Si è tenuto presso il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali un primo incontro con i Dirigenti Scolastici degli Istituti Agrari (Tecnici e Professionale) della Regione Basilicata su invito dell’Assessore Luca Braia, a cui hanno partecipato il prof. Angelo Mazzatura dell’IPASR Giustino Fortunato di Potenza (Professionale con sedi a Potenza, Lagopesole e Sant’Arcangelo), il prof. Pietro Carmine Izzi per l’IPSASR Garaguso (IIS Carlo Levi) insieme al DSGA Pietro Raucci e il prof. Francesco Di Tursi per l’ITAS Cerabona Marconia.
“All’inizio del nuovo anno scolastico – dichiara l’Assessore Luca Braia – ho ritenuto opportuno riallacciare anche la relazione con il mondo delle scuole che si occupano, sul nostro territorio, della formazione tecnica e professionale nel settore agricoltura e forestazione.
Occorre sicuramente costruire un rapporto stabile e sinergico, finalizzato al trasferimento sistematico di conoscenze e competenze che attraverso la didattica quotidiana tali istituti superiori mettono in campo, con il tessuto produttivo lucano e quindi il mondo del lavoro in uno dei settori per noi più rilevanti.
Ritengo indispensabile motivare ed accompagnare i giovani verso esperienze di alternanza scuola lavoro in sinergia con l’assessore attività Produttive e formazione Raffaele Liberali e lavorare su un programma comune di educazione alimentare che può trovare proprio negli istituti agrari l’avvio di un ragionamento più ampio su agricoltura sostenibile, valorizzazione dei prodotti e del territorio, forestazione, impresa agricola lucana di qualità.
Ringrazio i Dirigenti Scolastici per aver fornito ulteriori e preziosi spunti al tavolo di discussione. Proveremo anche attraverso il PSR 2014-2020 a recuperare strumenti per il miglioramento delle aziende agrarie di cui gli istituti dispongono e quindi della didattica laboratoriale e del fare oltre che per la formazione specifica degli studenti lucani che saranno i nostri imprenditori agricoli di domani.”