Matera ammazza-cadetti. Dopo aver battuto di misura il Crotone la squadra di Dionigi batte anche il Bari ai rigori per 5-4 e vince il primo trofeo Città di Matera memorial Roberto Zaccagnino. I tempi regolamentari si erano chiusi senza gol. Bari poco incisivo, Matera pronto a chiudere bene gli spazi senza affanni. Nella ripresa mister Nicola cambia l’undici di partenza con un’altra formazione mentre Dionigi preferisce effettuare i cambi nel corso della seconda frazione di gioco. Nella parte finale è il Matera a sfiorare il gol vittoria ma sono i rigori a sancire la storica vittoria biancoazzurra. Rivivi la sfida live su SassiLive con la cronaca a cura di Michele Capolupo e la fotogallery di www.SassiLive.it
Matera-Bari 5-4 dopo i rigori (0-0 i tempi regolamentari)
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Ingrosso, De Rose, Zaffagnini, Tomi, Meola, Iannini, Kurtisi, Letizia, Pagliarini. All. Dionigi. A disposizione: Russo, Carretta, Scognamillo, D’Angelo, Zanchi, Rolando, Gammone, Regolanti, Piccinni, D’Agostino, Biscarini, Dammacco, Armellino.
Bari: Guarna, Sabelli, Romizi, De Luca, Rosina, Del Grosso, Valiani, Porcari, Tonucci, Maniero, Di Cesare. All. Nicola. A disposizione: Micai, Gori, Gemiti, Scalera, Di Noia, Gomelt, Sansone, Defendi, Partipilo, Rada, Petropoulus, Donati, Contini, Gkentosoglou.
Arbitro: Paranese di Lecce
Assistenti: Cipressa di Lecce e Distefano di Brindisi
Spettatori: 5 mila circa con oltre 300 tifosi del Bari in curva nord.
Note: completo rosso per il Bari, maglia bianca con strisce azzurre e blu verticali e pantaloncini blu.
cronaca primo tempo
ore 21.01: partiti
3′ Tiro di De Rose altissimo sopra la traversa
21′ De Luca pescato in area da un cross dalla sinistra, Bifulco blocca sul secondo palo
32′ Primo angolo della partita a favore del Bari, Rosina calcia il corner, respinge la difesa materana
38′ secondo angolo per il Bari
40′ primo angolo per il Matera. Letizia dalla bandierina, la difesa del Bari respinge
42′ progressione di Pagliarni che ci prova dal limite dell’area, mira imprecisa pallone a lato
45′ Finisce un primo tempo abbastanza noioso, con le due squadre che si sono praticamente annullate. Matera più vivo in fase di costruzione della manovra ma poco incisivo in attacco, il Bari si è fatto vedere solo due volte in avanti, quando ha conquistato due calci d’angolo.
ore 22.05: si riparte. Il Bari sostituisce gli undici di partenza con un’altra formazione, nel Matera Russo va in porta al posto di Bifulco.
2′ tiro dal limite dell’area di Petropoulos, Russo blocca alla sua destra
6′ Ci prova Kurtisi dai 20 metri con un diagonale, blocca a terra Micai
doppio cambio del Matera. Esce Kurtisi, entra Regolanti, entra Gammone, esce Letizia, esce De Rose, entra D’Angelo
16′ cambi Matera: esce Meola, entra Rolando, esce Tomi, esce Zanchi. Dionigi cambia gli esterni offensivi
18′ fallo su Pagliarini di Contini
20′ cambio Matera: esce Ingrosso, entra Scognamillo
27′ cambio Matera: esce Pagliarini, entra D’Agostino, all’esordio con la maglia del Matera
28′ secondo angolo del Matera. Letizia mette in mezzo, la difesa respinge poi sugli sviluppi dell’azione cross di Scognamillo, devianto in angolo dalla parte opposta. Terzo corner per il Matera
35′ cambio Matera: esce Di Lorenzo, entra Piccinni
38′ Matera vicino al gol: strepitosa progressione sulla sinistra con assist di Gammone in profondità per Zanchi che cerca il secondo palo in diagonale, palla fuori di un paio di metri.
42′ Punizione dai 25 metri. Gammone prova a sorprendere Micai che si salva in corner. Dalla bandierina va lo stesso Gammone. Palla respinta dalla difesa del Bari
43′ Quinto angolo pe il Matera conquistato da Gammone, sugli sviluppi del corner lo stesso Gammone da posizione decentrata tenta un tiro rasoterra insidioso bloccato da Micai
45′ tre minuti di recupero
47′ prima vera occasione con un tiro dal limite di Sansone,
48′ Risposta immediata del Matera, Regolanti servito da Gammone prova un diagonale insidioso, palla in angolo. L’arbitro però fischia la fine del match.
48′ Matera-Bari finisce 0-0. Calci di rigore per decidere chi vince il trofeo Città di Matera.
SEQUENZA RIGORI
Gammone gol
Contini gol
Regolanti gol
Donati gol
Iannini gol
Defendi gol
Gammone gol
Rada gol
Rolando gol
Partipilo parato
Il Matera vince il trofeo Città di Matera ai rigori per 5-4.
Cerimonia di premiazione. Targhe a Tonio Zaccagnino, figlio di Roberto e all’assessore allo sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta.
Il presidente del Bari Gianluca Paparesta intervistato in campo dichiara: “Bellissima cornice, grande organizzazione, complimenti al Matera che ha disputato una bella partita, siamo contenti di aver partecipato a questo trofeo Zaccagnino”.
L’assessore comunale allo sport Massimiliano Amenta premia il capitano del Bari Romizi e i calciatori del Matera con la medaglia dei vincitori.
Di seguito le dichiarazioni sul trofeo Città di Matera rilasciate dall’assessore allo sport Massimiliano Amenta.
“Una bella pagina di sport ieri sera al XXI Settembre, dinanzi ad una grande cornice di pubblico per il primo Trofeo Città di Matera “Memorial Roberto Zaccagnino” che ha messo di fronte la squadra del Matera e il Bari. Un gemellaggio tra due territori vicini accomunati nella passione per lo sport. Una vetrina importante che sicuramente sarà foriera di una progettualità sportiva e non solo, che esalti e valorizzi l’intero territorio. Grande merito va alla Società e agli organizzatori che hanno offerto uno spettacolo unico al tifo Materano in una serata da grandi occasioni e dal livello tecnico elevato. Grande attenzione ed impegno da parte di questa amministrazione perché il progetto Matera Calcio decolli in questo entusiasmante percorso che vede coinvolta l’intera Città”.
Presentazione ufficiale Matera calcio 2015-2016
Cosimo Piazzolla, responsabile sanitario
Francesco Manfredi, medico sociale
Roberto Ostuni, fisioterapista
Valerio Diriso, massaggiatore
Giuseppe Morito, infermiere
Staff tecnico
Hiroshi Komatsuzaki
Davide Dionigi, allenatore
Antonio Sibilano vice allenatore
Antonio Lepera, preparatore atletico
Giuseppe Vizziello, preparatore atletico
Luca Aprile, preparatore dei portieri
Portieri
Marino Bifulco
Danilo Russo
Michele Biscarini
Calciatori
Marco Armellino
Mirko Carretta
Sonny D’Angelo
Stefano D’Agostino
Gaetano Dammacco
Ciro De Franco
Francesco De Rose
Giovanni Di Lorenzo
Antonio Gammone
Gaetano Iannini
Gianmarco Ingrosso
Tony Letizia
Antonio Meola
Francesco Pagliarini
Matteo Piccinni
Mensur Kurtisi
Giuliano Regolanti
Gabriele Rolando
Stefano Scognamillo
Giovanni Tomi
Andrea Zaffagnini
Andrea Zanchi
Il saluto finale è affidato al Patron Saverio Columella, che riassume in poche parole lo spirito con il quale ha costruito per il secondo anno consecutivo una squadra in grado di ben figurare nel campionato di Lega Pro: “Sono felice di aver vissuto una serata importante e ai tifosi posso dire che anche quest’anno ci divertiremo”.
Trofeo città di Matera, memorial Roberto Zaccagnino: i ringraziamenti della società del Matera Calcio
Doveva essere una grande festa del calcio a Matera, e così è stato. Mercoledi sera Matera e Bari si sono contese il primo Trofeo Città di Matera “Memorial Roberto Zaccagnino” con una gara dal sapore altamente agonistico e con una cornice di pubblico meravigliosa. Il Matera Calcio ringrazia quanti hanno partecipato all’evento sportivo, la famiglia Zaccagnino, l’Amministrazione Comunale, i tifosi e sopratutto le famiglie che ieri sera erano allo stadio, ma anche tutti coloro che in ogni modo e con ogni mezzo dimostrano il proprio attaccamento alla squadra.
“Tutti assieme possiamo raggiungere prestigiosi traguardi nel nome dello sport e della città di Matera”, sono queste le parole del Presidente Columella, che aggiunge “un progetto calcistico ambizioso non può viaggiare da solo senza l’amore della città che rappresenta e mi auguro che Matera si proietti in una dimensione consona al proprio valore storico e sociale”.
Certamente chi non ha assistito all’incontro di calcio tra Matera e Bari e vedendo il risultato gli verrà da dire che il Bari abbia giocato una partita senza l’impegno in quanto era un’amichevole. Invece non è proprio così: Il Matera visto stasera ha messo sotto il Bari di Nicola Davide, di Maniero e di Rosina e di una compagine che parte nel campionato di Serie B con tanta velleità di ritornare in Serie A. I ragazzi di Dionigi con una difesa e centrocampo ha letteralmente chiuso il Bari che a mala pena nell’arco dei novanta minuti una sola volta è riuscito a tirare in porta.Io azzarderei a dire che questa nostra squadra, soprattutto i reparti che ho citato, è di gran lungo superiore a quella dell’anno scorso. Non voglio fare nomi ma sono certo che tutti i ragazzi che hanno preso parte alla gara
sono riusciti ad imbottigliare i baresi. La vittoria è scaturita ai calci di rigore ma il Matera ha sfiorato la rete in tantissime occasioni. Non mi é piaciuto per niente il comportamento antisportivo della squadra del Bari per non aver voluto prendere parte alla premiazione ritirandosi anzitempo sotto la doccia. Questa decisione avvale ancora di più che il Bari ci teneva a vincere il Trofeo ed a disputare una partita diversa. Domenica ci aspetta un incontro non facile contro l’ AKRAGAS di Nicola Legrottaglie,di Sergio Bernardo Almiròn e di una nostra vecchia conoscenza Giuseppe Madonia..Un grande pubblico darà maggior forza a piegare i siciliani.
Pasquale Fontana
Clima festoso al XXI Settembre tra Matera e Bari. Una bella rappresentazione sportiva a cui hanno assistito più di 5000 spettatori di cui circa 350 baresi. Finisce ai rigori e questa volta e il Matera supera per 5 a 4 un Bari al completo e costruito per dare l’assalto alla serie A.
Il Matera avrebbe potuto vincere nei tempi regolamentari se fosse riuscito a sfruttare meglio le azioni offensive. L a squadra di casa ha un ottimo collettivo, intercetta bene a centrocampo, costruisce molto ma stenta in fase ci conclusione. Il modulo di gioco di mister Nicola, non è riuscito mai ad impensierire i lucani. Un Bari lungo e lento nelle manovre quasi sterile in fase offensiva.
Il Matera invece si conferma la buona squadra vista con il Crotone. Una difesa sicura, poco fallosa nel recupero e ripartenze rapide. Un reparto di centrocampo molto ben organizzato, ottima la fase di interdizione. Le fasce funzionano a meraviglia con un ottimo Tomi, qualche registrazione nel reparto offensivo. Infatti, il Matera per la mole di gioco che esprime, deve essere più incisivo in zona rete.
Detto questo, le amichevoli sono finite, domenica si gioca per i tre punti contro la matricola Akragas, massima concentrazione inizia la nuova avventura del Matera Calcio 2015-2016. La squadra c’è, non possiamo che migliorare. Quelli che hanno speso tantissimo, dovranno fare i conti con un Matera giovane, volenteroso e a tratti brillante.
Meravigliosa questa volta la curva sud, spero che il pubblico possa essere davvero il dodicesimo uomo in campo:
FORZA MATERA!
Bè diciamo che entrambe le squadre non hanno voluto spingere più di tanto ed è anche normale a tre giorni da partite impegnative quindi testeremo nella 1 di campionato di che pasta e’ fatto questo Matera cmq bella serata
Vorrei fare un appello al Presidente. Mi sono recato ieri presso la sua segreteria per fare l’ abbonamento, ma haimè sempre gli stessi problemi. O questi ragazzi non vengono pagati ed hanno un approccio con il tifoso Materano alquanto scorbutico, oppure hanno deciso di disincentivare la gente ad andare allo stadio. Questo atteggiamento è riscontrabile anche quando si va a fare il biglietto, ci manca poco che il resto non te lo tirano in faccia. Non è un bell’ incentivo a fare abbonamenti e biglietti per me.
Concordo con Carminelis, ho avuto più o meno la stessa impressione quando ho fatto l’abbonamento
Anche io ho la stessa impressione