Pomeriggio di festa presso l’Hotel San Domenico a Matera, dove si è svolta la premiazione regionale del concorso nazionale Oscar Green 2015.
Presenti all’evento la Delegata Regionale di Giovani Impresa Anna Maria Mazzeo, i Delegati Provinciali di Matera Daniele Cicirelli e Michele De Stefano, il Segretario Regionale di Giovani Impresa Giovanni Padula, il Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata Angelo Milo, il Presidente e il Direttore della Coldiretti Provinciale di Potenza Teodoro Palermo e Franco Carbone, il Direttore della Coldiretti Provinciale di Matera Francesco Manzari. Tanti i giovani imprenditori presenti, a testimonianza della vivacità che il settore agricolo lucano mostra nonostante la crisi e le tante difficoltà del nostro territorio.
“Italia per Expo” è lo slogan della IX edizione del concorso, promosso e realizzato da Coldiretti Giovani Impresa, che premia l’innovazione in agricoltura, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi ma sostenibili, mantenendo le proprie radici ma guardando al futuro.
“L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile” ha affermato la Delegata Regionale Anna Maria Mazzeo.
E, secondo Quarto, “L’Italia e la Basilicata, grazie anche ad Expo, sono sotto i riflettori internazionali: bisogna sfruttare questo volano per il rinnovamento e la valorizzazione del patrimonio agroalimentare Made in Italy e del lavoro dei giovani agricoltori italiani, nel segno del cambiamento che produce eccellenze innovative, ma con un occhio di riguardo per le tradizioni”.
Anche quest’anno una trentina le aziende lucane iscritte al concorso, segno di vitalità della nostra agricoltura “giovane”, che ben hanno saputo figurare nelle rinnovate cinque categorie: Campagna Amica, Fare Rete, Impresa2.terra, Paese Amico, We Green.
Quattro le aziende premiate:
- Azienda Agricola Renato Potenza, Irsina (MT), Categoria Fare Rete;
- Azienda Agricola Francesca Rondinella, Ripacandida (PZ), Categoria We Green;
- Azienda Agricola Domenico La Grutta, Sarconi (PZ), Categoria Impresa2.terra;
- Azienda Agricola Rosario Porfidio, Grumento Nova (PZ), Categoria Campagna Amica.
Le schede aziendali
Azienda Agricola Renato Potenza, Irsina (MT), Categoria Fare Rete
Allevamento bovini podolici allo stato brado, produzione di cereali e olivicoltura. Una realtà giovane che ha saputo coniugare il mondo della tradizione e il mondo digitale, con il recupero della razza autoctona di bovini podolici e la vendita on line degli animali da rimonta.
Azienda Agricola Francesca Rondinella, Ripacandida (PZ), Categoria We Green
L’azienda produce miele e derivati ed ha lanciato una linea cosmetica a base di miele e prodotti dell’alveare. Ha lanciato sul mercato la crema gianduia, prodotto innovativo, una crema spalmabile utilizzando esclusivamente miele, nocciole, latte su base di cioccolato.
Azienda Agricola Domenico La Grutta, Sarconi (PZ), Categoria Impresa2.terra
Lumacamente… una scommessa di due giovani imprenditori, uniti anche nella vita, che hanno fatto di una passione comune, il terreno fertile per una attività senz’altro innovativa, intuendo le straordinarie potenzialità del mondo dell’elicicoltura, l’allevamento di lumache. Oggi Lumacamente conta una superficie di 120.000 mq e un impianto elicicolo di 15.000 mq a Sarconi.
Azienda Agricola Rosario Porfidio, Grumento Nova (PZ), Categoria Campagna Amica
Coltivazione e produzione di prodotti orticoli e frutticoli biodiversi, antitumorali, antinvecchiamento ed adattogeni contro varie patologie, e ortaggi tipici locali, con tecniche di produzione a basso impatto ambientale che garantiscono una maggiore sicurezza alimentare anche per coloro che presentano limitazioni ed intolleranze.