Il coach della Nazionale Italiana femminile di hockey su pista ha comunicato la lista delle dieci atlete che sfiderano Francia, Germania, Portogallo e Spagna nel Campionato Europeo in programma a Matera dal 24 al 29 agosto 2015. Quattro delle dieci atlete sono tesserate con la squadra della Sinus Hockey Matera, campione d’Italia in carica: Valentina Gaudio, Maria Teresa Mele, Luisa Lamacchia e Pamela Lapolla. Di seguito la lista con le dieci convocate e lo staff tecnico dell’Italia di hockey su pista al femminile.
GAUDIO VALENTINA (1997 PORTIERE MATERA)
ZARANTONELLO SARA (1998 PORTIERE MONTECCHIO PREC.NO)
LAMACCHIA LUISA (1997 ESTERNA MATERA)
MELE MARIA TERESA (1992 ESTERNA MATERA)
LAPOLLA PAMELA (1996 DIFENSORE MATERA)
TAMIOZZO ELENA (1998 ATTACCANTE TRISSINO)
GALEASSI GIULIA (1991 ATTACCANTE SPV VIAREGGIO)
GHIRARDELLO ERIKA (1997 DIFENSORE BREGANZE)
GRENDENE GIULIA (1996 ESTERNA ROLLER BASSANO)
RAFFAELLI JESSICA (1991 DIFENSORE SPV VIAREGGIO)
Staff tecnico e sanitario
Allenatore Nazionale Femminile Giuseppe Marzella
Preparatore Atletico e preparatore portieri Juan Oviedo
Tecnico a disposizione Fausto Pozzan
Osteopata dott. Domenico Martino
Meccanico Luigi Vigotti
Servizio Sanitario in loco
Capo Delegazione: Paolo Centomo
Resp. Organizzativo Att. Femminile Maddalena Castello
CALENDARIO GARE CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE DI HOCKEY SU PISTA, MATERA 2015
Matera, Tensostruttura di via dei Sanniti
Martedì 25 agosto 2015
ore 11 Incontro del Cerh con delegati delle squadre e arbitri
ore 18 cerimonia di apertura campionato europeo femminile di hockey su pista
ore 19 gara 1: Spagna-Francia
ore 21 gara 2: Italia-Germania
Mercoledì 26 agosto 2015
ore 19 gara 1: Germania-Francia
ore 21 gara 2: Italia-Portogallo
Giovedì 27 agosto 2015
ore 19 gara 1: Portogallo-Germania
ore 21 gara 2: Spagna-Italia
Venerdì 28 agosto 2015
ore 19 gara 1: Francia-Portogallo
ore 21 gara 2: Germania-Spagna
Sabato 29 agosto 2015
ore 19 gara 1: Italia-Francia
ore 21 gara 2: Portogallo-Spagna
Matera è pronta a regalare nuove emozioni targate hockey su pista alla città. Dopo lo scudetto della Sinus Hockey Matera in rosa, arrivato solamente pochi mesi fa, ecco l’appuntamento internazionale con il tredicesimo Europeo femminile di Hockey su pista. In campo, come ricordato nella conferenza di questa mattina nella sede lucana del Coni, presentata da Rocco Galasso, alla presenza del presidente Leopoldo Desiderio e del presidente Gaetano Casino per la Sinus Matera, le Nazionali di Spagna (campione in carica), Portogallo, Francia, Germania e ovviamente l’Italia, che sarà guidata in panchina dal tecnico biancazzurro, Pino Marzella. La preparazione è agli sgoccioli e, nei prossimi giorni, approderanno in città anche le altre rappresentative nazionali, ospitate all’Hilton Garden Inn di Matera.
Intanto, la Tensostruttura è pronta ad accogliere l’importante evento continentale. Le strutture predisposte dalla Edil Metas e colorate dagli addobbi floreali della Dichio Garden sono pronte. Il 24 agosto l’avvio ufficioso della kermesse. La società Sinus Hockey Matera ha messo a disposizione l’impianto per la cosiddetta “prova pista”, che ogni Nazionale potrà fare prima dello start ufficiale, previsto per martedì 25 agosto alle ore 19, quando le campionesse in carica della Spagna affronteranno, nella gara d’esordio, la Francia, a seguire dalle 21, prima gara dell’Italia, che affronterà la Germania. In occasione delle “prove pista”, l’impianto sarà aperto gratuitamente per gli appassionati, che potranno visionare le squadre partecipanti e il restailing dell’impianto di via dei Sanniti, sia interno che esterno, dove sarà possibile trovare un villaggio con punto ristoro allestito grazie alla collaborazione dell’azienda Opera di Gravina e del Gruppo Schiuma di Matera e, nelle giornate di gara, anche spettacoli ed eventi.
Nella serata di venerdì 21 agosto, dalle ore 21, invece, spazio alle ultime verifiche sul campo per Pino Marzella e la sua selezione Azzurra. Le atlete italiane affronteranno in amichevole una rappresentativa della Sinus Hockey Matera, che potrà schierare per la prima volta il neo acquisto Mattia Ghirardello. Sarà dunque, l’occasione per presentare il nuovo biancazzurro al pubblico di casa. L’ingresso sarà gratuito per chiunque vorrà visionare la nazionale e una parte della nuova Sinus Hockey Matera all’opera. Infatti, domenica è previsto l’arrivo dell’altro neo materano, Davide Borsi, al quale seguirà l’approdo a Matera, il prossimo 25 agosto, dello spagnolo Juan Lopez e, entro fine mese, anche dei neo Campioni del Mondo, gli argentini Romero e Grimalt.
Intanto, come preannunciato, la conferenza di questa mattina al Coni, è stata occasione per presentare anche il nuovo main sponsor dell’hockey femminile. La neo scudettata formazione guidata da Pino Marzella, che solo alcuni mesi fa ha festeggiato il Tricolore, salendo sul tetto d’Italia,sarà accompagnata per la stagione 2015/2016 dal Gruppo Sapa, quale sponsor principale per il campionato italiano e gli appuntamenti europei della squadra materana in rosa.
La società, inoltre, ricorda che sono ancora disponibili i biglietti d’ingresso alle gare degli Europei femminili di Hockey su pista al costo di 10 euro (per chi visionerà solamente la seconda gara il costo sarà di soli 7 euro), oltre che gli abbonamenti all’intera manifestazione, acquistabili a soli 40 euro e che varranno l’ingresso dal 25 al 29 agosto per tutte le dieci gare in programma per la kermesse che aggiudicherà il titolo di Campionesse d’Europa a Matera.