Mercoledì 16 settembre 2015 a Matera dalle ore 20,30, a Palazzo Lanfranchi si inaugura il Festival Città delle 100 Scale – anche quest’anno all’insegna del gemellaggio culturale tra Potenza e la Città dei Sassi.
Palazzo Lanfranchi, al centro del nuovo sistema dei musei statali lucani, si apre ancora una volta alla danza e alle arti performative su iniziativa del Festival Città delle 100 Scale con la stretta collaborazione della Fondazione Matera – Basilicata 2019.
Si tratta di un festival importante, una delle eccellenze tra le produzioni lucane e l’unico festival multidisciplinare dell’Italia meridionale riconosciuto dal MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
E’ molto importante questa condivisione, frutto di una profonda sintonia con gli organizzatori dell’Associazione Basilicata 1799, che ha già lasciato tracce importanti nell’anno passato ed in particolare la bellissima esperienza del laboratorio di Virgilio Sieni, nella cornice della grande mostra Pasolini a Matera. Iniziativa che ha rappresentato una tappa importantissima nel processo di candidatura della nostra Città a Capitale Europea della Cultura 2019.
Seguendo il filo rosso della partecipazione e della conseguente progressiva crescita di una comunità di ‘abitanti culturali’, sempre più consapevoli e impegnati nella produzione culturale, anche quest’anno il Museo si trasformerà in un “palazzo delle arti performative” grazie alla presenza di un trittico internazionale di performance di danza: Lali Ayguadé e Nicolas Ricchini in Incognito, su coreografia Lali Ayguadé [ore 20:30]; Physical Momentum Project Scenic con Hector Plaza e Francisco Lopez Juan in Postskriptum, su coreografia di Francisco Cordova Azuela [ore 21:00]; Ayala Frenkel e Gil Kerer in Beetwen Us, coreografia Gil Kerer [ore 21:30] .
Il 17 settembre, a Potenza, al Tetaro Stabile [ore 20:30] sarà protagonista la celebre compagnia spagnola La Veronal in Shortcuts [Prima nazionale], su una coreografia di Marcos Morau, realizzata appositamente per il Festival. La stessa compagnia che si esibì lo scorso anno a Palazzo Lanfranchi.
A Palazzo Lanfranchi si accede con prenotazione obbligatoria [info_mobile: 348 5655627 / info@cittacentoscale.it ]