Grazia Guerrieri, materana di 20 anni è stata eletta Miss Equilibra Basilicata 2015 e rappresenterà la città di Matera nella settantaseiesima edizione di Miss Italia. L’annuncio ufficiale è avvenuto nel corso di una conferenza stampa promossa nella sala Mandela del Comune di Matera. Nell’occasione Grazia Guerrieri ha risposto alle domande dei giornalisti in compagnia dell’Assessore alle Politiche Giovanili e allo Spettacolo Massimiliano Amenta e dell’Assessore al Turismo Anna Selvaggi.
L’assessore Massimiliano Amenta presenta la miss materana ai giornalisti e dichiara: “Sono orgoglio di poter annunciare la partecipazione di una ragazza di Matera ad un concorso importante come quello di Miss Italia. Grazia ha tutte le carte in regola per fare bene e ci auguriamo che la sua esperienza possa rivelarsi vincente”.
Complimenti alla miss arrivano anche dall’assessore Anna Selvaggi: “Grazia è una ragazza che rappresenta la bellezza mediterranea e che quindi esprime bene il nostro territorio”.
La kermesse, che ha lasciato la storica location di Salsomaggiore, si svolgerà per il quarto anno consecutivo solo a Jesolo. Dal 1 al 5 settembre sono in programma le selezioni delle 200 ragazze in gara per scegliere prima il gruppo di 60 concorrenti e poi le 24 finaliste che si sfideranno per la corona il 20 settembre. Anche quest’anno la Tv che trasmetterà Miss Italia è La7. Le selezioni saranno trasmesse in seconda serata il 18 e 19 settembre mentre il 20 settembre Simona Ventura condurrà la finalissima in prima serata nel PalaArex di Jesolo.
“Ritorno a Miss Italia dopo aver già partecipato nel 2011 classificandomi tra le prime 20 e ora voglio trasformare quella esperienza in un obiettivo: portare la corona a Matera. Mi sono diplomata nel 2010 al liceo artistico e studio danza caraibica da un anno e mezzo. Dopo Miss Italia mi piacerebbe studiare recitazione e magari girare anche qualche film nella mia città”.
Hai già partecipato a Miss Italia e quindi puoi raccontarci tutto di questo mondo, cosa ti ha insegnato e cosa ti aspetti da questa edizione? “E’ una esperienza che fa crescere. Gli organizzatori ti insegnano ad essere educati e a partecipare con grande professionalità alla manifestazione. Posso dire che c’è tanta invidia e competizione ma anche questa volta voglio divertirmi e cercherò di raggiungere buoni risultati. Quest’anno sarò in compagnia di un’altra ragazza della provincia di Matera, Laura Narciso, con cui ho condiviso già Miss Italia 2011. Lei in realtà è alla terza partecipazione, l’ultima due anni fa”.
Situazione sentimentale? “Sono single, voglio pensare solo a questa esperienza e concentrarmi su Miss Italia per provare a vincere”.
Raccontaci della tua famiglia e sopratutto di cosa ne pensa del tuo sogno di diventare Miss Italia. “Siamo in quattro. Mio padre, pensionato dopo aver lavorato all’Italcementi e mia mamma che fa la commessa. Poi c’è mia sorella più piccola, Linda. Tutti fanno il tifo per me. La mia famiglia è pronta a sostenermi con il televoto se arriverò alla finale del 20 settembre e mi auguro che lo facciano anche i materani, in modo da fare un altro regalo alla mia città, già apprezzata a livello internazionale e oggi ancora più importante dopo aver vinto il titolo di capitale europea della cultura 2019”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa con Grazia Guerrieri Miss Equilibra Basilicata 2015 (foto www.SassiLive.it)
auguri fanciulla, ma ti suggerisco un consiglio materno, alle prossime elezioni comunali evita di candidarti nella lista creata da Carlo Antezza.
Non condivido il consiglio di Mariabruna perché la bellezza non ha bandiere politiche. Se una ragazza è bella lo è se è di destra di centro di sinistra o non appartenere ad alcuna formazione politica. Grazia Guerrieri è bella e basta. Io auguro a questa bella ragazza di conquistare ogni traguardo anche perchè da quello che ho letto è una persona di carattere, decisa, forte ed autonoma nel prendere decisioni. In bocca al lupo.
nino silecchia