Cinque milioni di euro. Questo è il finanziamento che la Regione Basilicata ha stanziato con la legge regionale 34 del 2015 per il potenziamento e rinnovo del parco tecnologico ospedaliero in vista di Matera 2019. Il Piano degli Investimenti sarà approvato martedì 15 settembre dal Collegio di Direzione e prevede variegati interventi strutturali e sulle tecnologie biomediche.
Alla presentazione parteciperanno domani dalle 9 nell’auditorium del P.O.di Matera il Presidente della Regione, Marcello Pittella, l’assessore regionale alla Sanità Flavia Franconi ed i consiglieri regionali del Materano, oltre ai rappresentanti istituzionali della provincia di Matera.
Sempre martedì 15 settembre 2015 alle 10 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del blocco operatorio del P.O. Di Matera alla dottoressa Iolanda Andrisani, anestesista impegnata nella diffusione delle terapie contro il dolore.
A seguire, nel nosocomio materano, si procederà all’avvio operativo del sistema di navigazione per procedure interventistiche di biopsia è termo ablazione tac guidata, del valore di 130 mila euro, che un imprenditore materano ha donato alla Asm qualche settimana fa.
I Consiglieri Comunali di Matera si Muove Daniele Fragasso e Angelo Bianco in un nota ricordano a Pittella l’impegno della radioterapia a Matera. Di seguito il testo integrale.
Apprendiamo con favore l’annuncio dello stanziamento di cinque milioni di Euro da parte della Regione Basilicata per il potenziamento ed il rinnovo del parco tecnologico ospedaliero in vista di Matera 2019 ricordando che da molto tempo è stata più volte reiterata la volontà di attivare finalmente nell’ospedale di Matera una Unità di radioterapia.
Non possiamo permetterci di perdere anche quest’ennesima occasione soprattutto, adesso, che la legge regionale 34/2010 consente questo tipo di investimenti che allieverebbero il disagio di tantissime famiglie materane e non solo costrette a raggiungere Rionero o altre strutture fuori regione per sottoporsi alle cure radioterapiche.
Siamo certi che il Presidente Pittella e soprattutto il medico Pittella sia consapevole della giustezza e della ragionevolezza della nostra richiesta supportata in passato da una petizione di ben 7000 materani che l’allora Presidente De Filippo pensò bene di dimenticare in un cassetto della regione.
I Consiglieri Comunali di Matera si Muove Daniele Fragasso e Angelo Bianco