I consiglieri comunali della lista civica Matera Capitale, Angelo Cotugno – Saverio Vizziello: Alcune riflessioni sul bilancio di previsione 2015 del Comune di Matera.
Il Consiglio comunale di Matera ha approvato a maggioranza 20 consiglieri su 32, nella seduta del 28 agosto 2015, il bilancio di previsione 2015. Credo sia opportuno, lontano dalle polemiche, focalizzare l’attenzione su alcuni dei punti più controversi legati all’approvazione dei dispositivi.
Il Sindaco Raffaello De Ruggieri è stato eletto il 14 giugno 2015 nel turno di ballottaggio. Il Consiglio comunale del 30 giugno 2015 delibera la convalida del Sindaco e dei consiglieri eletti. La giunta comunale viene nominata il 13 luglio 2015. Nel mezzo di queste date la città di Matera ha festeggiato la festa patronale della Maria Santissima della Bruna.
Il TUEL testo unico degli enti fissa al 31 dicembre la data di approvazione del bilancio di previsione per l’anno successivo. Il Comune di Matera, ovvero l’amministrazione Adduce, avrebbe quindi dovuto farlo entro il 31/12/2014. E’ pur vero che la cattiva consuetudine derivata dalle norme nazionali hanno spesso prorogato i termini di scadenza. Anche per il bilancio di previsione 2015 il Ministero degli Interni il 13 maggio 2015 proroga la scadenza al 30 di Luglio 2015.
- Perché l’amministrazione Adduce, che aveva già predisposto lo schema di bilancio e che conosceva sia l’entità dei tagli nei trasferimenti sia le maggiori uscite, che la stessa amministrazione aveva deliberato, non ha approvato per tempo il bilancio di previsione 2015 ?
Se si escludono una serie di voci di spesa, sostanzialmente incomprimibili se non a danno del taglio di servizi, il bilancio di previsione era , già ad Aprile, noto per quelle due voci che determinavano lo sbilancio maggiore : la prima il taglio ulteriore nei trasferimenti dallo Stato, l’altra determinata con la delibera di Giunta dell’amministrazione Adduce a causa del trasferimento dei rifiuti a Pisticci ed a Melfi. La vecchia amministrazione ha scelto invece di lasciare l’approvazione del bilancio e quindi quello dell’aumento delle tasse alla nuova amministrazione sapendo che, gli aumenti in particolare quello della tari, avrebbe determinato un tracollo elettorale maggiore di quanto non lo sia stato. L’eredità che ci viene trasmessa è composta da una sostanziale assenza di programmazione proprio in quei settori che,se non puntualmente definiti, possono determinare inefficienze e costi impropri. Per queste ragioni anche l’affermazione ed il vanto dalla precedente amministrazione sul “bilancio in ordine” è allo stesso tempo superficiale e frutto di operazioni di “finanza creativa”.
L’elenco degli oggetti di questa ereditàè purtroppo lungo : Gestione asili nido (in proroga); gestione servizi alla persona (in proroga) gestione canile municipale (in proroga); gestione impianti sportivi (in proroga); Gestione verde pubblico e parchi (affidamenti provvisori); Gestione della raccolta rifiuti (in proroga); e per finire alla gestione dell’impianto di trattamento rifiuti e della discarica, di proprietà comunale, sito a La Martella che non ha un progetto ed è in attesa dell’AIA da parte della regione.
L’approvazione del Bilancio di previsione che la nuova maggioranza guidata dal sindaco De Ruggieri ha deliberato il 28 agosto 2015è stato un atto dovuto ed una scelta di grande responsabilità cheha messo in evidenza una inaspettata (per altri) coesione della maggioranza ed un atteggiamento sterile da parte dell’ex sindaco che purtroppo non ha ancora elaborato la sconfitta elettorale costringendolo, dopo una lunga carriera politica, nei banchi dell’opposizione. Ora dobbiamo procedere con celerità, oculatezza ed intransigenza nel mettere a punto la macchina amministrativa; riequilibrare il bilancio nella componente TASI; procedere con gli indirizzi ed i bandi per tutti i servizi comunali; definire il modello di gestione del cicli dei rifiuti per evitare che insieme alla “monnezza” buttiamo risorse utili a garantire servizi ed investimenti.
I consiglieri comunali della lista civica Matera Capitale, Angelo Cotugno – Saverio Vizziello
Attendiamo tutti questi provvedimenti che dovranno cambiare l’amministrazione di questa città (speriamo in meglio), una cosa e’ certa che nel frattempo noi cittadini ne paghiamo ( con l’aumento delle imposte) le congruenze!
tutto qui, sig. cotugno?complimenti per aver votato l’aumento delle tasse e non dimenticare che il popolo non ti ha votato, sei un ripescato; non dimenticarlo mai!
Cotugno e Vizziello che commentano il bilancio…siamo proprio alla frutta! Come si dice anche le pulci tossiscono…..
Io pensavo di leggere in queste riflessioni quello che l’amministrazione intende fare. Purtroppo, ancora oggi non si altro che perdere tempo a commentare quello che ha fatto o che non ha fatto la vecchia amministrazione. Leggo di una “inaspettata coesione” della maggioranza come a voler dimostrare che ci sono delle turbolenze interne alla maggioranza stessa. Leggo che ora sta da mettere a punto la macchina amministrativa, si fa un elenco di cose che avrebbe potuto (non dovuto) fare la vecchia amministrazione ma nulla si legge di cosa vuole fare la nuova amministrazione. Dopo queste ” lamentele”, sono sempre più convinto che, come ho già detto in un precedente commento, dovreste andare a prendere lezioni private da Franco Stella ex presidente della Provincia di Matera che quando ha governato non si è posto il problema dell’eredità trovata ma si è rimboccato le maniche portando il bilancio provinciale con un saldo positivo. Voi una cosa avete fatto, tra l’altro da voi stessi affermato, che era un atto dovuto cioè l’approvazione del bilancio, ed è stato fatto anche fuori dai tempi che erano fissati per il 31 luglio 2015. Questo, secondo me cittadino comune, è un fatto grave, un adempimento fuori termine. E questo per un bilancio che era già pronto, figuriamoci per il resto. Che Dio ce la mandi buona!!
nino silecchia
cotugno lei e’ un cialtrone ed e’ come una bandiera
che ADDUCE abbia giocato a nascondino è un dato ma acqua passata non macina più e non perdiamo tempo a girare l’acqua nella pentola vuota, riempiamola!
E’ d’obbligo, per quel che mi riguarda, fare i complimenti alla redazione di sassilive.it per la tempestività nella comunicazione delle notizie, l’imparzialità nella pubblicazione delle stesse e dei commenti fatti dai cittadini e nel moderare i commenti. Grazie per il lavoro che fa questo sito per la collettività senza essere “servo” di nessuno. Questa precisazione era doverosa farla perché stamattina 01/09/2015, ho ascoltato da una emittente locale la stessa notizia pubblicata da sassilive.it ieri, però in formato “mignon” limitandosi solo a leggere una parte delle riflessioni fatte dai due consiglieri senza fare alcun commento. Al cittadino non interessano le riflessioni dei consiglieri ma i fatti concreti come ad esempio la chiusura di Via A. Volta per l’Isola pedonale di Via D. Ridola ed altre iniziative portate avanti dall’assessore Valeriano Delicio, la proposta fatta dal consigliere Sasso circa un presidio medico nel centro storico. Ma queste riflessioni sul bilancio a chi servono? A cosa servono? Se il bilancio era già pronto (forse da qui ha preso i dati il candidato sindaco che ha promesso di dimezzare le tasse ed occuparsi in via prioritaria di “TOTEM” e “ZECCHINO D’ORO”) perché votarlo in ritardo? Visto che quello era un atto dovuto, un bilancio già fatto se avesse vinto Adduce cosa sarebbe cambiato? Sicuramente voi avreste detto le stesse cose stando all’opposizione. Questa è la politica? Mi sembra di assistere alla “corrida” con “consiglieri allo sbaraglio”. Fortunatamente, c’è qualche assessore che si sta dando da fare senza proclami e senza auto incensarsi come l’assessore sopra citato. Abbiate il buonsenso di stare zitti e fare parlare chi lavora e cerca di fare gli interessi della città.
nino silecchia
Mi spiegate perchè si dice che la maggioranza ha votato compatta se il consigliere Buccico ha abbandonato l’aula perchè non soddisfatto delle spiegazioni del segretario comunale. Cito la Gazzetta del Mezzogiorno di domenica nell’articolo intitolato ” L’obiettivo è catturare finanziamenti esterni” pag. X.
Oggi seguendo il TG3 Potenza – pardon – Basilicata ho ascoltato le “riflessioni” che l’assessore al bilancio ha fatto in merito al bilancio approvato IN RITARDO e fuori dai termini imposti dalle normative vigenti, quindi NULLO. Ora non stiamo a trovare scuse di tatticismo o strategia della vecchia amministrazione perché era compito dell’attuale approvarlo nei termini. Forse bene avrebbero fatto i consiglieri che hanno fatto le “riflessioni” rese pubbliche a “riflettere” quando si pubblica un argomento. Io apprezzo l’onesta intellettuale dell’assessore al ramo per quello che ha detto in TV , sono considerazioni fatte da un professionista, anche se non le condivido. Mi rendo conto sempre di più perché non è possibile convocare il Consiglio Comunale presso la sede del Consiglio Provinciale poiché ritengo non giusto sedere nell’aula di quando presidente della Provincia era Franco Stella. La stanno inquinando. Vorrei ricordare che io non sono un “tifoso” di Franco Stella, per quanto possa essergli amico, ma dare a Cesare quello che è di Cesare. Per me il posto più idoneo per convocare questo consiglio comunale è la “grotta di chitaridd” o quella dei “pipistrelli”. Ma è possibile che quanto abbia fatto e sta facendo S.E. Sig. Prefetto (che non ho l’onore di conoscere) non vi insegna nulla? E’ possibile che Matera, città più visitata dai turisti fino ad oggi, debba essere amministrata in questa maniera? Io proporrei alle guide turistiche di accompagnare i vari gruppi come meta a visitare il palazzo municipale per far vedere le “statue di cera” con sotto un registratore che ripete sempre la stessa cosa. Io questi commenti li faccio sulla base di quello che leggo, vedo in TV, ascolto tra la gente. Apprezzo quando c’è da apprezzare e critico quando c’è da criticare. Questo non perchè possa avere un tornaconto personale ma perché voglio bene a Matera i materani e non vorrei vedere Matera tornare indietro.
nino silecchia