Matera e Catania di nuovo in campo una di fronte all’altra a distanza di 18 anni. Una sfida affascinante che rievoca le sfide nella seconda metà degli anni settanta e le quattro partite nella seconda metà degli anni novanta, in cui spicca un roboante 5-1 ottenuto in casa dal Matera di Franco Tafuni. Matera e Catania si ritrovano nel 2015 in Lega Pro in una gara difficile da decifrare sopratutto per la tempesta giudiziaria che si è abbattuta in estate sugli etnei. Dopo aver saltato le prime due gare in calendario grazie alla proroga concessa per le operazioni di mercato il Catania è condannato a ripartire dalla Lega Pro e il suo campionato comincia della terza giornata di andata in programma a Matera. Una sfida che mette di fronte le due squadre del girone costrette a recuperare i punti di penalizzazione inflitti dalle sentenze del tribunale calcistico: -2 i punti di penalità inflitti al club di Columella, -9 per i rossoazzurri siciliani. Lo scorso anno il Catania aveva ottenuto la salvezza nel campionato di serie B con il quindicesimo posto finale in classifica ma il 23 giugno 2015 sono stati arrestati sette dirigenti del club etneo (tra cui il presidente Antonino Pulvirenti, l’ad Pablo Cosentino e l’ex direttore sportivo Daniele Delli Carri), con l’accusa di aver comprato alcune partite del campionato di Serie B 2014-2015 per consentire alla squadra di vincere ed evitare la retrocessione. In seguito a questi episodi, confermati dalla piena confessione fornita dal presidente Pulvirenti, il 29 agosto 2015 con sentenza definitiva di secondo grado della Corte d’Appello Federale della Figc, viene retrocesso in Lega Pro con una penalizzazione di 9 punti.
Per dimenticare in fretta le vicende extracalcistiche di un’estate terribile per i tifosi etnei il Catania ha affidato la panchina a Giuseppe Pancaro, già difensore di Cagliari, Lazio, Milan, Fiorentina e Torino e reduce da due stagioni sulle panchine di Modena e Juve Stabia. La società etnea si è mossa sul mercato con il chiaro obiettivo di ritornare subito tra i cadettti e in attacco può contare sul brasiliano Calil, protagonista assoluto della promozione in serie B con la Salernitana nella scorsa stagione e si altri due calciatori che si sono distinti a suon di gol nella scorsa stagione, il fantasista Scarsella con la Vigor Lamezia e Calderini con il Cosenza. Catania competitivo in tutti i reparti, a cominciare dal portiere Liverani.
Qui Catania: Primo allenamento settimanale nel pomeriggio di martedì per il Catania di Pancaro in vista dell’esordio stagionale sul campo del Matera. Hanno ripreso a lavorare nel gruppo Bacchetti e Russotto, lavoro differenziato, invece, per Bastrini e Sessa. Doppia seduta prevista nella giornata di mercoledì, allenamento nel pomeriggio di giovedì e di mattina nei giorni di venerdì e sabato.
Di seguito la scheda del match
Lega Pro girone C, 3^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno ore 15
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Ingrosso, De Rose, Zaffagnini, Tomi, Meola, Armellino, Kurtisi, Letizia, Carretta. All. Dionigi. A disposizione: Russo, Scognamillo, Piccinni, Rolando, Zanchi, D’Angelo, Gammone, Pagliarini, Regolanti, Biscarini, Dammacco, D’Agostino.
Catania: Liverani; Parisi, Ferrario, De Rossi, Nunzella; Russotto, Bacchetti, Scarsella; Calderini, Calil, Di Grazia.
All. Pancaro. A disposizione: Bastianoni, Cozza, Schisciano, Ramos; Russo, Musacci, Lulli; Rossetti, Agazzi, Barisic, Castiglia, Falcone.
All. Pancaro. A disposizione: Bastianoni, Cozza, Schisciano, Ramos; Russo, Musacci, Lulli; Rossetti, Agazzi, Barisic, Castiglia, Falcone.
Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze.
Assistenti Pagnotta di Nocera Inferiore e Manzolillo di Sala Consilina.
Indisponibili: nel Matera De Franco e Iannini per squalifica
PREZZI DEI BIGLIETTI DI MATERA-CATANIA
Tribuna centrale 20 euro + 1 euro di prevendita
tribuna laterale 15 euro + 1 euro di prevendita
gradinata e curva surd 11 euro + 1 euro di prevendita
curva nord (ospiti) 18 euro + 1,50 euro di prevendita
Non sono disponibili biglietti ridottiI biglietti si possono acquistatare nei seguenti orari: dalle 9,30 alle 13 e dalle ore 15,30 alle ore 19.
Tribuna centrale 20 euro + 1 euro di prevendita
tribuna laterale 15 euro + 1 euro di prevendita
gradinata e curva surd 11 euro + 1 euro di prevendita
curva nord (ospiti) 18 euro + 1,50 euro di prevendita
Non sono disponibili biglietti ridottiI biglietti si possono acquistatare nei seguenti orari: dalle 9,30 alle 13 e dalle ore 15,30 alle ore 19.
LEGA PRO GIRONE C, GARE 3^ GIORNATA
BENEVENTO-FOGGIA domenica ore 17.30
CATANZARO-JUVE STABIA domenica ore 17.30
COSENZA-AKRAGAS domenica ore 14.00
ISCHIA-MARTINA FRANCA domenica ore 15.00
LECCE-CASERTANA domenica ore 15.00
MATERA-CATANIA domenica ore 15.00
MELFI-LUPA CASTELLI ROMANI domenica ore 17.30
MONOPOLI-MESSINA domenica ore 15.00
PAGANESE-FIDELIS ANDRIA domenica ore 17.30
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO IL SECONDO TURNO
Andria e Casertana 6 punti
Paganese 4 punti
Cosenza, Ischia, Melfi, Lecce 3 punti
Matera, Martina Franca, Foggia, Catanzaro, Lupa Castelli Romani e Benevento 1 punto
Messina, Lecce, Akragas, Juve Stabia, Monopoli 0
Catania -9.
penalizzazioni: Matera -2, Catania -9.
Akragas, Ischia, Cosenza e Benevento 1 gara in meno
Messina, Monopoli, Catania 2 gare in meno
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 2^ GIORNATA
2 RETI: Cason S. (Melfi), Strambelli N. (F. Andria), Morra C. (F. Andria)
1 RETE: De Angelis G. (Casertana), Deli F. (Paganese), Fall A. (Ischia), Gammone A. (Matera), Grandolfo F. (F. Andria), La Mantia A. (Cosenza), Moscardelli D. (Lecce), Onescu D. (F. Andria), Sarno V. (Foggia), Capodaglio P. (Casertana), Papini R. (Lecce), Iemmello P. (Foggia), Ricci L. (Catanzaro), Icardi S. (Lupa Castelli), De Falco A. (Benevento), Migliaccio V. (Martina Franca), Guerri S. (Paganese)
ROSA DEL CATANIA 2015-2016
portieri
Giuseppe Ficara, Luca Liverani, Pietro Terracciano
Difensori
Loris Bacchetti, Alessandro Bastrini, Andrea De Rossi, Stefano Ferrario, Leonardo Nunzella, Tino Parisi, Juan Manuel Ramos,
centrocampisti
Davide Agazzi, Ivan Castiglia, Luca Lulli, Gianluca Musacci, Gonzalo Agustin Piermarteri, Giuseppe Russo, Andrea Russotto, Fabio Scarsella, Alfonso Sessa.
attaccanti
Maks Barisic, Elio Calderini, Caetano Calil, Francesco Andrea Di Grazia, Luigi Falcone, Mattia Rossetti.
Allenatore Giuseppe Pancaro
RISULTATI CATANIA TIM CUP COPPA ITALIA 2015-2016
Catania-Spal 0-1
Catania-Cesena 1-4
PRECEDENTI MATERA-CATANIA (fonte materacalciostory.it)
1974-75 Matera-Catania 1-2 1-3
1977-78 Matera-Catania 0-1 0-1
1978-79 Matera-Catania 2-2 0-1
1995-96 Matera-Catania 2-2 1-1
1996-97 Matera-Catania 5-1 1-1