Sabato 22 agosto 2015 alle ore 21.00, nell’affascinante cornice all’aperto dell’ex monastero di Santa Lucia e Agata alla Civita in via Madonna delle virtù, 6 presso Porta Pistola nei Sassi di Matera, la compagnia teatrale “Malerba” in collaborazione con Altereno cafè e “Il villino” B&B, metterà in scena “Processo per l’ombra di un asino”, atto unico di Friedrich Dürrenmatt. Dopo la brillante performance satirica di Pinuccio (Alessio Giannone), presso l’Auditorium del conservatorio il 28 Aprile scorso, molto apprezzata dal pubblico materano, e successivamente aver collaborato anche con l’associazione Kerkìs di Milano, con le piacevoli serate del 19 Giugno e dell’8 Agosto scorso, Sassi&cultura è giunta al suo terzo appuntamento del 2015.
La storia, ambientata nell’antica Grecia narra di un dentista che affitta un asino per un intervento urgente fuori città. Durante una sosta nasce una disputa tra lui e l’asinaio perché il dentista si riposa all’ombra dell’asino, ombra non compresa nell’affitto dell’animale. In tribunale si instaura un processo che vedrà coinvolti avvocati corrotti, sacerdoti, armaioli, pirati e molti altri personaggi, assurgendo in breve tempo ad un affare di stato dalle dimensioni e conseguenze inimmaginabili. Dürrenmatt ambienta la sua storia in un passato lontano e in un mirabile esempio di un rovesciamento di situazione, e rappresenta la sua contemporaneità con una commedia esilarante, ricca di humour e una tagliente critica alle ipocrisie della società, mostrandoci l’essenza stessa della stupidità umana con tratti realistici riconoscibili anche ai giorni nostri.
La compagnia “Malerba Teatro” nasce a Roma nel 2015 da un gruppo di giovani attori professionisti provenienti da esperienze teatrali diverse fra loro: dal teatro classico alla prosa, passando per la danza, la Commedia dell’Arte ed il teatro per ragazzi. Questa eterogeneità di capacità e sensibilità artistiche rappresenta il punto di forza della compagnia, che nella commedia di Dürrenmatt regala al pubblico un’esperienza tutta da ridere e condividere.
L’associazione Sassi e Cultura vi esorta a partecipare alla serata non raggiungendo i Sassi con le auto, consigliandovi di utilizzare il parcheggio di via Saragat o presso Piazza della visitazione per poter usufruire della linea Sassi del trasporto pubblico o in alternativa dei servizi navetta.
Serata su prenotazione. Per informazioni: e-mail: sassiecultura@libero.it – 3280019646
Interpreti dello spettacolo teatrale: Luisa Casasanta, Aurora Di Gioia, Alberto Falcioni, Vincenzo Paolicelli e Marco Tomba
Regia: Flavia Martino