Domenica 16 Agosto 2015, il Polo Museale di Basilicata e la Soprintendenza Archeologia nella sede di Palazzo Ducale a Tricarico, dalle ore 17.30 alle ore 20.30 propongono un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale ”Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e dell’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.
L’appuntamento si chiama “Sacro e profano” e rientra nel ciclo di eventi di Medievalia – cultura del Medioevo.
Sacro e profano sembrano atteggiamenti dell’anima e comportamenti umani del tutto opposti per noi moderni. Ma nel Medioevo i due approcci alla vita trovavano punti di contatto e di comunicazione inattesi per la attuale mentalità. La Chiesa, unica depositaria della relazione tra gli uomini (singoli e associati) e il divino, entrò nella vita quotidiana di ogni collettività, a volte con invadente prepotenza culturale, sociale ed economica; d’altra parte, la coscienza civile e laica, profana, via via più solida al passare dei secoli, trovò modo di contaminare e informare a sé aspetti anche rituali della religione.
Aprirà i lavori la Direttrice di Palazzo Ducale, dott.ssa Maria Antonietta Carbone che relazionerà su gli “Insediamenti tardo-antichi e alto-medievali in Basilicata”, ricostruendo la geografia della nostra regione attraverso i riferimenti della cultura materiale,utili a ricostruire, tra aree sacre ed urbane, il rapporto tra fede, culto e quotidianità.
Seguirà alle ore 18.00 la conferenza / dimostrazione “La danza tra sacro e profano” (relatore Pietro Di Lorenzo, Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”) che presenterà l’evoluzione del ruolo nella danza nella civiltà medievale (tradizioni nel culto religioso anche in presenza di divieti della Chiesa e funzione culturale e sociale nelle corti a partire dalla fine del 1300), introducendo i partecipanti alla realizzazione diretta di una semplice danza dell’epoca.
Alle ore 18.30 la conferenza “Costume e società nel Liber iurium di Tricarico” (relatore Carmela Biscaglia, Deputazione di storia patria per la Lucania) racconterà la vita quotidiana in Tricarico alla luce delle prescrizioni normative conservate negli Statuti civici, di origine medievale. Nel corso della conferenza Giuseppe Miseo leggerà alcuni brani del Liber iurium.
Con la conferenza / dimostrazione “Giochi di taverna” (relatore Raffaele Bove, Associazione Culturale “F. Durante”) dalle ore 18.50 si potranno conoscere e sperimentare i passatempi da taverna, partecipando direttamente ai giochi (dadi e tavole) osteggiati e condannati dalla Chiesa e, a volte, dallo Stato nel Medioevo.
Chiuderà le presentazioni (ore 19.20) la conferenza “Il clero della Diocesi di Tricarico dalle origini al 1300” (relatore rev. Nicola Soldo, Diocesi di Tricarico) che, sulla scorta dei documenti, ricostuirà aspetti e vicende poco note o inedite legate a religiosi e prelati vissuti a Tricarico nel Medioevo.
Il programma del pomeriggio medievale terminerà con il concerto / spettacolo “Sacro e profano nella musica e nella danza” eseguito dal Gruppo Vocale, Strumentale e di Danza Antica “Ave Gratia Plena” in costume medievale e con strumenti copie di quelli dell’epoca.
L’ingresso è libero
Medievalia – cultura del Medioevo – VII edizione, è parte del cartellone de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, XXII edizione, promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Latina, Caserta, Benevento e Matera, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 31 Ottobre.