Il MoVimento 5 Stelle di Matera si oppone fermamente agli aumenti di TARI e TASI previsti per l’anno 2015, riproponendo per l’ennesima volta l’unica soluzione seria e definitiva al problema legato alla gestione del ciclo dei rifiuti: l’adozione anche nel Comune di Matera della strategia “Rifiuti Zero”.
Abbiamo già ricordato innumerevoli volte che essa fu presentata in un convegno tenutosi presso il Cinema Comunale già nel gennaio 2011, con la partecipazione del suo ideatore Paul Connett.
Grazie alle tre “R”, che trasformerebbero il rifiuto in risorsa, sarebbe possibile Ridurre la quantità di rifiuti prodotti, Riciclare in modo efficiente ed efficace e Riutilizzare tutto quanto possibile; e questo porterebbe a: 1) ridurre le tasse a carico dei cittadini invertendo il circolo vizioso instauratosi negli ultimi anni, segnato dal costante aumento delle stesse; 2) ridurre i danni ambientali provocati dal conferimento dei rifiuti in discarica o dal loro incenerimento; 3) garantire un immediato aumento dell’occupazione nel settore.
Inoltre, come dichiarato in Consiglio Comunale da Antonio Materdomini, questo sistema consentirebbe l’applicazione della “tariffa puntuale”, con la quale si andrebbe a determinare l’importo della tassa in base alla quantità di rifiuti prodotta da ogni cittadino materano: minore è la quantità di rifiuti prodotta, meno gravoso è l’importo da versare.
Forse è troppo per chi governa Matera, la Basilicata e l’Italia da oltre 30 anni?
La “vecchia” politica prende in giro i cittadini, fingendo di studiare chissà quali strategie e leggi per incrementare l’occupazione; ma puntualmente dimentica di intervenire li dove sarebbe più logico ed immediato farlo.
Come se non bastasse, il mancato rispetto delle direttive europee ha portato l’Italia, e quindi i cittadini, ad essere pesantemente sanzionati per centinaia di milioni di euro (circa 240mila euro al giorno) a causa del conferimento dei rifiuti in discariche abusive tra cui una discarica sita nel territorio di Matera.
Il Consigliere Adduce ha ragione quando addossa le responsabilità anche alla Regione, ma gli va ricordato che chi governa la stessa da ormai 30 anni è il suo partito, che come primo atto della giunta Pittella ha prodotto una legge ad hoc – presentata dal capogruppo Roberto Cifarelli – per salvare i consiglieri regionali coinvolti nell’inchiesta rimborsopoli.
Ricordiamo infine al Presidente del Consiglio Angelo Tortorelli, che circa due mesi fa annunciava in campagna elettorale il dimezzamento delle tasse per i materani: un ottimo inizio potrebbe essere la messa a punto insieme al M5S di una soluzione programmatica all’annoso problema dei rifiuti; a lungo termine e soprattutto conveniente per tutti.
Il MoVimento 5 stelle di Matera pretenderà che questa amministrazione, così come dichiarato in campagna elettorale, si attivi immediatamente per dotare la città di un sistema di raccolta e gestione del ciclo dei rifiuti che nel giro di qualche anno porti a raggiungere l’obiettivo Rifiuti Zero.
Antonio Materdomini – Consigliere Comunale M5S