Giovanni Angelino in una nota commenta le imminenti decisioni che saranno ratificate dal Consiglio Comunale di Matera per quanto riguarda l’aumento di Tari e Tasi. Di seguito la nota integrale.
Angelino: “Un consiglio comunale “lacrime e sangue” in arrivo per i cittadini materani”.
In vista del consiglio comunale di Matera che ratificherà le decisioni dell’assessore al bilancio Quintano rispetto agli aumenti annunciati di Tari e Tasi registriamo anche le forti prese di posizione dei sindacati, contrari alle decisioni che in queste ore vengono assunte in Commissione e che saranno poi sottoposte all’attenzione dei consiglieri il prossimo 28 agosto nella sala consiliare della Provincia di Matera.
Caro sindaco, anche i sindacati si schierano dalla parte dei cittadini e invitano l’Amministrazione Comunale a fare il possibile per non mettere in difficoltà centinaia di famiglie materane che non riescono ad arrivare alla fine del mese e che ora saranno costrette a questi ulteriori sacrifici economici. Il paradosso è che mentre si preannuncia l’aumento delle tasse proprio in questi giorni saranno assunte anche decisioni importanti per completare lo staff del sindaco De Ruggieri con il nuovo capo di gabinetto e il nuovo ufficio stampa. Proprio per il capo di gabinetto il segretario comunale Fasanella, che ha ceduto il posto in mattinata alla dottoressa Ettorre si era rifiutato di firmare questa delibera, probabilmente perché contrario alla spesa esorbitante di 150 mila euro che l’Amministrazione Comunale dovrebbe sostenere per questa nuova figura professionale.
Dunque, caro sindaco, non siamo noi che abbiamo preso un colpo di sole ma evidentemente il cerchio magico che impone determinate scelte al sesto piano del palazzo di via Aldo Moro ha deciso che per il capo di gabinetto questa spesa va sostenuta, nonostante le difficoltà oggettive che riguardano il bilancio comunale. Mentre il tasso di disoccupazione in provincia di Matera non accenna a diminuire c’è chi accetta incarichi solo a determinate condizioni economiche. Vedremo adesso cosa ne pensa il nuovo segretario comunale Ettorre in merito, visto che toccherà a lei firmare la delibera che porterà al Comune il nuovo capo di gabinetto. Intanto ai cittadini materani non resta che attendere il corso degli eventi e ingoiare un altro boccone amaro rappresentato dalle scelte “lacrime e sangue” che saranno annunciate nel prossimo consiglio comunale del 28 agosto.
è un’amministrazione sempre più vergognosa e scandalosa.