Saranno riqualificati, con l’apporto di privati, e fruibili da settembre i 12 totem turistici installati a Matera nel 2012 dalla Camera di commercio, danneggiati nelle scorse settimane da atti vandalici compiuti da ignoti. Lo ha annunciato il presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli.
“L’informazione e l’accoglienza turistica – ha detto Tortorelli – sono un fattore importante nell’offerta di servizi ai visitatori. Quei totem , ora imbrattati o danneggiati, erano stati installati all’ingresso della città e lungo i principali itinerari a supporto delle iniziative per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019, con un invito a scoprire e a visitare luoghi come i Sassi e l’habitat rupestre patrimonio dell’Umanità. Con l’apporto anche di aziende private saranno riproposti in una nuova veste grafica, anche a supporto del ruolo europeo e internazionale assunto dalla città’’.
Complimenti.!!! Ci accorgiamo oggi che i TOTEM devono avere una nuova veste grafica e non ci accorgiamo che seguendo l’indicazione degli stessi ci conducono a vedere una città SPORCA, specie nel centro a partire da via XX settembre a finire in Via D. Ridola. Ma possibile che non vogliamo vedere quello che si vede e si “sente” lungo tutto il tracciato indicato?!.. Escrementi animali ovunque, odori insopportabili proprio vicino ai tavolini che costringono gli avventori d avere una mano per “stringersi il naso” e l’altra per gustarsi un gelato o un pezzo di pizza. Queste sono le priorità?!.. Oltretutto individuate da privati e pagati dagli stessi?!.. Ma vogliamo farci una camminata per la città per vedere realmente quali sono i problemi?!.. E’ come fare una bella confezione regalo con tanto di nastrino e coccarde ad un pacco che contiene la m….da.
Badiamo alle cose serie che ne va della salute dei cittadini materani e dei turisti.
nino silecchia