Tra sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 settembre si giocherà la prima giornata del campionato di Lega Pro 2015-2016. Il collegio di garanzia del Coni, presieduto dall’ex ministro Frattini, ha respinto infatti il ricorso del Seregno che chiedeva la riassmissione al campionato di Lega Pro, riportando così il format a 60 squadre. Inoltre il collegio, “ha dichiarato inammissibile l’intervento delle società Forlì e Gubbio nel procedimento di cui all’oggetto, poiché titolari di una posizione autonomamente legittimante avverso il provvedimento oggi impugnato e poiché il termine per la proponibilità del ricorso è tutt’ora pendente.Infine: considerato che la società ricorrente aveva, nei termini prescritti, presentato la domanda di ripescaggio; considerato che detta domanda era stata respinta per mancanza di alcuni requisiti di parte della squadra stessa e che avverso il provvedimento di respingimento nessun tempestivo ricorso risulta presentato dalla società interessata; considerato dunque che l’organico attuale del Campionato di Lega Pro non risulta essere l’effetto di un’indelebile, autoritaria riduzione con provvedimento federale, ma rappresenta la presa d’atto che soltanto le squadre con i requisiti erano iscrivibili ed il numero delle stesse non raggiunge le sessanta unità; che di conseguenza l’attuale numero di cinquantaquattro squadre rappresenta e dà atto della situazione effettiva di coloro, e non altri, che avevano titolo ad essere iscritte al campionato di Lega Pro; ha respinto l’istanza cautelare invocata dalla ricorrente”.
Per la Figc si tratta di una vittoria dopo le dichiarazioni rilasciate nel corso dell’assemblea che si è svolta ad Expo dal presidente Carlo Tavecchio, che ha aveva ribadito di preferire il format del campionato di Lega Pro a 54 squadre. Non era dello stesso avviso sindacato calciatori che faceva il tifo per i ricorrenti, in modo tale da garantire il posto in squadra a tanti giocatori disoccupati. Ma la decisione “caldeggiata” dalla Figc è stata ratificata dal Coni e la Lega Pro può partire regolarmente.
Set 03
Praticamente facendo l’abbonamento si risparmia il 50% rispetto al costo dei singoli biglietti. Non capisco come tanta gente è ancora titubante.