Al centro dell’incontro l’avvio di un progetto per la produzione in Basilicata di motori per velivoli ultraleggeri.
Produrre in Basilicata motori aeronautici per velivoli ultraleggeri da esportare in Europa e America. E’ questo lo scopo di un incontro che una delegazione di amministratori e imprenditori cinesi, accompagnata da partner industriali italiani, ha avuto questa mattina in Regione con l’assessore Flavia Franconi, il capo di Gabinetto del Presidente della Regione, Raffaele Rinaldi e i direttori generali dei dipartimenti regionali alle politiche di sviluppo e all’agricoltura, Giandomenico Marchese e Giovanni Oliva.
Nel corso dell’incontro è emerso che imprese del parco tecnologico cinese “Jiangsu Lantian Aerospace” in partnership con l’azienda “CMD – Costruzioni Motori Diesel”, con impianto industriale ad Atella, hanno interesse ad avviare proprio in Basilicata la produzione dei motori per velivoli ultraleggeri, a fronte dell’aumento dei volumi di vendita che il settore sta facendo registrare.
“L’aerospazio -ha detto il direttore generale del dipartimento attività produttive, Giandomenico Marchese- è uno dei settori di sviluppo industriale verso il quale la Regione intende puntare la propria attenzione per i prossimi anni. La Regione Basilicata – ha detto ancora Marchese – è già presente in diversi programmi comunitari dell’aerospazio e dei servizi e in importanti progetti della Comunità europea. La Basilicata – ha concluso – intende individuare strategie future e linee di sviluppo in collaborazione con università, centri di ricerca e imprenditori”. Nel fare gli onori di casa e nel porgere i saluti del Presidente Pittella, l’assessore Franconi ha augurato alla delegazione l’avvio di proficue collaborazioni industriali ed ha offerto la piena disponibilità della Regione ad offrire tutto il supporto necessario per il consolidamento del progetto.