Mentre su SassiLive continua il dibattito sul presunto attentato alla discarica di La Martella alcuni cittadini materani hanno deciso di imitare il CleaNap Piazza Pulita di Napoli e domenica 28 agosto dalle 10 alle 13 si incontreranno in Vico Santa Cesarea (uno degli ingressi del Sasso Barisano) per dar vita all’iniziativa “Puli-amo Matera”
Ecco il comunicato inviato alla nostra redazione
Domenica 28 agosto dalle 10 alle 13 un gruppo di cittadini si incontrerà in Vico Santa Cesarea (uno degli ingressi del Sasso Barisano) per dar vita all’iniziativa “Puli-amo Matera!” La nostra iniziativa prende spunto da CleaNap Piazza Pulita di Napoli, in cui cento persone si sono incontrate ed hanno ripulito varie piazze della città. Chi ama Matera non la sporca! Sarebbe bello poter affermare che queste iniziative sono superflue ma purtroppo anche all’interno della nostra comunità non tutti hanno davvero a cuore il decoro della città. Il nostro desiderio è quello di diffondere senso civico ma anche maggiore consapevolezza rispetto alla delicata questione dei rifiuti. Il nostro intento è quindi sia quello di sensibilizzare ulteriormente l’amministrazione e i cittadini rispetto alle tematiche civiche, di decoro urbano e pulizia della città, sia quello di chiedere alle amministrazioni territoriali una politica seria e lungimirante di gestione dei rifiuti. Quanto al primo punto è evidente che una città a vocazione turistica, per giunta candidata a capitale europea della cultura per il 2019, richieda maggiore pulizia. Come se non bastasse è proprio in alcuni punti dei Sassi, patrimonio Unesco nonché la meta turistica d’eccellenza, che la situazione è più critica. Rispetto alle politiche concernenti la gestione dei rifiuti invece auspichiamo al più presto la costruzione di un sistema di raccolta differenziata più efficiente, la dotazione di un impianto di compostaggio adeguato. Le discariche e l’incenerimento non possono continuare ad essere la soluzione al problema. E’ fondamentale rilanciare nel più breve tempo possibile un nuovo programma di sensibilizzazione circa la raccolta dei rifiuti. Se questo non dovesse bastare a fermare i cittadini più incivili ben vengano provvedimenti amministrativi. Nonostante siamo pienamente coscienti della maggiore forza della diffusione di una cultura civica rispetto ai risultati ottenibili attraverso le sanzioni non possiamo permettere che a sentirsi frustrati siano quei cittadini che rispettano le regole e che differenziano i rifiuti.
Diffondiamo l’invito alla partecipazione a tutta la cittadinanza che si riconosce nei valori democratici e antifascisti. A tutti coloro che vogliono partecipare chiediamo di raggiungerci muniti dei mezzi necessari: scope, sacchetti di plastica e quant’altro!
Per informazioni e contatti: gruppo Facebook “Puli-amo Matera!”