Se entro pochi giorni il Consorzio di Bonifica non risponderà alla richiesta di pulizia e manutenzione dei canali sosterremo gli agricoltori del Comune di Scanzano Jonico ad intraprendere una protesta.
Sono trascorsi ormai oltre 3 mesi senza ricevere alcuna risposta all’invio della diffida presentata da 200 agricoltori all’Ente regionale con la qual è stato chiesto un intervento tempestivo per l’avvio dei lavori della pulizia e manutenzione dei canali.
Intanto aumenta l’incuria del territorio rurale scanzanese ormai caratterizzato da bonifiche e canali colmi di vegetazione che ostacolano il normale deflusso delle acque. Ricordiamo che ogni anno gli agricoltori pagano un tributo per il servizio di pulizia che deve essere prestato dal consorzio di bonifica. Da troppi anni invece la manutenzione e la pulizia dei canali nel territorio rurale del Comune di Scanzano non viene tenuta recando gravi rischi per la sicurezza del territorio che in caso di pioggia si trova a dover fronteggiare emergenze. Ricordiamo che la mancata manutenzione dei canali in passato ha già determinato ingenti danni a numerose coltivazioni delle aziende agricole che ad oggi non sono state ancora risarcite.
Davanti a questa situazione di incuria e in vista del ritorno delle piogge, il Consorzio di Bonifica deve assumersi le sue responsabilità ed intervenire urgentemente ad eseguire la manutenzione e la pulizia dei canali. Altrimenti, come movimento 5 stelle di Scanzano saremo al fianco degli agricoltori per organizzare una forte azione di mobilitazione è una giusta protesta.
Scanzano 5 Stelle