La consigliere provinciale Rossana Florio, con delega alla viabilità, comunica che la Provincia di Matera ha appaltato i lavori di adeguamento-ammodernamento della strada provinciale Pisticci-Pozzitello-Tinchi nel tratto da Pisticci a Marconia per un importo di spesa di circa 850 mila euro. I lavori, che partiranno a breve, riguardano interventi stradali e di regimentazione delle acque.
E’ un primo significativo segnale dell’impegno sempre più necessario – aggiunge Florio – per la messa in sicurezza della viabilità provinciale e secondaria che rappresenta una priorità per i residenti di Marconia e dell’intero e vasto territorio di Pisticci in modo da garantire dunque i collegamenti da e per la Basentana e da per la 106 Jonica e mettere fine ai disagi che sono durati troppo tempo. Siamo impegnati inoltre ad attivare interventi ed iniziative per garantire il ripristino della viabilità anche per le altre strade provinciali nel territorio di Pisticci interrotte a seguito dei fenomeni alluvionali, tra le quali la SP Marconia-Basentana.
Lavori di adeguamento della Strada Provinciale Pisticci – Marconia, nota sindaco di Pisticci
Con grande soddisfazione apprendo la notizia dell’appalto dei lavori di adeguamento della Strada Provinciale Pozzitello – San Basilio, nel tratto Pisticci – Marconia.
Il lavoro fu programmato dalla IV Commissione di cui ero Presidente quando, durante la consiliatura Provinciale guidata da Franco Stella, l’assessore competente era Angelo Garbellano.
Si tratta della ripartizione di 20.000.000 di € (fondi CIPE) assegnati per interventi di sistemazione idraulica e messa in sicurezza di alcune arterie dei quali 850.000 furono destinati all’ammodernamento della Pozzitello – mare, nel tratto che va da Pisticci a Marconia.
L’opera avviata durante il mio mandato in seno al Consiglio Provinciale, trova adesso compimento quando, Sindaco di Pisticci, rappresento con orgoglio la mia comunità. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’opera.
Ma perché esiste un organismo che governa la provincia di Matera? Io fino ad ora ho visto l’attuale Presidente con la fascia al petto in occasioni di eventi e cerimonie. Per il resto: zero “col bicchiere”. Non mi risulta che siano state messe in sicurezza le scuole di competenza della provincia; non mi risulta che le strade provinciali materane siano state almeno controllate; non mi risulta che sia stato effettuato uno – dico uno – dei compiti assegnati alla al nuovo organismo dopo aver cancellato con un colpo di spugna quanto di buono stava facendo l’amministrazione Stella. A questo punto sarebbe meglio nominare un commissario o quantomeno, per logica, affidare l’incarico di presidente all’ex presidente Franco Stella. Certo che il Presidente del Consigio RENZI e quello della regione PITTELLA una cosa sanno fare benissimo:” COMPLICARE LE COSE SEMPLICI”.
nino silecchia