Giovanni Angelino, già consigliere comunale di Matera e presidente del “Circolo degli Amici”, lancia l’allarme e in una nota sostiene che sarebbe a rischio la riapertura del PalaSassi di Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra reazione.
E’ a rischio la riapertura del PalaSassi di Matera, che ospita la piscina comunale e il polisportivo per le gare di basket e pallavolo. Una vicenda di cui dovrà occuparsi subito l’Amministrazione Comunale, chiamata a risolvere in tempi rapidi i problemi che impediscono allo stato attuale la riapertura delle attività sportive all’interno dell’impianto. Il PalaSassi è una struttura importante sia perché offre al pubblico materano la possibilità di assistere ad incontri di basket e pallavolo grazie alla presenza di due importanti società sportive materane, l’Olimpia Basket e la Pallavolo Matera ma anche per la presenza della piscina, che diventa il punto di riferimento per centinaia di famiglie materane che preferiscono praticare lo sport del nuoto. L’assessore Amenta, che ha dimostrato subito di avere a cuore le sorti dello sport materano, mi auguro che possa garantire lo stesso impegno per risolvere la vicenda del PalaSassi e scongiurare così l’ipotesi che attualmente prevede una chiusura prolungata dopo la pausa estiva di una struttura sportiva come il PalaSassi nella città di Matera, che si presenta oggi al mondo con il titolo prestigioso di capitale europea della cultura 2019. Anche lo sport e cultura è Matera non può privarsi del polisportivo di viale delle Nazioni Unite.
Giovanni Angelino, presidente associazione “Circolo degli Amici”
Per fare luce su questa vicenda abbiamo intervistato Sergio Ronci, amministratore della società DM Sport che negli ultimi anni ha sempre gestito il PalaSassi: “Come DM Sport abbiamo una concessione per la gestione dell’impianto fino al 30 settembre 2015. La gestione era scaduta il 30 giugno e c’è stata una proroga fino al 30 settembre. Ad oggi ci è arrivata la richiesta di utilizzare la palestra per la preparazione pre-campionato da parte della Bawer Matera e quindi abbiamo deciso di concedere questo spazio fino al 30 settembre. Per la piscina il problema è diverso perchè di solito questo impianto riapre in concomitanza con la riapertura delle scuole. Pertanto con una proroga fino al 30 settembre non avrebbe senso riaprire per 15 giorni se non abbiamo la certezza di dover proseguire nella gestione dell’impianto. Dopo la sospensione dell’attività nel mese di agosto ora dobbiamo riprendere i rapporti con l’Amministrazione Comunale per verificare se ci sono i presupposti per andare avanti. Siamo in contatto con l’assessore per rivedere le condizioni della convenzione che ha sempre procurato dei problemi, legati in particolare alle spese di gestione che superano abbondantemente le entrate. Aspettiamo un incontro con l’assessore e il dirigente del Comune di Matera. La nostra volontà è quello di riaprire perchè si tratta di un impianto importante per la città. Negli ultimi anni nonostante mille problemi con tanti sacrifici siamo sempre riusciti ad aprire un impianto usufruito da studenti, anziani e disabili. Noi abbiamo intenzione di proseguire nella gestione, adesso dobbiamo trovare un punto di incontro con l’Amministrazione Comunale di Matera.
Ogni santissimo anno la solita querelle,mi domando e dico se le spese di gestione superano abbondantemente le entrate ma cosa ci fate ancora lì??AAh volontariato,poverini,resistete chissà se quest’anno riuscirete a portare un tozzo di pane a casa!!Il vento è cambiato,speriamo
E le altre piscine private a Matera chiudono anche loro in passivo. Se quella pubblica costa ai cittadini perché non la chiudiamo
Rendete pubblico il bilancio e così tutti possono rendersi conto di come stanno le cose, visto che poi i soldi li mette il comune( cioè noi contribuenti)
State certi che la gestione sarà prorogata sino al 31/12/2015. Nel con tempo mi auguro che questa nuova Amministrazione bandisce le gare di gestione a tutti gli impianti sportivi nel più presto possibile. Non è giusto che venga assegnato sempre ai soliti. Pertanto, voglio augurarmi affinché possano partecipare tantissime aziende. di Matera e Provincia.
Pasquale Fontana