Il Matera ha battuto 5-0 il Real Tolve nella gara amichevole disputata a Montescaglioso. Il cambio del terreno di gioco si è reso necessario per preservare il manto erboso dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno dopo il nubifragio che si è abbattuto mercoledì 12 agosto sulla città dei Sassi. Davanti a circa 300 spettatori tutti provenienti da Matera mister Dionigi schiera l’undici di partenza con Bifulco in porta, difesa a tre con Zaffagnini centrale, Scognamillo a destra e Ingrosso a sinistra, centrocampo con De Rose e Armellino in mezzo, Zanchi esterno sinistro e Meola esterno destro, in avanti Kurtisi punta centrale sostenuto dagli esterni offensivi Gammone a sinistra e Carretta a destra. Pronti via e Zanchi conquista il rigore che Kurtisi trasforma con un tiro potente e angolato che si insacca sotto la traversa alla destra di Laurieri, che intuisce ma non può respingere. Dopo aver fallito altre occasioni da gol, da segnare in particolare un palo scheggiato da Carretta il Matera raddoppia al 39′ con Meola, che beffa Laurieri con un delizioso pallonetto su assist di De Rose. Prima del riposo anche una traversa colpita da Zanchi. Nella ripresa un altro Matera: dentro Biscarini, D’Angelo, Rolando, Tomi, Pagliarini, Letizia, e Regolanti. Fuori Bifulco, Armellino, Meola, Zanchi, Carretta, Kurtisi e Gammone. Il Matera continua a spingere e al 59′ insacca il terzo gol con Letizia, bravo a finalizzare l’assist di tacco di Regolanti. Al 66′ arriva il quarto gol con D’Angelo, che colpisce a rete dopo il calcio d’angolo battuto da Letizia. Al 77′ arriva la quinta rete con De Rose, che raccoglie l’assist della scatenato Letizia e beffa Giannuzzi con un tiro imprendibile.
Mister Dionigi: “Abbiamo spinto molto sulle gambe e quindi era normale non essere al massimo della forma fisica. Il risultato non rispecchia l’andamento della gara perchè abbiamo finalizzato poco rispetto a tutte le occasioni create, che sono state davvero tante. Ho visto una squadra che si muove bene ma che deve concretizzare tutto quello che produce. Purtroppo tanti giocatori schierati oggi sono arrivati tardi in ritiro e mi riferisco ad Armellino, De Rose e Zanchi che non possono avere la condizione fisica uguale agli altri. Ci sono ancora venti giorni prima del campionato e in questo periodo dovranno allinearsi agli alri. Anche in attacco sia Kurtisi che Regolanti non hanno fatto molto ma dobbiamo tenere conto che hanno fisici possenti, con tanta massa muscolare e non si può pretendere in questo momento che siano brillanti sotto porta. Quando andremo a lavorare sulla velocità sicuramente potranno fare meglio. Per quanto riguarda la prestazione sono abbastanza soddisfatto ma siamo molto lontani da quello che dobbiamo raggiungere, sopratutto dal punto di vista mentale. Ma la convinzione si acquista anche con una forma fisica adeguata. Ricordiamoci che il Matera è squadra nuova e in 25 giorni di lavoro non poteva fare di più”.
La squadra si allenerà anche alla vigilia di Ferragosto e poi ci saranno tre giorni di riposo. Si riprenderà martedì 17 agosto allo stadio XXI Settembre- Franco Salerno, quando la squadra dovrà preparare le prossime amichevoli in calendario, una contro una squadra di serie D da definire prevista il prossimo 22 agosto e a seguire le altre tre amichevoli programmate per il 26 e 30 agosto e il 2 settembre.
Michele Capolupo
Matera-Real Tolve 5-0 (p.t. 2-0)
ore 17.45: partiti. Calcio d’inizio del Real Tolve.
1′ Calcio di rigore per il Matera per fallo su Zanchi.
2′ Gol del Matera! Kurtisi insacca con un tiro all’angolino destro sotto la traversa, Laurieri intuisce ma non può evitare il vantaggio del Matera.
5′ Matera protagonista con il taglio di Carretta per Kurtisi che lascia il tiro da fuori a De Rose. Laurieri concede l’angolo.
9′ Carretta duetta con Meola che calcia in area per Kurtisi, il macedone colpice male, palla fuori
10′ Matera assoluto padrone del campo. Cominciano a funzionare gli schemi di mister Dionigi, che per la prima volta schiera Armellino dal primo minuto a centrocampo, Zanchi esterno di centrocampo, Kurtisi punta centrale e Gammone esterno sinistro alto.
13′ Meola lancia Gammone che prova a saltare gli avversari sulla fascia ma senza fortuna.
14′ Zanchi dalla sinistra serve un pallone buono per Carretta che ci prova al volo, palla fuori.
18′ Gammone lancia Kurtisi che guadagna l’area di rigore prova a saltare un paio di avversari e calcia in porta trovando la risposta di Laurieri con i pugni
20′ Carretta scatenato: l’esterno offensivo fa tutto da solo e prova a sorprendere Laurieri appena entrato in area, Laurieri riesce a respingere, palla che sbatte sul palo e poi schizza fuori.
25′ Gara piacevole con le due squadre che si affrontano a viso aperto.
26′ Meola apre per De Rose che stoppa e calcia al volo, palla che sfiora il palo alla sinistra del portiere
28′ Primo affondo del Real Tolve: l’occasione è per Angelastri con un tiro dalla distanza, Bifulco c’è.
31′ Doppio intervento strepitoso di Laurieri che riesce a deviare in angolo anche il bolide ravvicinato di Carretta dopo l’ottimo duetto tra Gammone e Kurtisi con il tiro del macedone respinto dal portiere del Real Tolve.
35′ tiro del Tolve calciato da Angelastri, palla di poco fuori alla sinistra di Bifulco
36′ tiro da fuori area di De Rose, Laurieri concede un altro angolo al Matera
37′ buon recupero di Kurtisi che pesca in area Gammone, l’esterno calcia di destro a lato.
38′ stop e tiro al volo di Gammone da posizione angolata, palla fuori
39′ raddoppio del Matera! Meola raccoglie il cross di De Rose e beffa Laurieri con un delizioso pallonetto: 2-0 per il Matera.
44′ tiro a giro di Zanchi dalla sinistra, palla che colpisce la traversa
45′ Nell’ultimo minuto del primo tempo Carretta colpisce di testa ma il pallone finisce alto. Al riposo Matera in vantaggio 2-0 sul Real Tolve.
ore 18.43: ripartiti. Dionigi cambia la squadra con alcuni innesti. In porta c’è il dodicesimo Biscarini mentre la difesa è confermata con Zaffagnini al centro, Ingrosso e Scognamillo ai suoi fianchi. D’Angelo prende il posto di Armellino in mezzo al campo e si affianca a De Rose, Rolando e Tomi sono i due esterni di centrocampo. Anche il tridente è nuovo con Regolanti punta centrale e gli esterni offensivi Pagliarini a destra e Letizia a sinistra.
46′ Regolanti ci prova subito in area piccola, palla fuori di pochi centimetri.
50′ punizione di Letizia, palla fuori di poco
54′ Rolando controlla con il petto, si accentra e calcia un tiro insidioso di sinistro, la palla sorvola di pochissimo la traversa, ma c’è anche la deviazione di Giannuzzi, il dodicesimo del Real Tolve subentrato in avvio di ripresa a Laurieri nella porta del Real Tolve.
57′ Pagliarini che non riesce a calciare in area piccola vanificando l’assist da sinistra di Letizia
59′ Terzo gol del Matera! Letizia insacca finalizzando l’assist di tacco di Regolanti: applausi del pubblico per il tris delizioso del Matera
63′ Rolando serve in area Regolanti che si esibisce in una splendida girata, buona l’idea ma mira imprecisa.
66′ Quarto gol del Matera: D’Angelo insacca dopo il calcio d’angolo battuto da Letizia. Matera 4, Real Tolve 0.
71′ In gare ufficiali non è previsto dal regolamento ma in questa sfida amichevole l’arbitro concede un time-out per consentire ai calciatori di rinfrescarsi. Il caldo si fa sentire a Montescaglioso.
74′ Cross di D’Angelo per la testa di Regolanti, pallone a lato.
75′ Spunto di Letizia sulla sinistra, dribbling e tiro insidioso respinto con i piedi da Giannuzzi.
77′ Quinto gol del Matera! Nel tabellino marcatori anche De Rose che raccoglie l’assist della scatenato Letizia e beffa Giannuzzi con un tiro imprendibile.
84′ Gran tiro dalla distanza di Pagliarini, Giannuzzi spedisce in angolo
86′ Tomi per Letizia che entra in area e calcia dopo un paio di dribbiling, palla in angolo.
87′ Dal corner è Regolanti a staccare di testa, palla fuori di poco
90′ E’ finita, Matera batte Real Tolve 5-0.
La fotogallery di Matera-Real Tolve (foto Sandro Veglia)
Il mister si è lamentato per la poca freddezza sotto porta, non credo sarebbe successo se l’attacco come lui ha detto fosse già a posto
Oltre ai 2 difensori occorre prendere un vero centravanti di razza.