Il Comune di Matera, anche per l’anno scolastico 2015/16, ha istituito il servizio di mensa a decorrere dal 05.10.2015 al 31.05.2016, riservato agli scolari delle scuole dell’infanzia, primaria e delle scuole medie.
L’iscrizione al servizio mensa dovrà essere effettuata anche quest’anno esclusivamente on line, attraverso il sito internet del Comune di Matera all’indirizzo www.comune.matera.it – Sezione Servizi, mediante accesso, sulla destra in basso di tale pagina, al link Servizio Mensa Scolastica, dove sono riportate tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda on line, ivi compresi le modalità di pagamento.
L’iscrizione per la fruizione del servizio, dovrà essere inoltrata on line entro e non oltre il 28 settembre 2015.
Le iscrizioni pervenute oltre il suddetto termine verranno prese in considerazione e validate dall’Ufficio Scuole entro i 10 giorni successivi alla loro presentazione.
L’ ufficio Scuole rimane a disposizione per ogni chiarimento.
Anche per l’anno scolastico 2015-2016 è confermata la gestione informatizzata del rapporto Comune/Utenti per la fruizione del servizio di refezione scolastica.
AVVIO E TERMINE DEL SERVIZIO
Il servizio di mensa scolastica a.s. 2015/2016 avrà inizio il 5 ottobre 2015 e terminerà il 31 maggio 2016.
ISCRIZIONE ON LINE
L’iscrizione al servizio mensa dovrà essere effettuata anche quest’anno esclusivamente on line, attraverso il sito internet del Comune di Matera all’indirizzo www.comune.matera.it – Sezione Servizi, mediante accesso, sulla destra in basso di tale pagina, al link Servizio Mensa Scolastica.
L’iscrizione dovrà essere effettuata anche dagli utenti (richiedenti-paganti) che già usufruivano del servizio mensa
nell’anno scolastico precedente e che sono già iscritti al portale (ovvero già in possesso di nome utente e password per il portale); in tal caso, è prevista una procedura semplificata.
ATTENZIONE: Per l’iscrizione on line è necessario il possesso di un indirizzo e-mail.
Qualora l’utente non disponga di connessione internet potrà accedere dalle postazioni internet disponibili presso l’Ufficio Scuole nei giorni e orari di sportello (dal Lunedì al Venerdì 9.00-12.30, Martedì e Giovedì 16.00-18.00).
ATTENZIONE: Per fruire del servizio di mensa scolastica a.s. 2015/2016 è necessario aver saldato eventuali
debiti residui degli anni scolastici precedenti.
TERMINI PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE
L’iscrizione per la fruizione del servizio a far data dall’avvio del 5.10.2015, dovrà essere inoltrata on line entro e non oltre il
28 settembre 2015.
Le iscrizioni pervenute oltre il suddetto termine verranno prese in considerazione e validate dall’Ufficio Scuole entro i
10 giorni successivi alla loro presentazione.
ATTENZIONE: L’iscrizione al servizio successiva al 28 settembre 2015, non garantisce che l’utente possa fruire del
servizio mensa dal 5 ottobre 2015.
INFORMAZIONI GENERALI
Si riassumono qui di seguito le informazioni principali relative alle iscrizioni e alle modalità di funzionamento del
servizio:
Iscrizione on line al servizio, attraverso il sito internet del Comune di Matera all’indirizzo www.comune.matera.it –
Sezione Servizi, mediante accesso, sulla destra in basso di tale pagina, al link Servizio Mensa Scolastica;
Disponibilità di un “borsellino elettronico”, ossia di un credito virtuale da utilizzare per il pagamento della tariffa,
utilizzando il codice identificativo personale (PIN) attribuito dal sistema a ciascun alunno;
Possibilità per gli iscritti al servizio di consultare menù somministrati, presenze in mensa, “estratto conto” del
borsellino ed ogni altra informazione utile relativa al servizio, accedendo all’area riservata mediante le credenzialiutente;
per la sola richiesta dell’estratto conto, possibilità di rivolgersi ai rivenditori autorizzati alla ricarica del “borsellino
elettronico”, di cui all’elenco allegato.
ISCRIZIONE ON LINE PER GLI UTENTI CHE SI ISCRIVONO PER LA PRIMA VOLTA AL PORTALE
Modalità per la compilazione dell’iscrizione on line per gli utenti che si iscrivono per la prima volta al portale e che non
hanno già usufruito del servizio mensa scolastica nel precedente a.s. 2014/2015:
Collegarsi al sito internet del Comune di Matera – www.comune.matera.it, cliccare sulla Sezione Servizi e sulla destra in basso
di tale pagina raggiungere il link Servizio Mensa Scolastica.
Cliccare sul pulsante “Iscrizioni on line” – scaricare e leggere le istruzioni per l’inserimento dei dati – acconsentire al
trattamento dei dati e proseguire.
Terminata la fase di inserimento dei dati, la domanda verrà inviata dal sistema all’Ufficio Scuole, che dovrà validarla.
Quando l’Ufficio Scuole avrà verificato e accettato la domanda, comparirà il messaggio “iscrizione accettata dall’ufficio
mensa”, a conferma dell’avvenuta validazione della domanda, ossia della conclusione positiva dell’iscrizione.
A questo punto, l’utente riceverà via mail anche nome utente e password definitivi con cui entrare durante l’anno nel portale
per verificare lo stato dei pagamenti/servizi, ecc..
ATTENZIONE: L’accettazione della domanda (“iscrizione accettata dall’ufficio mensa”) potrà avvenire solo previa
ricezione da parte dell’Ufficio Scuole della documentazione eventualmente prevista a necessario corredo della stessa (1)
modello ISEE, 2) certificazione Legge 104/92 per gli alunni portatori di handicap, 3) modulo comunicazione allergie
alimentari a firma del pediatra).
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA A NECESSARIO CORREDO DELLA DOMANDA E MODALITA’ DI
CONSEGNA
1) MODELLO ISEE
L’Ufficio Scuole potrà procedere alla validazione dell’iscrizione solo dopo aver acquisito il modello ISEE (*)
eventualmente necessario.
(*) L’attestazione ISEE da presentare è quella contenente i dati reddituali del nucleo familiare riferiti all’anno 2014.
Tale modello potrà essere consegnato da parte dell’interessato o a mani presso l’Ufficio Scuole, sito al 1° piano del Palazzo
Comunale, o mediante trasmissione a mezzo fax al numero 0835241473 o in alternativa via mail all’indirizzo
ufficioscuole@comune.mt.it.
Gli utenti che possiedono una situazione economica ISEE del proprio nucleo familiare superiore a € 11.000,00 non sono
tenuti a presentare il modello ISEE.
2) CERTIFICAZIONE LEGGE 104/92
Per alunni portatori di handicap, per i quali al momento dell’iscrizione dovrà essere selezionato l’apposito campo
relativo al possesso della certificazione ai sensi della legge 104/92, l’Ufficio Scuole potrà procedere alla validazione
dell’iscrizione solo dopo aver acquisito tale certificazione.
Tale certificazione potrà essere consegnata da parte dell’interessato esclusivamente a mani presso l’Ufficio Scuole, sito al 1°
piano del Palazzo Comunale.
3) MODULO COMUNICAZIONE ALLERGIE ALIMENTARI
Per la fruizione del servizio in caso di necessità di diete particolari Intolleranza/allergia/patologie alimentari diverse: al
momento dell’iscrizione on line è necessario selezionare l’apposito campo.
Successivamente, dovrà provvedersi a restituire all’Ufficio Scuole l’apposito “modulo comunicazione allergie alimentari”
(scaricabile dal sito internet del Comune di Matera link Servizio mensa scolastica o ritirabile c/o l’Ufficio Scuole), debitamente
compilato e sottoscritto dal pediatra.
La consegna di tale modulo da parte dell’interessato, esclusivamente a mani presso l’Ufficio Scuole, sito al 1° piano del
Palazzo Comunale, è necessaria per la validazione dell’iscrizione.
Diete che non richiedono la consegna di ulteriore documentazione. Al momento dell’iscrizione on line è sufficiente
selezionare l’apposita casella, senza la consegna di ulteriore documentazione per le seguenti diete:
Dieta per vegani/vegetariani;
Dieta priva di carne di maiale;
Dieta priva di tutte le carni.
Sospensione dieta. Qualora l’alunno intenda sospendere la fruizione di una dieta particolare, dovrà comunicarlo per iscritto o
via mail all’Ufficio Scuole che provvede a informare i servizi preposti.
N.B. Al momento dell’iscrizione riveste particolare importanza l’indicazione dei seguenti dati:
– codice fiscale, dati anagrafici completi e dati identificativi del documento di identità del genitore- pagante;
– Scuola, classe e sezione di frequenza dell’alunno;
– giorni di fruizione del servizio mensa;
– indirizzo mail sul quale si desidera ricevere ogni informazione relativa al servizio;
– numero del telefono cellulare sul quale il sistema potrà inviare SMS.
ISCRIZIONE ON LINE PER GLI UTENTI GIA’ ISCRITTI AL PORTALE NELL’A.S. 2014/2015
Gli utenti già iscritti al portale servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2014-2015, possono procedere
all’iscrizione on line al servizio per l’a.s. 2015-2016 seguendo una procedura semplificata, ossia accedendo nell’area riservata
agli utenti nel link Servizio Mensa Scolastica, inserendo le credenziali (nome utente e password) di cui sono già in possesso e
procedendo attraverso il menù Iscrizioni.
In tal modo, l’utente potrà recuperare i dati anagrafici, confermare l’iscrizione, iscrivere nuovi figli o revocare l’iscrizione per
chi non fruisce più del servizio.
Nel caso l’utente abbia dimenticato le proprie credenziali di accesso, potrà farsele rispedire cliccando sul riquadro “Non riesci
ad accedere al tuo account?”.
TARIFFE – A.S. 2015/2016 (Deliberazione di Giunta Comunale n. 00251 dell’11/06/2015)
Si ricorda che il costo del pasto è rapportato alla fascia reddituale corrispondente a quella del nucleo familiare dell’utente, come disposto con delibera di Giunta Comunale n. 251 dell’11/06/2015 e riportato nel seguente prospetto:
ISEE (*) COSTO DEL BUONO PASTO FASCIA
Possibili esenti accertati dal Servizio Sociale € 0,00 A
Da € 0,00 a € 4.000,00 € 0,79 B
Da € 4.000,01 a € 6.000,00 € 1,48 C
Da € 6.000,01 a € 11.000,00 € 2,56 D
Oltre € 11.000,00 € 3,60 E
(*) L’attestazione ISEE è quella contenente i dati reddituali del nucleo familiare riferiti all’anno 2014.
Le agevolazioni previste per l’a.s. 2015/2016 sono le seguenti:
Per gli alunni portatori di handicap documentato, la fascia di contribuzione viene calcolata dopo aver operato
l’abbattimento del 50% dell’importo ISEE dichiarato. L’abbattimento non viene operato qualora l’importo ISEE è
superiore a € 15.000,00.
A prescindere dalla fascia di reddito del nucleo familiare, per ciascuno dei figli fruitori del servizio, successivi al
primo, è applicata una riduzione del 25% sul costo del buono pasto corrispondente.
Esenzioni (fascia A):
All’utente appartenente a nucleo familiare che versa in situazione di reale e documentata difficoltà economica o di bisogno, da accertarsi caso per caso per il tramite del Servizio Assistenti Sociali, in base anche ad indicatori di consumi del pagamento
delle utenze telefoniche, gas, nettezza urbana, acquedotto ecc., l’Amministrazione Comunale con provvedimento dirigenziale, può concedere la totale esenzione dalla contribuzione.
Particolari condizioni del nucleo familiare:
Si prevede che, per la fissazione della quota di contribuzione per la mensa scolastica, in ipotesi particolari (ad es.
separazione/divorzio coniugi; ragazze madri; ecc.), ai fini della determinazione del valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) dei redditi del nucleo familiare, su richiesta dell’interessato, potrà essere presa in considerazione la composizione della famiglia nucleare (quella composta da genitore/i e figli) anziché quella della famiglia anagrafica (quella risultante dallo stato di famiglia anagrafico), ove non coincidano.
Presentazione di nuovo modello ISEE in corso di anno scolastico:
Solamente in caso di variazione del nucleo familiare è consentito ripresentare la dichiarazione ISEE in corso d’anno per richiedere che venga assegnata una nuova fascia.
Tale modifica può essere effettuata unicamente recandosi presso l’Ufficio Scuole.
CONTROLLI SULLE ATTESTAZIONI ISEE
Il Comune di Matera effettua ogni anno i controlli sulle dichiarazioni ISEE presentate. In caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si incorre nelle sanzioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 20/10/1998 n. 403 e s.m.i., il dichiarante potrebbe incorrere nella decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
PRESENZE-ASSENZE DALLA MENSA
Assenze dalla mensa
La rilevazione delle assenze dalla mensa avverrà presso la scuola di appartenenza da parte del personale scolastico.
In caso di assenze prolungate, si prega di comunicare il periodo all’Ufficio Scuole.
Il genitore ha sempre la possibilità di verificare la registrazione dell’assenza dalla mensa sul sito del Comune,
accedendo alla propria area riservata.
Qualora l’utente riscontri delle presenze non godute, entro 15 giorni potrà contattare l’Ufficio Scuole per indicare
l’errore, che verrà prontamente verificato e corretto.
IL BORSELLINO ELETTRONICO – RICARICA – MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA TARIFFA
CODICE PIN E BORSELLINO ELETTRONICO
Ogni alunno al momento della validazione dell’iscrizione on line riceve un codice identificativo personale (codice PIN) da utilizzare per ricaricare il “borsellino elettronico”.
Gli alunni già iscritti nel precedente a.s. 2014/2015, saranno identificati attraverso gli stessi codici PIN di cui sono già in possesso.
Il “borsellino elettronico” è un conto virtuale dal quale giornalmente, se si usufruisce del servizio mensa, viene detratto
l’importo corrispondente al costo del buono pasto, calcolato in base alla tariffa di contribuzione dell’utente.
ATTENZIONE: L’ADDEBITO DEL PASTO AVVERRA’ AUTOMATICAMENTE ALLE ORE 12.00 DEL GIORNO
DEL CONSUMO DEL PASTO.
RICARICA DEL BORSELLINO ELETTRONICO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per ricaricare il borsellino elettronico il genitore dovrà recarsi presso i punti vendita autorizzati e convenzionati con il Comune di Matera (il cui elenco è allegato alla presente informativa), munito del codice identificativo (PIN) assegnato all’alunno per il quale deve effettuare la ricarica ed eseguire il pagamento, che sarà registrato tramite un POS in dotazione all’esercente, che fornirà la comunicazione IN TEMPO REALE al sistema di tutti i dati utili relativi alla ricarica (alunno importo versato-tariffa applicata-numero pasti acquistati).
Tale modalità di pagamento, che non prevede costi di commissione, potrà avvenire esclusivamente tramite contanti.
L’utente può decidere quanti pasti ricaricare, con un minino di cinque ad alunno ed il rivenditore provvede a rilasciare
apposita ricevuta del versamento.
ATTENZIONE: L’IMPORTO DELLA RICARICA POTRA’ CORRISPONDERE SEMPRE E SOLO A MULTIPLI
(CON UN NUMERO MINIMO DI 5) DEL COSTO DEL BUONO PASTO, CALCOLATO IN BASE ALLA TARIFFA
DI CONTRIBUZIONE DELL’UTENTE.
Solo nel mese di maggio sarà possibile effettuare una ricarica per un numero di pasti pari al numero di giorni necessari fino al termine del servizio, anche se minore di cinque.
DEBITO RESIDUO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
ATTENZIONE: Per fruire del servizio di mensa scolastica a.s. 2015/2016 è necessario aver saldato eventuali
debiti residui degli anni scolastici precedenti.
Tali debiti residui si riferiscono al saldo negativo familiare (ossia riferito anche a figlio/i del medesimo
nucleo familiare già uscito/i dall’utenza del servizio mensa), che sarà considerato debito dell’alunno o degli
alunni che continuano a fruire della refezione scolastica nell’a.s. 2015/2016.
Anche il pagamento del debito residuo pregresso dell’alunno potrà essere effettuato, con le stesse modalità previste per la ricarica del borsellino elettronico, presso i punti vendita autorizzati e convenzionati con il Comune di Matera.
L’eventuale differenza a credito che dovesse risultare dopo l’estinzione del debito residuo in ragione del costo dei pasti secondo la tariffa a.s. di riferimento, sarà riportata a credito nel borsellino elettronico dell’alunno per essere utilizzata in conto pasti A.S. 2015/2016.
SOLLECITO DI PAGAMENTO
Raggiunto un credito residuo pari al costo di tre pasti, sarà inviato un SMS e/o mail per segnalare la necessità di provvedere ad effettuare una ricarica.
Il giorno in cui si registrerà l’esaurimento del credito, sarà inviato un ulteriore messaggio di avviso di sospensione del servizio dal giorno successivo al ricevimento del SMS.
Il servizio verrà attivato solo dopo l’avvenuta ricarica, tenendo conto che la riattivazione del servizio avverrà dal giorno successivo al pagamento.
CREDITO RESIDUO
A fine servizio, chi dispone di un credito residuo può:
conservarlo sul borsellino elettronico, se l’alunno continua ad usufruire del servizio di refezione scolastica per il
successivo anno scolastico;
chiedere il rimborso all’Ufficio Scuole, compilando apposito modulo (scaricabile dal sito internet del Comune di
Matera link Servizio mensa scolastica o ritirabile c/o l’Ufficio Scuole), se l’alunno non usufruirà più del servizio di refezione scolastica. In tal caso, il rimborso avverrà in contanti presso l’Ufficio Scuole.
Nel chiedere la Vs. gentile collaborazione per migliorare nel complesso il servizio, Vi invitiamo a non esitare a segnalare eventuali anomalie o a formulare suggerimenti.
L’UFFICIO SCUOLE
PUNTI VENDITA PRESSO CUI EFFETTUARE LE OPERAZIONI DI
RICARICA DEL BORSELLINO ELETTRONICO
1. Bar Ricevitoria Guerricchio Arcangelo
Via Dante, 50 – MATERA
2. Cartolibreria 2D S.a.s., di Gianluca Di Pede
Via Cappelluti, 13 – MATERA
3. Libreria Di Giulio
Via Dante, 61 – MATERA
4. Cartoleria Libreria Nazionale di Basile Anna Lucia
Via Lucana, 155 Bis – MATERA (attivo dal 14/09/2015)
5. Edicola RUSCIGNO di RUSCIGNO Danila
Borgo La Martella – MATERA (attivo dal 14/09/2015)
6. Tabaccheria TRE TORRI
Via Trabaci, 4 – MATERA (attivo dal 14/09/2015)
Il pagamento potrà avvenire esclusivamente in contanti, non
comportando alcun onere a carico dell’utente che lo effettua, che
dovrà unicamente indicare il codice identificativo (PIN) del
bambino cui si riferisce la ricarica. Il credito sarà
immediatamente visibile accedendo alla propria area riservata.