Al via le giornate che organizzate dall’associazione Energheia che si concluderanno con la cerimonia di consegna del Premio letterario Energheia 2015, giunto alla sua ventunesima edizione.
Anche quest’anno l’associazione ha promosso una serie di eventi a corollario del Premio, con una serie d’incontri con scrittori, che accompagneranno il pubblico materano da giovedì 3 a sabato 12 settembre 2015.
Da Ulf Peter Hallberg, scritore svedese a Simonetta Sciandivasci, autrice materana che ha avuto i suoi esordi al Premio Energheia, vincendo la quindicesima edizione -, passando per Davide Rondoni e Marco Cubeddu, fino a Serge Latouche e Dacia Maraini. Da non perdere, inoltre, la lezione sulla scrittura di Marco Cubeddu e Simonetta Sciandivasci, in programma sabato 12, aperta agli scrittori e lettori del Premio Energheia.
Un Premio che in queste ventuno edizioni ha visto la partecipazione di un nutrito e vasto numero di scrittori in erba che si sono cimentati nella difficile arte della scrittura, ma che nel contempo ha avvicinato molti amanti della lettura al comitato lettori, composto, nell’ultima edizione, da oltre ottocento, sparsi in ogni angolo della Penisola.
Quest’anno, in particolare, una nota di ringraziamento va alla Biblioteca Provinciale di Matera “T.Stigliani”, che ha coinvolto via e.mail i suoi numerosissimi utenti nella selezione dei testi pervenuti, dando una ulteriore estensione e partecipazione al comitato lettori, ampliandone notevolmente il numero.
Un coinvolgimento che fa del Premio Energheia una realtà locale che guarda anche oltre i suoi confini nazionali. È il caso del Premio letterario in Spagna e Libano, che vedranno nella città dei Sassi i suoi vincitori, ospiti dell’associazione nelle giornate del Premio. Iniziative che vedono il coinvolgimento delGoverno Spagnolo, dell’Ambasciata Italiana a Beirut e della Società Dante Alighieri di Tripoli.
Il sodalizio materano ha inteso ribadire questa sua produzione culturale, che si manifesta con l’antologia I Racconti di Energheia, raccolta dei racconti finalisti dello scorso anno, che sarà presentata sabato 12 settembre, in concomitanza con la cerimonia di consegna del Premio, e con la produzione dei cortometraggi – la trasposizione in suoni ed immagini dei racconti finalisti -, che verranno presentati venerdì 11 settembre nella sala del Museo Domenico Ridola a Matera.