ll sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri precisa in una nota le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa sul tema delle infrastrutture in cui erano stati chiamati in causa Regione Basilicata con il suo governatore Marcello Pittella e il capoluogo di regione Potenza. Di seguito la nota integrale.
La mia asserita dichiarazione di guerra nei confronti del Governatore della Basilicata appartiene al rituale di una comunicazione che amplifica, distorcendole, notizie e parole per meglio attrarre e “solleticare” attenzioni esterne.
Nel corso di una conferenza stampa, rispondendo ad una specifica domanda, ho segnalato che nel piano di viabilità trasmesso dalla Regione al Ministero erano state omesse infrastrutture essenziali per la città di Matera (Bradanica e Ferrandinda – Matera – Gioia del Colle). Ho quindi sentito la necessità di denunciare questa “distrazione” che andava necessariamente superata.
Ricordando, poi, esperienze pregresse mi sono solo permesso di raccontare come la struttura amministrativa regionale – angolata nelle problematiche ora di Via del Gallitello, ieri di Via Pretoria – a volte non registri esigenze che investono altre aree lucane.
Innescare sulla leggerezza discorsiva di tale battuta un attacco corrosivo a Marcello Pittella risulta, quindi, improprio ed arbitrario.
Inoltre, il titolo di stampa così aggressivo stride con la realtà delle sostanziali alleanze intessute in questi ultimi mesi tra la Regione Basilicata e la Città di Matera.
Il Governatore della Basilicata e il Sindaco di Matera sono, infatti, attualmente impegnati in una fecondità di rapporti per governare, al servizio dell’intera regione, la designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
E’ una continuità di intesa che con costanza si realizza non solo nel doveroso rapporto istituzionale tra enti, ma soprattutto all’interno della Fondazione Matera-Basilicata 2019, occasione anch’essa per individuare, concordare e definire obiettivi strategici non solo per la città di Matera ma per l’intera regione.
La fecondità di questa comune e consolidata responsabilità istituzionale non può, quindi, essere svilita da un “accidente” comunicativo, che, volendo essere misericordiosi, potrei definire una gaffe giornalistica.
Raffaello de Ruggieri – Sindaco di Matera
È un film che ho già visto….per molti anni! A non capire sono sempre gli altri….Poveri noi, materani!
poteva Deruggieri mettersi contro chi ha determinato la sua vittoria?Ma, caro sindaco, i problemi infrastrutturali restano
Le chiacchiere stanno a zero… occorrono i fatti caro sindaco! Datevi una mossa! Il treno sta già passando e noi stiamo ancora decidendo su quale binario prenderlo, e soprattutto, mentre le signorie vostre decidono e discutono la città è ferma su un binario morto!
Dopo aver letto sul quotidiano la notizia che il nipote di pittella ha passato l esame da avvocato nn posso che dedurre che anche i giornalisti del quotidiano sono al pieno servizio del presidente…vergogna al giornale da quattro soldi nn leggero mai piu’…tranne se nn pubblicano la notizia di tutti gli altri ragazzi che figli di nessuno ce l han fatta ad abilitarsi…giornaletto al servizio!
carminelis,ma cosa c’entrano il Quotidiano, l’esame del nipote di Pittella ( che, forse ha pagato l’inserzione magari scaricandosi i costi) con le politiche infrastrutturali del governo e della Regione Basilicata? La dimostrazione l’hai avuta dal Presidente del consiglio RENZI che è andato in America a vedersi la finale di tennis anzicchè andare a Bari per inaugurare la Fiera del Levante. Per lui il sud è CAMPANIA-PUGLIA-CALABRIA-SICILIA. Essendo lui il braccio destro di Berlusconi dove il PDL in Basilicata non fa opposizione, Pittella si inchina alle decisioni di Renzi, a Matera governa un minestrone di liste civiche che non hanno alcun riferimento politico se non quello di aleatorio di “libera pensatori e dispensatori di compensi” e non avere alcuna forza contrattuale per far capire a Pittella che Matera Capitale Europea della Cultura 2019 non è l’equivalente del festival delle “Cento scale” o le passeggiate in Via Pretoria a Potenza. Purtroppo, quello che è stato costruito a Matera a cominciare da Minieri, Buccico e Adduce lo stanno distruggendo con questa amministrazione perché non li “pensa” nessuno e sono destinati a sciogliersi nemmeno come neve al sole ma per manifesta incapacità (fatta qualche opportuna eccezione tipo Delicio) ed anche perché non ci sono referenti politici capaci di far valere i propri progetti (che sono ancora in fase di “che sta pensando quiz?”) o quantomeno portare avanti quelli della passata amministrazione.
nino silecchia
Le scuse per un battuta fuori posto non sono altro che l’evidenza del GRANDE INCIUCIO delle elezioni Materane! De Ruggeri non è altro che l’ASSESSORE DI PITTELLLA AL COMUNE DI MATERA. Amen
Hai ragione Sillecchia, ma quell’ articolo è scandaloso, per cui ho utilizzato questo articolo per commentarlo, ma effettivamente non centra niente….anche perché dietro le chiacchere niente di costruttivo come al solito!