Giovanni Angelino, presidente associazione “Circolo degli Amici” in una nota boccia le prime scelte della nuova amministrazione guidata dal sindaco De Ruggieri e mette in guardia i cittadini materani in vista dell’imminente aumento delle tasse Tasi e Tari. Di seguito la nota integrale
Angelino: “Ma quanto ci costa questa Amministrazione guidata da De Ruggieri?
C’è chi aveva promesso di dimezzare le tasse in campagna elettorale e chi invece continua a spendere e spandere dopo aver vinto le elezioni al Comune di Matera. Questa Amministrazione Comunale si sta rivelando un bluff sotto tutti i punti di vista. De Ruggieri aveva promesso rigore e tagli alla spesa comunale ed invece si apprendono dalla stampa quanto ci costano gli amministratori. In particolare se ci riferiamo agli stipendi di sindaco, presidente del consiglio comunale e assessori la cifra supera i 31 mila euro al mese. A questa spesa vanno sommati il gettone di circa 60 euro che spetta ad ogni consigliere ogni volta che partecipa ad una seduta del Consiglio comunale di Matera, lo stipendio di 91 mila euro per Antonio Nicoletti, scelto dal sindaco come punto di riferimento del suo staff e la cifra astronomica a nostro avviso di 160 mila euro che avrebbe chiesto Maria Rita Iaculli per spostarsi da Brindisi, dove ricopre il ruolo di vice Prefetto e ritornare nella sua città per svolgere al sesto piano il ruolo di capo di gabinetto. A conti fatti la nuova Amministrazione Comunale di Matera potrebbe spendere in un anno la stessa cifra che il governo Adduce ha spalmato in tre anni. Forse i cittadini materani ancora non si rendono conto cosa dovranno pagare dopo l’estate in termini di tasse. La nuova Amministrazione Comunale attraverso l’assessore al bilancio Quintano ha fatto già i conti e ha preannunciato che per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti servono altri 5 milioni di euro. E per recuperare questa cifra si chiederanno ulteriori sacrifici economici ai cittadini materani. In particolare la Tari dovrà aumentare del 70% e la Tasi dello 0,8%. Quindi da una parte si aumentano le tasse a carico dei cittadini, dall’altra non si bada a spese pur di completare questo faranoico staff al servizio del sindaco De Ruggieri. Al sindaco chiediamo dunque di fare chiarezza e di spiegare come mai in maniera demagogica c’è chi prometteva di tagliare del 50% le tasse ai cittadini materani e oggi invece le casse del comune evidenziano un’mergenza finanziaria che impone un corposo aumento della Tassa sui rifiuti (Tari). Salvo poi concedere di tutto e di più a coloro che dovrebbero aiutarlo nella gestione della complessa macchina amministrativa. La questione morale a nostro avviso riguarda anche le spese dell’Amministrazione Comunale e se non ci sarà una corretta gestione, quella da buon padre di famiglia per intenderci, quest’Amministrazione comunale non avrà vita breve, anche perché sono diversi coloro che hanno sostenuto De Ruggieri in campagna elettorale e che oggi fanno sapere a mezzo stampa di non condividere le prime scelte di governo cittadino. Sarebbe il caso di riflettere prima di assecondare alcune scelte in ambito finanziario, altrimenti…siamo destinati al fallimento.
dove stava Angelino quando l’amministrazione scorsa spendeva centinaia e centinaia di migliaia di euro per impiantare i varchi elettronici della ztl che non hanno mai funzionato? (non solo, ma stando accesi consumano pure energia elettrica). il buon padre di famiglia avrebbe buttato in quel modo i soldi all’aria? un po’ di pudore per favore, prima di parlare di sprechi
Angelino,Pensa a curar la tua associazione,ora non e’ piu’ campagna elettorale e lascia lavorare De Ruggeri,le critiche le potrai fare alla prossima campagna elettorale cioe’ tra 5 anni,ora tutti noi dobbiamo colaborare e dare il massimo supporto a questo sindaco che vuoi o no e’ il sindaco di Matera e di tutti i cittadini.
Per pingopallomt hai ragione la scorsa amministrazione avrà fatto pure degli errori ma ha avuto due grandi meriti il primo non ha creato debiti al comune di Matera,infatti la città risulta essere tra quel 20% di comuni italiani privi di debiti ed anzi è riuscita ad aumnetare il cosidetto avanzo primario,ora di circa trenta milioni di euro che per il patto di stabilità non possono essere toccati,nonostante i continui tagli dellostato italiano verso i comuni.Questa era una buona ragiione per riconfermare la vecchia amministrazione e poi l’altra e er essere riuscita insieme al contributo dri cittadini materani, donne e uomini, a far nominare Matera capitake europea della cultura.
Invece il pecorone popolo materano ha voluto cambiare votando una coalizione che aveva una persona per bene come De Ruggieri che ha fatto da foglia di fico ad una miriade personaggi vomitevoli ed impresentabili,condannati in via definitiva alla galera e l’interdizione perpetua a svolgere e ricoprire incarichi imprenditoriali o a svolgere ruoli pubblici per dieci anni o indagati per i più svariati reati, e tutta gente da accontentare ed essendo tanti il comune dovrà cacciare tanti soldini dei cittadini materani perchè alla tavola sono in molti a doversi sfamare.
Dunque pingopallo la scorsa amministrazione avrà fatto pure degli errori ma ha fatto anche cose positive,su tutte quelle sopra citate, la nuova ha iniziato col piede sbagliato.
quindi caro pingopallo ….giustifichiamo anche questo sindaco??? aspettiamo una puntata di cuccrucu allora per svelare le magagne di questa NUOVA AMMINISTRAZIONE !!!!! SE TANTO MI DA TNTO …ALLORA STIAMO APPOSTA!!!!!
sara pure vero che i numeri sono a posto, mal’amministrazione di cui faceva parte il signor Angelino come il resto del vecchio consiglio comunale di cui si salvava solo qualcuno( fra cui Pedicini, il Padreeterno fra quei 39 che erano al consiglio comunale si è preso uno dei meno peggio) nel bilancio della COSCIENZA HANNO UN PROFONDO ROSSO, che non gli bastera una vita per ripianarlo. VEDREMO questi nuovi oltre ai numeri se faranno di meglio sotto l’aspetto DEl bilancio della COSCIENZA.IO staro sempre a ricordaglie