Prenderà il via sabato 29 agosto, nella tradizionale cornice di Matera, la quinta edizione della RENA Summer School, la scuola su cittadinanza responsabile e buongoverno promossa da RENA con il sostegno di Intesa Sanpaolo ed il patrocinio della Provincia di Matera.
Ad anticipare ufficialmente l’inizio della scuola, nella serata di venerdì 28, il benvenutoagli studenti da parte delle autorità locali e dei vari partner dell’iniziativa;atteso, in particolare, l’intervento del chief economist di Intesa Sanpaolo, Gregorio De Felice.
Sino al 2 settembre, si alterneranno docenti di profilo internazionale in arrivo dal mondo della politica, del terzo settore, dell’accademia e dell’innovazione sociale. “Saranno cinque giorni di riflessioni e di immaginazioni su politiche, innovazione e cittadinanza – spiega Francesco Russo, presidente di RENA –oltre che un’occasione di confronto tra persone con profili disciplinari diversi, motivate a mettere a sistema competenze ed abilità. La RENA Summer School è una scuola in cui si accelerano le proprie passioni a velocità inesplorate”.
Le lezioni si svilupperanno secondo cinque moduli distinti, uno per giorno: si comincerà sabato con le “decisioni” (metodi per la costruzione di decisioni istituzionali) per proseguire con la “politica” (la rappresentanza degli interessi), il “mercato” (mercati non standard), la“partecipazione” (motivazioni e incentivi all’azione collettiva) e, infine, i “corpi intermedi” (il ruolo degli intermediari). Al termine delle giornate, ci sarà spazio per alcuni workshop tematici.
Trenta i partecipanti della scuola, che sono stati selezionati tra oltre cento candidature: la “classe” sarà formata da Laura Aglio, Deborah Alessandrini, Luca Alessi, Viviana Bassan, Andrea Bilotti, Silvia Bona, Gabriele Candela, Giuseppe Cavallo, Silvia Chillemi, Gianmario Cinelli, Sara D’Agati, Andrea De Ferraris, Daria Denti, Alessia Di Nucci, Tommaso Goisis, Roberta Guido, OlivieroIurcovich, Emanuele Lazzarini, Tecla Livi, Roberto Lucarella, Luca Malservisi, Davide Montenegro, Stefania Paolazzi, Cristian Parolini, Riccardo Pennetta, Michele Sollecito, Alessandra Sposato, Eleonora Tandoi e Rossella Vignola.Ad essi si aggiungeranno anche sette uditori,Ramona Bavassano, Vania Cauzillo, Ida Ceruti, Nicola Ghirardi, Alice Giorgio, Arianna Montemurro e Giuseppina Montesano.
Tutte le lezioni della RENA Summer School si svolgeranno nella struttura de Le Monacelle, nel rione Sassi, alle spalle del Duomo di Matera. Primo a salire in cattedra, sabato mattina, nella giornata dedicata alle “decisioni”, Alessandro Fusacchia, capo di gabinetto del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per saperne di più: www.progetto-rena.it/summerschool/
Ulteriori informazioni: stampa@progetto-rena.it
Contatto Stampa: Michele Pianetta (3334881746)
Direttore Scientifico: Donatella Solda (3287470091)