L’effetto Matera 2019 ha contagiato anche il noto giornalista e commentatore televisivo per le reti Mediaset nonchè sfegatato tifosi del Milan Carlo Pellegatti, che ha deciso di visitare da turista la città dei Sassi. E da giornalista puntiglioso qual’è Pellegatti ha fatto pervenire una richiesta per migliorare il turismo nella nostra città, richiesta che ovviamente giriamo alla nuova Amministrazione Comunale di Matera. “La città è bellissima – ha dichiarato Pellegatti – ma vorrei che il centro storico fosse liberato dalle auto. Non è possibile che in un centro storico così bello c0me quello di Matera ci siano tante macchine parcheggiate e tante altre che sfrecciano anche ad alta velocità, una stava quasi per investirmi”. A prendersi cura di Pellegatti sono stati i gestori del caffè Porta di Iuso, nuova attività commerciale aperta dal mese di luglio in via Duomo, la strada che consente di raggiungere la Cattedrale di Matera. E con Antonio Conteristo, uno dei gestori e alcuni amici che frequentano questo locale Carlo Pellegatti si è fermato per un saluto e una foto ricordo.
Michele Capolupo
Ci voleva il suo “autorevole” parere… e stica’!!!
Sarebbe ora che l’Amministrazione Comunale prenda provvedimenti in merito alla ZTL in tutto il centro. Non è più possibile passeggiare in Via del Corso e Via Ridola (con le macchine e motorini che scendono da Via A. Volta) spadroneggiando nel predetto centro. La chiusura é e rimane assolutamente indispensabile.. Mi sono trovato a chiacchierare con i proprietari dei bar, osterie e birrerie che hanno al’esterno gazebi o tavolini e a malincuore mi hanno riferito che molti clienti rinunciano a sedersi per l’eccesso di smog. Certamente non dobbiamo aspettare il Sig. Pellegatti che viene da Milano a venircelo a suggerire. Questa è un annoso problema che esiste da vari anni e che nessuna amministrazione ha voluto affrontare. Ovviamente tutti i locali per i rifornimenti potrebbero farlo nelle prime ore del mattino. Nel contempo il Comune curerà molto la pulizia e la raccolta dei rifiuti Speriamo che il nuovo Assessore De Licio porti a compimento questo provvedimento e solo così potremo vedere un centro senza rumori, senza sporcizia e senza smog.
Pasquale Fontana
Purtroppo, secondo me, Matera non è preparata alla ricezione di questo turismo culturale di massa. Anche noi materani che la città la viviamo quotidianamente, dovremmo averci fatto il callo. Però queste cose che “consiglia” il Signor Pellegatti – come del resto la maggior parte dei turisti – li stiamo rivendicando anche noi materani da tempo nonostante ci abbiamo fatto il “callo”. Questo è un problema che viene da lontano e, per la “forte influenza” che hanno alcuni POTENTI che risiedono nel centri storico o nei paraggi della Cattedrale, condizionano l’intera collettività. Mi rendo conto che non è facile decidere su questo argomento altrimenti, gli amministratori del comune di Matera si farebbero “male” tra di loro. C’è un detto che recita “CANE NON MANGIA CANE”.
Sulla questione dell’igiene e sanità del centro storico, ne riparleremo dopo.
nino silecchia
Questo Pasquale Pellegatti non so chi sia, assomiglia tanto a quei personaggi delle gag del grande Totò. Caro Pellegatti, chiunque governa questa dannata città, in quanto a chiusura al traffico del centro cittadino, fanno tutti orecchie da mercanti, perchè i politici mercanti sono.
I cittadini materani sono sottomessi da sempre ad interessi privati di pseudo commercianti e pseudo politici che non sono in grado di amministrare nemmeno il condominio di dove abitano. Pioveranno soldi dal cielo per Matera Capitale, ma si sbraneranno le piovre presenti in città. Abbiamo un sindaco nonno, che al momento dopo la grave notizia che le FAL raddoppiano i binari tagliando definitivamente fuori Matera dal circuito nazionale delle F.S., non ha neppure fiatato. I politici materani, non hanno ne le capacità ne lo spessore di farsi valere a livello nazionale e locale. Fungono da tappetini agli interessi dei capi bastone. La Puglia invece, ha subdorato che per Matera fosse arrivato davvero il momento di collegarla alle F.S. e si è resa subito disponibile a darci le FAL anche a doppio binario, altrimenti, un collegamento via Matera delle F.S. loro rischierebbero di diventare un ramo secco, al servizio solo del Salento.
Tornando a noi caro Pellegatti, il problema che lei solleva lei è gravissimo, come quello dei parcheggi selvaggi nelle zone limitrofe al centro cittadino. Davanti al banco popolare si continua ad autorizzare un parcheggio delirante, di macchine che scendono da via A. Volta per passeggiare insieme al popolo della mivida serale e notturna. Altro che Capitale della Cultura…..comincio a sospettare (a parte il paesaggio che merita davvero) che ci sia stato dato un contentino per trivellarci meglio da capo a piedi. Per non parlare del corpo di vigili urbani inesistente e quelli che ci sono stanno tutti imboscati.
Matera 2019 si appresta ad essere solo un’eventificio, ma di cultura nemmeno l’ombra.
Vorrei ricordare che quando un provvedimento lo si vuole, SI FA..!! Non mi stancherò mai di ricordare e plaudire S.E. Sig. Prefetto di Matera che ha (da quello che vedo) risolto il problema dell’abusivismo commerciale ambulante, contraffazione ed illegalita. Bisogna saper “DECIDERE”. E S.E. Sig. Prefetto di Matera “SA DECIDERE”, fatene tesoro.
nino silecchia