Domenica 6 settembre, su “Matera è Fiera” calerà il sipario. L’evento fieristico, di cui quest’anno si è svolta la VI edizione, non ha tradito le attese della vigilia e posto le basi per un futuro prossimo di maggior crescita e sviluppo, soprattutto, se verrà rispettato l’impegno assunto delle istituzioni comunali e regionali per l’individuazione e la strutturazione di un’area fieristica permanente.
Domani, 6settembre sono in programma due appuntamenti congressuali.
Alle ore 10,00 avrà inizio il convegno, organizzato da CNA Basilicata in collaborazione con l’Associazione centro studi “Statuto dei lavoratori”, dal titolo:“ Jobs Act 3: il ritorno dei contratti di lavoro e la nuova disciplina delle mansioni. Il d.lgs. 81/2015”. Moderatore: Giovanni Coretti,Presidente CNA Basilicata. Ecco, i relatori invitati: Prof. Roberto Voza,professore straordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari; il Dott. Alessandro Ventura, consulente del lavoro e dottore di ricerca in Diritto del Lavoro all’Università di Bari; l’Avv. Giuseppe Antonio Recchia, Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro all’Università di Bari; la Dott.ssa Valentina di Berardino, DPT Relazioni Sindacali Ufficio Mercato del Lavoro CNA Nazionale;l’Avv. Claudio De Martino, Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro all’Università di Bari;la Prof.ssa Stella Laforgia, professore aggregato di Diritto del Lavoro all’Università di Bari.
Nel pomeriggio, alle ore 18,00 si terrà il convegno organizzato dal GAL BASENTO CAMASTRAe dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, dal titolo: “Il latte non è tutto uguale. Come interpretare le differenze e quali i fattori che li determinano”. Coordina Domenico Romaniello, Direttore del Gal Basento Camastra. Interverranno, Antonio Pessolani, Presidente del Gal Basento Camastra e Domenico Totaro, Presidente del Parco Nazionale Appennino Lucano, Val D’Agri Lagonegrese.Previste le relazioni di: Roberto Rubino, Presidente ANFOSC; Federico Infascelli, dell’Università Federico II di Napoli. Concluderanno i lavori, Vito De Filippo, Sottosegretario del Ministero della Salute e Luca Braia, Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata.
Alle ore 22,00, sul palco di “ Matera è Fiera”, andrà in scena il recital comico musicale di Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata, con la sua band.
Il personaggio di Sconsolata, si è imposto al pubblico televisivo della trasmissione Zelig Circus. Nel 2003, Leonardo Pieraccioni la vuole per interpretare Nina in “Il paradiso all’improvviso”. Questa interpretazione segna l’inizio di una carriera comica in campo cinematografico in cui interpreterà film come “Christmas in love”, “Eccezzziunale veramente”, “ Capitolo secondo…me, 2061” e “ Un anno eccezionale”. Il suo film più recente è “ Matrimonio a Parigi” di Claudio Risi. L’ultimo libro di cui è autrice è “ Caro amico diLetto”. Nel 2013 ha ricevuto il premio Giffoni Experience. Il 3 aprile 2014 è stato pubblicato il suo nuovo libro “ Dimmelo ammèil”