: info 0971 274704
Da Matera per Grumento Nova e Brindisi Montagna: info 0835 337220
Dalle principali località balneari della Costa del Metapontino per il Centro Tilt a Marconia di Pisticci: info 0835 411408.