Di turisti ad agosto se ne sono visti pochi quest’anno.
Quei pochi, come tutti i turisti, cercavano una foto da portare a casa di angoli e panorami di cui forse avevano sentito parlare. Al Comune di Matera in molte stanze vi sono numerosi poster con immagini oramai vecchie dei Sassi e dei tanti luoghi della Città che necessitano di essere sostituite dalle quelle più attuali e reali che vi mostriamo. Dal cinguettio delle betoniere ai punti panoramici più suggestivi ai nuovi gioielli di zecca venuti improvvisamente alla luce nell’agosto 2008.
Prima di guardare le immagini però vi preghiamo di leggere con estrema attenzione questo comunicato stampa dell’assessorato ai Sassi del 13 maggio 2008 per comprendere al meglio cosa dice chi governa e cosa succede nella realtà.
COMUNICATO COMUNE DI MATERA DEL 13 MAGGIO 2008
Un freno agli abusi nei Sassi. L’Amministrazione Comunale di Matera ha disposto una serie di controlli al fine di verificare la conservazione dello stato dei luoghi ed il rispetto della normativa vigente per quanto riguarda la vita quotidiana negli antichi rioni cittadini. In particolare, il dirigente dell’Ufficio Sassi Giuseppe Gandi ha stabilito una fase di controllo per contrastare gli abusi riguardanti la presenza di antenne, parasole, segnaletica ed insegne, climatizzatori a vista, tende, pensiline e pergolati, nonché la presenza di manufatti non autorizzati ed impropri. I controlli, che partiranno dalla prossima settimana, serviranno anche per far sì che i Sassi appaiano ai turisti nella loro composizione originale e senza manomissioni esterne, contribuendo così ad un miglioramento del decoro urbano e della qualitàdella vita. Si tratta di una fase di verifica che non riguarderà esclusivamente privati, ma anche le scelte operate da società pubbliche che offrono servizi nei Sassi, e che si prefigge l’obiettivo di evitare futuri interventi repressivi che possano in qualche modo limitare
lo sviluppo negli antichi rioni materani.