Lunedì 3 agosto presso la sede della Regione Basilicata di Matera si è tenuta la Conferenza dei servizi convocata dall’assessore all’Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer, sulla delimitazione del demanio marittimo e sulle problematiche relative alla protezione della riserva naturale ed alla fruizione turistico-balneare del litorale.
Presenti l’Agenzia del demanio, il Corpo forestale dello Stato con i responsabili dell’Ufficio per la biodiversità, la Capitaneria di Porto, il Comune di Bernalda ed i tecnici della Regione Basilicata.
Oggetto: la ridefinizione della linea del demanio marittimo, all’esito dei tanti fenomeni di erosione e trasformazione del litorale Metapontino e le tante problematiche relative alla protezione ed alla valorizzazione economica della fascia costiera.
Nell’ambito della Conferenza sono emerse le criticità e i problemi che le località turistiche vivono ma allo stesso tempo si è presa coscienza della necessità di avere una gestione organica del territorio per non rendere vana la tutela di siti che sotto gli aspetti ambientali e naturalistici sono di straordinario pregio.
I rappresentanti degli Enti coinvolti hanno dimostrato piena disponibilità e garantito tempi stretti, a partire dal mese di settembre, per implementare le procedure necessarie per la soluzione dei temi posti all’ordine del giorno della riunione.
“Abbiamo aperto una nuova pagina nella storia del nostro litorale – ha affermato Berlinguer – dopo tanti anni di abbandono, abusivismo e trascuratezza. La costa deve rappresentare uno dei maggiori volani di sviluppo della Basilicata. Sono molto contento, ha concluso l’assessore, che finalmente tutti gli enti competenti abbiamo recuperato un dialogo proficuo ed una visione comune, non burocratica o parcellizzata, di una realtà complessa come il litorale”.