Il presidente dell’associazione “Circolo degli Amici” invita l’amministrazione comunale di Matera a mettere in sicurezza la cabina elettrica che consente di illuminare il campo scuola di Matera. Di seguito la nota integrale.
Alcuni cittadini mi hanno segnalato un’emergenza che riguarda la sicurezza e l’incolumità di quanti utilizzano il campo scuola di Matera. Attraverso alcuni scatti fotografici che allego si può notare la presenza di una cabina elettrica che garantisce l’illuminazione dei riflettori con fili scoperti e parte della recinzione divelta. Una situazione alla quale l’Amministrazione comunale è chiamata a porre rimedio in tempi rapidi per garantire la sicurezza a tutti coloro che frequentano gli impianti sportivi, con particolare attenzione per i bambini, che potrebbero ritrovarsi in questo spazio con evidenti rischi per la propria salute. Mi sembrava doveroso rilanciare questa situazione incresciosa e mi auguro che si provveda quanto prima a sistemare sia la rete di recinzione del campo scuola di Matera che i cavi elettrici. Nello stato in cui si trova la cabina si presenta come un pericolo pubblico non solo per chi frequenta il campo scuola di Matera ma anche per tanti sportivi che percorrono a piedi il viale adiacente che circonda l’impianto comunale. L’appello lo rivolgo direttamente al sindaco di Matera, perché da primo cittadino è anche il primo responsabile della sicurezza di tutti i materani.
Giovanni Angelino, presidente associazione “Circolo degli Amici”
Riportiamo di seguito la replica immediata dell’assessore allo sport del Comune di Matera, Massimiliano Amenta.
A seguito di segnalazioni da parte di cittadini Materani riguardo la cabina elettrica del Campo Scuola di Matera,nei prossimi giorni,interessati gli uffici competenti – al fine di consentire l’incolumità dei fruitori dell’impianto- si provvederà alla tempestiva messa in sicurezza della cabina elettrica.
In vista dell’imminente ripresa della stagione agonistica si interverrà per consentire l’utilizzo dell’impianto nel pieno rispetto della sicurezza per gli atleti e dei tanti cittadini che frequentano la struttura sportiva Comunale.
Caro Angelino, devo compiacermi con te per le attenzioni che ultimamente stai avendo per la nostra Città. Indubbiamente l’Associazione Circola degli Amici è molto attenta sui numerosi problemi di Matera. Comunque puoi stare tranquillo che il Campo Scuola è gestito da persone molto responsabili al fine di assicurare l’incolumità e la sicurezza in tempo utile per il buon funzionamento del campo scuola e nei viali adiacenti il campo stesso.
Pasquale Fontana