Una serata memorabile per Matera ed in particolare per chi ama il cinema. Nell’area industriale del borgo La Martella, a pochi chilometri della città dei Sassi, è stata inaugurato il multisala “Red Carpet cinema”, che sarà ufficialmente attivo da martedì 12 agosto. Dotata di tutte le tecnologie audio e video, con proiettori 4k e impianto Dolby Atmos, il “Red Carpet” dispone di otto sale per circa mille posti, l’unica struttura di questo genere presente in Puglia e Basilicata. L’investimento è stato realizzato da Magic Light Beam, società di Monopoli rappresentata dall’amministratore unico Giovanbattista Petruzzi con il sostegno di Claudio Castellano, imprenditore di Gioia del Colle.
All’inaugurazione, affidata alla conduzione di Marco Quintano, new entry da qualche settimana nella squadra di Radio Norba, hanno partecipato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il consigliere regionale Roberto Cifarelli, il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace e il parroco di San Giuseppe Artigiano, Don Nicola Gurrado, che ha benedetto la struttura dedicata al cinema. “Questa struttura conferma quello che ripeto da tempo – ha detto De Ruggieri. Una città diventa strategica se ha un ruolo e Matera capitale europea della cultura per il 2019 adesso attrae investimeni importanti come questo. Mi auguro che oltre alla programmazione filmica nazionale si possa prevedere una giornata dedicata a tutte le produzioni cinematografiche girate sul nostro territorio ed in particolare nella città dei Sassi”.
Visibilmente emozionato anche Giovambattista Petruzzi: “Mi avevano detto che a Matera non c’era un multisala e così nel settembre di due anni fa abbiamo individuato il terreno per realizzare questa struttura. Due anni fa non c’era niente, oggi mi ritrovo con due figli e questo Red Carpet”.
All’inaugurazione hanno partecipato anche alcuni dei più importanti esponenti del cinema materano tra cui il regista e attore Antonio Andrisani, il regista Geo Coretti, gli attori Pascal Zullino e Nando Irene, quest’ultimo tra i protagonisti del film “Una diecimila lire”, presentato in anteprima in sala tre alla presenza del regista Luciano Luminelli. Nel foyer performance musicale con il duo composto da Claudia Minieri al pianoforte e Annamaria Losignore al violino. Nella prima parte della seraa il Red Carpet ha offerto la visione gratuita di otto cortometraggi girati in Basilicata: Fiat Lux di Mirco Albano, I Sassi di Gesù di Geo Coretti, Mille Lire di Angelo Calculli e Vito Cea, Corso Dante di Gianni Saponara, Io non parlo mai di Raffaele Salvaggiola, While di Alexander Maffei e Simone Martone, Land of Stories di Geo Coretti e Thriller di Giuseppe Marco albano. Nella seconda parte spazio a sette produzioni lucane: Ruth e Alex Richard Loncraine (concesso da Videa CDE), Anime Nere di Francesco Munzi (concesso da Good Films), Noi e la Giulia di Edoardo Leo (concesso da Warner Bros Italia), Una dieci mila lire di Luciano Luminelli, Una domenica notte di Giuseppe Marco Albano, pellicola prodotta Paolo Leone e Angelo Viggiano, Spy di Paul Feig (concesso da 20th Century Fox) e Pixels di Chris Columbus (concesso da Warner Bros Italia).
Dal 12 agosto il Red Carpet sarà ufficialmente aperto. Il pubblico potrà utilizzare anche internet per acquistare i biglietti dei film, come avviene già oggi quando si prenota un volo in aereo o per assistere ad un concerto. La scelta di investire in una struttura multisala è avvenuta quando Matera era solamente candidata a capitale europea della cultura 2019. Oggi che la città dei Sassi può fregiarsi di questo riconoscimento europeo anche la struttura è destinata a beneficiare dei maggiori effetti positivi legati a “Matera 2019”.
“Red carpet” intende offrire alla sua clientela non solo film da “blockbuster” e quindi rivolti al pubblico più giovane particolarmente appassionato di questo genere di pellicole, ma prevede di organizzare rassegne per film d’autore piuttosto che mostre o concerti. In proposito la società preannuncia che dal 15 al 17 settembre sarà presentato “Amy, the girl behind the name”, un film documentario dedicato alla cantante Amy Winehouse prematuramente scomparsa e dal 29 settembre al 1° ottobre 2015 sarà presentato “Roger Waters the Wall live”, un film sul tour che ha fatto registrare il tutto esaurito relativo all’album dei Pink Floyd.
“Il 12 agosto – precisa l’amministratore unico di Magic Light Beam, Giovanbattista Petruzzi – ci sarà l’apertura ufficiale al pubblico e per l’occasione vogliamo organizzare una grande festa del cinema. Puntiamo moltissimo sulla vendita on line dei biglietti che sarà disponibile già dal prossimo 27 luglio consultando il sito www.redcarpetcinema.it . Chi acquisterà il biglietto on line avrà sempre dei vantaggi, a partire dal 12 agosto. Chi acquisterà on line non solo avrà il privilegio di prenotare il posto che preferisce nel giorno e nella fascia oraria che preferisce ma sarà sempre premiato con omaggi e buoni sconto da spendere presso l’area bar di “Red carpet”. Il nostro obiettivo è quello di fare un cinema senza cassa e quindi siamo lieti di premiare in modo particolare chi acquista il biglietto on line. Il prezzo del biglietto nel fine settimana (sabato e domenica) sarà di 7 euro, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì sarà di 6,50 euro e il mercoledì sarà di 4,50 euro. “Red carpet” sarà dotato di un ottimo servizio bar e di due spazi riservati ad aziende franchising dei settori patata e yogurt”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione del multisala “Red carpet” (foto www.SassiLive.it)