Miglioramento qualitativo, organizzativo, nuove strategie di marketing e comunicazione, sono alcuni dei temi che saranno affrontati il prossimo 3 settembre a partire dalle 17 nella sala convegni in piazza della Visitazione a Matera nell’ambito dell’iniziativa fieristica “Matera è Fiera”.
“Alle porte della nuova stagione, abbiamo voluto esordire pubblicamente quest’anno con questa importante tavola rotonda che vedrà la partecipazione delle istituzioni con le quali vogliamo intensificare i rapporti affinché le politiche che saranno attuate siano sempre più in sintonia con le esigenze dei produttori”, ha detto Carmela Suriano CEO del Club Candonga.
E, ancora: “I produttori lucani, in tanti decenni di fragolicoltura, hanno raggiunto livelli altissimi di specializzazione. Hanno maturato sensibilità ambientale, sono molto attenti alla qualità della produzione e all’uso razionale delle risorse produttive. Inoltre proprio con gli associati al Club Candonga presto presenteremo il codice etico”.
“Con le istituzioni vogliamo un confronto schietto e propositivo come è stato finora, tuttavia è giunto il momento che il rapporto si intensifichi anche perché i margini di crescita della Candonga Fragola Top Quality ® sono elevatissimi, la richiesta già in questa fase preliminare della stagione è massiccia. Infatti, ai canali consolidati rappresentati dai mercati, dove abbiamo concretizzato – e riproporremo – azioni come ‘l’operazione Lovers’, abbiamo i rapporti con la GDO, in particolare quella fetta che si rivolge ai foodies alla ricerca di prodotti di altissima qualità come è il caso della fragola prodotta dal Club. E’ necessario quindi farsi trovare preparati su tutti i fronti, i produttori hanno finora svolto egregiamente il loro compito, ora non resta, per essere ancora più competitivi, perfezionare le sinergie con le istituzioni regionali. Voglio ricordare che la Candonga Fragola Top Quality ® è diventata testimonial della Basilicata, la nostra regione grazie a prodotti di eccellenza come la fragola del Club vede accrescere la propria reputazione in più contesti produttivi legati all’agricoltura: è il caso del turismo per esempio”, ha concluso Suriano.
Alla Tavola rotonda promossa dal Club Candonga prenderanno parte: Carmela Suriano, Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati Rete d’Imprese, Fabrizio De Giacomi, responsabile rete rilevamento mercati all’ingrosso (Borsa Merci telematica Italiana), Giorgio Mercuri, presidente Fedagri Confcooperative, Hans Christoph Behr, responsabile rete rilevamento mercati all’ingrosso Germania (Agrarmarkt Informations), Nicola Vallinoto, responsabile qualità Club Candonga. Modera il dibattito Filippo Radogna, Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della regione Basilicata. Presenzieranno inoltre amministratori regionali e locali e componenti del comitato “Matera 2019”.