I rappresentanti sindacali di Filt-Cgil Volpe, Fit-Cisl Tarasco e Uilt-Uil hanno inviato una lettera all’assessore alla mobilità urbana del Comune di Matera, al Capo Gruppo Sita Sud di Matera, al Comandante della Polizia Municipale di Matera, ai dirigenti scolastici degli Istituti Industriale e Itcg di Matera e per conoscenza al Presidente della Provincia di Matera, al Presidente CO .TRA. B Sezione Regionale di Basilicata e al Prefetto di Matera per sollecitare l’installazione di paline e il rifacimento della segnaletica orizzontale di fermata degli autobus che svolgono il servizio di trasporto dell’utenza scolastica degli istituti presenti in via Mattei. Di seguito la nota integrale.
Le scriventi RR.SS.AA. della Sita Sud di Matera fanno seguito alla nota del 17/10/2014, di cui si allega copia, per risollecitare l’intervento al fine di regolamentare e mettere in sicurezza le operazioni di salita e discesa dei viaggiatori prevalentemente utenza scolastica che si serve dei servizi CO .TRA. B, tra essi i servizi svolti dal personale viaggiante Sita – Sud.
Stigmatizzano il mancato riscontro alla nota di cui sopra e la contestuale risoluzione delle problematiche in essa contenute.
L’approssimarsi della riapertura dell’attività scolastica riproporrà il tema de-qua e le connesse criticità logistiche-operative ed in primis i rischi per la sicurezza d’esercizio ed incolumità pubblica e conseguenti potenziali disservizi per l’utenza.
Al quadro delle questioni già disegnate nella nota sopra richiamata, che non riguardano solo per l’appunto una delle società del CO.TRA.B, Sita – Sud, si aggiunge il mancato ripristino delle paline indicanti le fermate, che a seguito dei lavori di riqualificazione della pavimentazione dei marciapiedi in città, sono state a suo tempo tolte.
E’ del tutto superfluo ed evidente sottolineare che tali interventi, a nostro avviso, sono da ritenersi atti propedeutici in attesa di un piano di pianificazione e d’individuazione di un’area terminal bus in cui effettuare l’intermodalità con altre tipologie di trasporto tale da evitare, così come avviene oggi ed ancor di più il perìodo scolastico, l’ingresso in città dei numerosi autobus extraurbani del CO. TRA.a.
Pertanto nel ribadire l’improcrastinabile intervento risolutivo, nelle more preannunciano sin d’ora che gli operatori al solo scopo di salvaguardare la sicurezza di esercizio, l’incolumità collettiva e la loro contestuale responsabilità si atterrano ad effettuare esclusivamente le fermate definite e regolamentate.
Restano in attesa di cortese riscontro.
Distinti saluti.