Messa in sicurezza della rete viaria del Materano, un mutuo alla Regione la soluzione
La manutenzione ordinaria e straordinaria della infrastrutturazione viaria della provincia di Matera ha bisogno di risorse.
Sommando l’ordinario con le somme urgenze scatenate dalle scorse alluvioni, gli interventi necessari per ripristinare la normalità sulle strade del Materano ammontano a circa 60 milioni di euro. Cifra esosa che l’Ente di via Ridola, su richiesta della Regione, aveva abbassato a 20 milioni di euro stilando una lista delle priorità che non può essere ulteriormente rinviata.
“Negli ultimi tempi le nostre strade – ha evidenziato il presidente dell’Amministrazione provinciale, Franco Stella – hanno sopportato ben oltre le loro possibilità. Eventi meteorici di assoluta straordinarietà che si sono aggiunti alla normale usura che il traffico, più o meno costante a seconda della importanza delle arterie, provoca nel corso degli anni. Il monitoraggio certosino e puntuale di cui siamo ente responsabile, ci ha delineato un quadro non certo positivo. Strade dissestate che hanno urgente bisogno di manutenzione, ma anche segnaletica da ripristinare e reti da ricalibrare. Tutte opere che richiedono risorse importanti che non l’Ente non ha, se non in minimissima parte, e per le quali chiediamo l’intervento della Regione.”
“In considerazione dei nuovi e cospicui tagli di cui anche l’Ente regionale sarà chiamato a dare ragione, – ha sottolineato il presidente Stella – ritengo che una valida opzione, se non forse l’unica soluzione possibile, sia la concessione di un mutuo in nostro favore (opzione già praticata per l’edilizia scolastica). Il mutuo, che non graverebbe sulle casse di Via Anzio, ci consentirebbe di rimettere in sicurezza i 1500 km di rete stradale che la Provincia di Matera deve gestire.”
VIABILITA’ MATERANO: BENEDETTO (IDV), SOSTENIAMO RICHIESTA PRESIDENTE STELLA
“La contrazione di un mutuo di almeno 20 milioni di euro per consentire alla Provincia di Matera di realizzare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità provinciale principale rappresenta per la Giunta Regionale il minimo che possa fare in direzione di quell’impegno espresso nelle settimane scorse per riequilibrare gli interventi nel settore dell’infrastrutturazione viaria dopo il provvedimento del Cipe per i fondi Fas-Piano del Sud che, di fatto, ha tagliato fuori il Materano dai finanziamenti”. E’ quanto sostiene il capogruppo di IdV alla Regione Nicola Benedetto precisando che “sosterrà la richiesta rivolta dal Presidente Stella al Governatore De Filippo perché si dimostri praticamente l’attenzione dovuta ai problemi di viabilità nella provincia di M atera. Ha perfettamente ragione il Presidente Stella a ricordare che le alluvioni di novembre e di marzo scorsi hanno contribuito a peggiorare drasticamente le condizioni di transitabilità di numerose arterie sia nell’area metapontina che in quell’interna della collina materana. E’ evidente che i lavori di rattoppo e di emergenza servono a poco perché il diffuso dissesto del suolo aggravato da piogge stagionali e allagamenti di fiumi non risolvono la definitiva messa in sicurezza dei collegamenti viari. Non a caso il fabbisogno finanziario quantificato, al ribasso, dalla Provincia si aggira intorno ai 60 milioni di euro. Ora si tratta di assumere da parte della Giunta Regionale un provvedimento finanziario adeguato snellendo procedure e tempi burocratici per aprire i primi cantieri già da ottobre prossimo e comunque prima della stagione invernale”.
Nota di Mauro Martiello, segretario provinciale di Matera di Alleanza Ecologica
Alleanza Ecologica, nata per essere la portatrice sana di un nuovo modello politico-economico, che attraverso uno sviluppo sostenibile, mettesse al centro, in un discorso di adeguato utilizzo, le risorse ambientali del nostro Paese, condivide l’idea di applicare il modello, definito dal consigliere regionale Nicola Benedetto, “Quadrato Verde”. Un progetto che metta a sistema le peculiari vocazioni del nostro territorio, al fine di poter dare nuova linfa ad un modello di sviluppo, che veda i nostri imprenditori sempre più protagonisti. Proprio la sua realizzazione nelle aree del Metapontino unitamente ad un miglior utilizzo dei fondi regionali, potrebbero dar luogo ad un’occasione importante per risollevare le sorti delle aree stesse. Non dimentichiamo che le caratteristiche di questo territorio, se ben utilizzate, pensiamo anche all’aeroporto, potrebbero essere il volano dello sviluppo turistico dell’intera regione. Questo stimolo, speriamo possa essere utile ad un’efficace azione di governo.
Mauro Martiello, segretario provinciale di Matera di Alleanza Ecologica