In accordo con le politiche culturali europee più innovative basate sull’interazione tra arte, cultura e cittadinanza attiva, nell’ambito del progetto VisioniUrbane dalla Regione Basilicata in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea presenta Maverick Campus.
Coerentemente con gli obiettivi di Visioni Urbane, per cui l’arte e la cultura sono fattori produttivi di cambiamento sociale ed economico del territorio attraverso progetti e azioni di partecipazione collettiva, inclusione sociale e internazionalizzazione, Maverick Campus si propone come centro di ricerca complementare ai centri di formazione istituzionali e privati e alternativo rispetto alle modalità di relazione con il luogo, caratterizzato da una dinamica flessibile e strutturato per svolgere le sue attività in uno spazio sia fisico che digitale. Maverick Campus è strutturato come un organismo culturale, caratterizzato da una dimensione processuale di osservazione, analisi e intervento, che pone al centro delle sue attività la qualità della partecipazione sociale e culturale, della produzione di ricerca e conoscenza, e della progettazione e fruizione dello spazio pubblico nella regione e nelle aree geograficamente e culturalmente vicine, sviluppando e strutturando rapporti di interrelazione con istituzioni, centri di ricerca e formazione e organizzazioni culturali e scientifiche europei ed extraeuropei, creando reti di servizi che possano ampliare il circuito culturale regionale.
Il programma 2015-2016 di Maverick Campus, composto da laboratori, seminari e conferenze tenuti da artisti, geografi, urbanisti, antropologi, filosofi e professionisti di diverse discipline afferenti la sfera pubblica e territoriale, si focalizza sulla ricerca e l’intervento artistico e pluridisciplinare nella dimensione pubblica, sociale, politica e istituzionale, al fine di attivare un dibattito sulla necessaria rielaborazione degli strumenti culturali territoriali e creazione di nuove progettualità e significazioni sociali in relazione al luogo e allo spazio pubblico.
Il programma è stato sviluppato in partnership con il MUDAM Luxembourg, museo d’arte moderna e contemporanea creato in occasione di Lussemburgo Capitale della Cultura Europea 2007, con VOLUME – What you see is what you hear di Parigi, rivista di arte contemporanea dedicata all’analisi delle relazioni complesse che intercorrono tra le forme artistiche sonore e visive sia storiche che contemporanee; Archiviazioni. Arte e Progettazione nella Sfera Pubblica, piattaforma che include programmi di residenza e un archivio specializzati nello studio e nella progettazione basati sul rapporto tra arte, territorio e pubblico dominio che opera in particolare Puglia e Basilicata e nell’area mediterranea; il Consorzio Millepiani – Centro per la Creatività “Cecilia” di Tito (Potenza), spazio e contenitore pluridisciplinare volto all’incontro e all’ibridazione tra teatro, musica, arti visive; l’ Università della Basilicata / Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo. Le attività di Maverick Campus, inserite nel quadro dei programmi di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, si svolgeranno nei Centri per la Creatività di Matera (Casa Cava), Marconia di Pisticci (TILT), Tito (Centro Cecilia) e San Paolo Albanese (Banxhurna), che la Pubblica Amministrazione con il programma VisioniUrbane (http://www.visioniurbane.basilicata.it/) ha recuperato trasformandoli da luoghi-simbolo dello spreco di fondi pubblici in centri per la formazione e la produzione di attività sociali e progettualità culturali innovative; e in rete, nello spazio pubblico digitale di Maverick Campus.
Coerentemente agli obiettivi di internazionalizzazione e diversificazione delle forme di produzione di conoscenza e di indagine territoriale, di interazione disciplinare e di produzione partecipata di contenuti, Maverick Campus ha inaugurato i suoi lavori promuovendo nei mesi di giugno e luglio 2015 due bandi pubblici relativi alle tematiche, le metodologie e la progettazione del “pubblico” inteso nelle sue diverse accezioni spaziali, linguistiche, sociali e culturali. I bandi erano rivolti ad artisti, architetti, creativi, curatori, urbanisti, geografi di area umanistica e professionisti attivi in ambiti disciplinari diversi collegati alla sfera pubblica, nati e/o attivi sul territorio lucano.
I vincitori del bando “Maverick Call #1”, vocato alla selezione di elaborati (fotografici, grafici, cartografici, etc.) afferenti i temi in oggetto, sono:
Angelo Caruso > (Pisticci – MT, 1956. Vive e lavora a Milano). Utilizza la città, l’ambiente e gli spazi urbani come schermi ideali e piattaforme per rappresentazioni simboliche, sollecitando, con progetti in situ, l’attenzione dell’osservatore verso determinati contesti spaziali e sociali. (www.cityart.it)
Donato Faruolo >(Potenza, 1985. Vive e lavora a Potenza e Palermo). Con un percorso di studi all’Accademia di Belle Arti di Palermo e una laurea in Design all’Università Iuav di Venezia, le sue ricerche sono improntate ad una visione ampia e problematizzante della comunicazione visiva. (www.thisguise.it)
Valentina Ferrandes > (Policoro, MT – 1982, vive e lavora a Berlino). Formatasi accademicamente presso il DAMS di Bologna, il Chelsea College of Arts and Design di Londra e la China Academy of Arts di Shanghai , la sua ricerca si muove tra i media della fotografia e il video, impiegati per riflettere sulle architetture, i luoghi, la percezione delle consuetudini culturali e sociali del mondo contemporaneo. (www.valentinaferrandes.com)
Nicoletta Guglielmucci – Carmela Rinaldi > (Como, 1984 – Potenza, 1984. Vivono e lavorano a Roma). Come membri del collettivo “Sguardo Contemporaneo” (fondato nel 2007 da storici dell’arte e curatori formatisi presso “Sapienza” Università di Roma), si occupano di curatela espositiva e organizzazione di eventi culturali con particolare attenzione al tema del pubblico e della didattica per l’arte. (www.sguardocontemporaneo.it)
Mario Santercole > (Policoro – MT, 1986. Vive e lavora a Matera). Come urbanista formatosi alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, il suo lavoro di ricerca verte sulla sperimentazione di pratiche collaborative che favoriscano la rigenerazione di spazi e centri storici in stato di abbandono.
Le immagini-elaborati selezionati, oltre a costituire un punto di partenza dell’analisi tematica che si svolgerà durante le attività di Maverick Campus sul rapporto tra arte, spazio pubblico, cittadinanza e politiche territoriali, verranno promossi e diffusi come parte integrante della comunicazione visiva del programma 2015-2016. Ad ognuno dei cinque autori selezionati sarà inoltre corrisposto un compenso di 200 euro relativo ai diritti di riproduzione temporanea dei materiali.
I vincitori del secondo concorso intitolato “Maverick Call #2”, vocato alla selezione dei componenti del gruppo di lavoro e di ricerca pluridisciplinare del Maverick Campus 2015-2016 sono:
Massimiliano Bonomo >(Potenza, 1974. Vive e lavora a Potenza). Con una formazione accademica in Scienze della Comunicazione, s’interessa di marketing territoriale e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
Donato Faruolo > (Potenza, 1985. Vive e lavora a Potenza e Palermo). Con un percorso di studi all’Accademia di Belle Arti di Palermo e una laurea in Design all’Università Iuav di Venezia, le sue ricerche sono improntate ad una visione ampia e problematizzante della comunicazione visiva. (www.thisguise.it)
Nicoletta Guglielmucci – Carmela Rinaldi > (Como, 1984 – Potenza, 1984. Vivono e lavorano a Roma). Come membri del collettivo “Sguardo Contemporaneo” (fondato nel 2007 da storici dell’arte e curatori formatisi presso “Sapienza” Università di Roma), si occupano di curatela espositiva e organizzazione di eventi culturali con particolare attenzione al tema del pubblico e della didattica per l’arte. (www.sguardocontemporaneo.it)
Federica Fierri (Potenza, 1987. Vive e lavora a Potenza). Come storica dell’arte e curatrice, ha approfondito la sua ricerca collaborato con numerose istituzioni in occasione di mostre nazionali e internazionali (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo / Torino, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo / Roma). Attualmente è impegnata nell’analisi delle pratiche artistiche contemporanee in Basilicata e nel Sud Italia.
Alessandro Fusco > (Bari, 1990. Vive e lavora a Matera). Laureato in Ingegneria Edile-Architettura, presso il Politecnico di Bari, usa la fotografia come medium di ricerca per lo studio di contesti spaziali e sociali.
( www.alessandrofusco.info)
Maria Carmela Milano > (Polla – SA, 1976. Vive e lavora a Roma). Artista interdisciplinare laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo aver sperimentato l’utilizzo di diversi materiali nella sua produzione artistica, si concentra più volte su una serie progetti installativi per gli spazi pubblici. (www.mariacarmelamilano.com)
Il gruppo di lavoro di Maverick Campus parteciperà gratuitamente alle attività di laboratorio, seminari ed eventi pubblici previsti dal programma 2015-2016 e interagirà con ricercatori ed esperti locali, nazionali e internazionali per lo sviluppo dei loro progetti di ricerca, di progettazione e di produzione artistica tra arte, territorio e politiche di cittadinanza in Basilicata. Le attività saranno organizzate in relazione alle specificità locali e al tempo stesso in relazione alle esperienze e alle pratiche di produzione e formazione internazionali. Le scelte tematiche e le modalità di indagine saranno sviluppati insieme ai partecipanti, sulla base dei progetti e delle ricerche specifiche che potranno essere sperimentate sul campo, i cui esiti saranno promossi e diffusi attraverso la produzione di una pubblicazione finale e di eventi di presentazione in ambito nazionale e internazionale.