L’associazione culturale A.C.S. Matera (Ambiente Cultura e Sviluppo Matera) denuncia la mancanza di competenze da parte del neo assessore alle Politiche Giovanili ed associazionismo Massimiliano Amenta. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Siamo allibiti e delusi dal comportamento dell’assessore Amenta, dopo aver riunito ben due volte le associazioni culturali, noi di A.C.S. (Ambiente Cultura e Sviluppo) non siamo stati presi in considerazione.
La prima volta ci siamo presentati di nostra spontanea volontà, avvisati da un nostro amico presidente di un associazione di volontariato e chiedendo spiegazioni all’Assessore ci ha risposto che avrebbe chiesto agli uffici comunali un novo elenco, ma purtroppo al secondo incontro per la Notte Bianca, si è ripetuta la storia.
Successivamente un nostro membro è andato in ufficio per parlare con l’assessore, ma ci è stato detto da un suo gentile collaboratore che l’assessore era impegnato per una riunione importante, uscendo dall’ufficio il nostro iscritto si è reso conto che l’assessore era in riunione con la sua rappresentanza Politica e chiedendo informazioni ad un dipendente ci è stato detto che per risolvere il problema bisognerebbe discuterne con Pasquale Di Lorenzo, visto da alcuni come vero assessore del ramo.
Lo stupore è enorme da parte nostra, è possibile nominare un assessore che fa le veci di un terzo personaggio (ex consigliere Regionale) pagandolo profumatamente con i nostri soldi?
Chiediamo al Sindaco chiare delucidazioni su questo argomento.
Stiamo costituendo una delegazione che si presenterà dal Sindaco De Ruggieri per parlare di questo penoso ed angoscioso artefatto.
Preghiamo a chi ha notato o avuto il nostro medesimo problema di contattarci in modo da aumentare il numero della delegazione.
Speriamo che lo stesso Assessore ci spieghi il suo ruolo e quello di Di Lorenzo, ed il Sindaco ci spieghi perchè il Dott. Di Lorenzo possa così tanto gestire e manipolare un assessorato. Attendiamo una risposta dalle due istituzioni sopra citate”.
Gianni Cancellieri – A.C.S. Matera (Ambiente Cultura e Sviluppo Matera)
Immediata la replica dell’assessore comunale Massimiliano Amenta. Di seguito la nota integrale.
“Il Comune di Matera in attuazione del D.Lgs 267/2000 e dello Statuto Comunale, al fine di valorizzare le libere forme associative istituisce il Registro Comunale delle associazioni,che ha la funzione di censire gli organismi Associativi operanti nel territorio Comunale e che facciano espressa richiesta di essere registrati. Il registro è tenuto presso l’ufficio Cultura che ne cura la gestione e l’aggiornamento, può essere consultato secondo le norme sul diritto di accesso agli atti . Per iscriversi le associazioni devono presentare una domanda in carta semplice allegando indirizzo atto costitutivo e statuto e l’iscrizione avviene con provvedimento della giunta comunale entro 60 gg dal ricevimento della domanda.”
Questa precisazione si rende doverosa per il Signor Cancellieri, affinché possa comprendere che se non è stato invitato dagli Uffici è semplicemente perché la sua Associazione non è ancora iscritta nell’albo e per rassicurarlo circa la mia competenza, come avrà avuto modo di rendersene conto, ma soprattutto della mia trasparenza e della mia volontà di coinvolgere tutto il mondo Associativo nella gestione delle problematiche e delle iniziative di questo Assessorato come mai si è fatto prima d’ora.
Il suo comunicato, invece, fa trasparire soltanto una vena polemica dai toni inutilmente offensivi verso la mia persona, che ometto di raccogliere perché comprendo essere più che altro dettate da una vena disfattista e politicamente orientata. Ancora, con la massima trasparenza, mi avvalgo di collaborazioni gratuite senza alcun onere presente e futuro per le casse Comunali e che il diritto di tenere degli incontri, che lei definisce politici, ma che in sostanza riguardavano eletti di questo Comune con libere elezioni e di responsabili politici di liste votate dai cittadini materani per discutere di talune emergenze amministrative di questa Città che credo che sia un dovere prima ancora che un diritto costituzionalmente garantito.
Da ultimo, appare evidente che all’incontro delle Associazioni di cui fa menzione, il Signor Cancellieri ha comunque partecipato per sua stessa ammissione e avrà notato che nessuno l’ha messa alla porta pur non essendo ancora la sua Associazione iscritta nel Registro Comunale. Sarebbe stato più apprezzabile e serio da parte sua regolarizzare l’iscrizione e comunque anche se fosse venuto alla seconda riunione sarebbe stato ben accetto.
Anche noi dell’Associazione Verso Matera abbiamo avuto un analogo problema con l’assessore Amenta.
Premetto, che la nostra Associazione non è registrata al registro comunale, ma presentatomi in Comune, per parlare con l’assessore Amenta, mi hanno indirizzato verso il Sign. Di Lorenzo, sostenendo che fosse inutile parlare con Amenta o con i suoi collaboratori.
Anche io ho partecipato alla prima riunione con le Associazione, e mi sono stupito dell’eleganza e della chiarezza di Amenta, ma poi mi sono subito ricreduto quando ho visto che più volte è stato costretto ad alzarsi per andare dal tale Di Lorenzo a raccogliere informazioni.
Pur ammirando lo sforzo del giovane Amenta, non mi so spiegare come mai non sia in grado di colloquiare con la gente senza il sopracitato Di Lorenzo.
Bravi bravi …..pabiusi dove sei ???? Solita stroia !!! Cosa c’entra di Lorenzo ??? CHI È COSTUI ??? Sindaco mi spiegate il ruolo di queste persone ??? Antonio Andrisani cosa c’entra ??? Chi è costui ?? Ruolo e incarico fatto da chi ???? È come ???? MATERANI SVEGLIATEVI !!!! Tutt cambia per nn cambiare niente !!!!!!
Lìassesssore Amenta non e altro che il lustra scarpe del signor Di Lorenzo,ed è stato fatto assessore in rappresentanza di Di Lorenzo per una questione spartitoria fatta dal sindaco De Ruggieri per accontare tutto il fecciume cittadino che a appoggiato la sua elezione.I primi passi di questa amministrazione sono vomitevoli speriamo che cambino rotta e che il sindaco si liberi di quel fecciume che ha appoggiato la sua candidatura altrimenti saràuna delle pegiori amministazioni della la città di Matera.
ma lasciatelo stare a questo cucciolo.. lasciate che viva i suoi 3 mesi di gloria da assessore!
scusate ma un pò di critica costruttiva no??? l’aggressività verbale verso il nulla , credo che non porti a nulla di buono se non a spreco di energie…se avete delle proposte fatele, se avete criticità evidenziatele, così evitiamo di perdere tempo a leggere inutilerie….grazie
MA ASSESSORE è AMENTA O DI LORENZO?? CHE C**** L HANNO NOMINATO A FARE STO AMENTA SE NON DECIDE NIENTE, MA FA SOLO QUELLO CHE GLI DICE IL CAPO… A CASAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
1.500€ AL MESE RISPARMIATI!!!!!
Fare comunicati sembra essere diventata una moda a Matera! Invece di chiedere un appuntamento, ora si fanno i comunicati per apparire al pubblico. Perché non hanno chiamato la segreteria dell’assessorato? Il numero è pubblico, lo si reperisce facilmente dalla pagina Facebook dell’assessorato. Perciò, un dubbio mi sorge. Se le due associazioni soprastanti non sono iscritte presso l’albo comunale, forse prima venivano chiamate dall’assessore competente, a discapito di coloro che sono iscritte regolarmente? Ai posteri l’ardua sentenza!
Sono amaramente poco sorpreso da quanto leggo… si verifica l’inevitabile…. Vorrei sapere dov’é ora il popolo festante di qualche settimana fa.
Spero solo che questa farsa finisca il prima possibile perché stiamo solo perdendo tempo, soldi ed opportunità
Ma perchè non fate la vostra parte iscrivendovi regolarmente, prima di protestare ed insultare? Cultura è anche rispetto delle regole a cui anche gli altri si attengono, o le vostre associazioni hanno fini diversi?
Dai commenti dei supporters vedo che ci si appella a mere registrazioni burocratiche (in pieno stile italico-politichese) non avendo parole per difendere l’indifendibile, ovvero un fantoccio messo a fare l’assessore quando in realtà è altra persona a farne le veci.
APD MT ONLUS, volontari e soci fondatori ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DIABETICI MATERA ONLUS NON E’ STATA INVITATA. I VOLONTARI APD CHIEDONO CHIARIMENTO. GRAZIE. DOMENICO TROIA VICE PRESIDENTE E SOCIO FONDATORE
E Pioabiusi sempre così loquace tace miseramenet
E Pioabiusi sempre così loquace tace miseramente
Ridicoli…il nuovo assessore ha fatto un comunicato video sulla nota Tv locale il quale presidente è stato il main sponsor della campagna elettorale del nuovo sindaco…ai ai materani…e quando crescerete…non ci vuole nulla a capire che sono tutti pilotati dalla grande famiglia B..A A…..A e P……A
Ed è proprio questo il problema sabino, ovvero che un mezzo di comunicazione potentissimo a Matera come la “nota tv locale”, che per molti sventurati materani è parola divina, sia ormai a tutti gli effetti un mezzo di distrazione di massa a supporto della forza politica attualmente al potere (chiaramante previo patto do ut des) che automaticamente diventa altrettanto potente mezzo di contestazione quando il potere politico non è ad essa (o ad egli, se preferisci) asservito.