Musica, trekking naturalistico, tradizioni popolari e degustazioni enogastronomiche, incontri con scrittori, conferenze, dibattiti, approfondimenti, racconti, educazione ambientale. Sono queste le stelle polari di NaturArte, un festival prodotto attraverso un co-working istituzionale e progettuale che ha coinvolto la Regione Basilicata, con il progetto PO-FESR Basilicata 2007-2013, e i quattro parchi della Basilicata: il Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano; il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane; il Parco Nazionale del Pollino; il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.
Superare i confini delle aree protette nel tentativo di ricostruire gli habitat e ridurre la frammentazione territoriale attraverso un’interfaccia che tenga conto delle componenti antropiche e naturali. E’ questo il concetto delle Reti Ecologiche, strumento operativo che pone l’accento sull’importanza della tutela della biodiversità.
Per Mario Atlante, presidente del Parco di Gallipoli Cognato, capofila di questa edizione di Naturarte, “si tratta di un progetto molto importante perché riesce a promuovere diverse eccellenze della nostra terra, dalle aree naturali alle produzioni enogastronomiche con effetti positivi per il turismo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del Parco Appennino Lucano, Domenico Todaro, che ha sottolineato la necessità di “rafforzare la comunicazione ambientale per far comprendere meglio il valore delle nostre risorse”.
Per Gerardo travaglio, del Parco nazionale del Pollino, Naturarte “si caratterizza anche per la sua capacità di proporre produzioni artistiche originali come lo spettacolo di Egidia Bruno che potrà girare anche in altri luoghi del Paese”.
Vincenzo Scialpi, del Parco della Murgia materana, ha rimarcato “l’importanza del coinvolgimento delle scuole e della produzione artistica sperimentale come il concerto con l’uso di materiale di scarto”.
“Abbiamo sostenuto questo progetto dall’inizio – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer – e lo abbiamo già inserito nella prossima programmazione comunitaria per dare continuità alla strada intrapresa e raggiungere così alcuni importanti obiettivi. Con Naturarte vogliamo rendere più consapevole la nostra comunità del valore delle risorse naturali e raccontare al mondo il nostro potenziale fatto dalla somma di diversi settori come la storia, la cultura, il paesaggio, l’enogastronomia. Ma dobbiamo puntare anche sullo sviluppo infrastrutturale. Nei prossimi 10 anni raddoppierà il traffico aeroportuale. Noi dobbiamo provare ad intercettare una parte di questo flusso turistico. Ecco perché è importante collegare il tema delle iniziative culturali al tema dello sviluppo delle infrastrutture”.
Per l’assessore Berlinguer occorre anche cominciare a promuovere una corretta declinazione del rapporto pubblico- privato: “Bisogna seminare un po’ di cultura imprenditoriale anche nel settore ambientale. I parchi possono diventare motore di sviluppo e Naturarte serve a spingerli verso questa direzione”.
I comuni coinvolti sono Accettura, Oliveto Lucano, Episcopia, Lauria, Chiaromonte, Matera, Montescaglioso, Laurenzana, Anzi.
Programma NaturArte 2015
Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Accettura 3 ottobre 2015
ore 9.00 arrivo pulmann in localita’montepiano
ore 9.30 partenza trekking – “lungo la via del maggio” a cura delaceas “dolomiti lucane”
ore 10.30 apertura dei mercatini a km o e laboratori della pasta fatta in casa e delle “cente” a cura delle pro loco di accettura
ore 12.30 arrivo in localita’ “chiappa” intrattenimento musicale gruppo folk e degustazione cucina tipica ad opera della pro loco di accettura
ore 14.00 arrivo al museo dei culti arborei.
ore 15.00 visita guidata al museo a cura del ceas “dolomiti lucane”
ore 16.00 visita al centro storico di accettura a cura della pro loco
partenza: via roma (proloco accettura), convento di s. antonio, strettoia vico pozzo, chiesa dell’ annunziata , visita esterna al “palazzo lacovara”, “piazzola”, visita alla chiesa madre , visita esterna al “palazzo magnante” . il percorso si concludera’ in piazza con il monumento degli emigranti e villa comunale con il suo monumento alla patria.
ore 17.00 convegno “ aree interne” presso il museo dei culti arborei
ore 18.00 spettacolo degli sbandieratori associazione san vito in via roma
ore 19.00 spettacolo teatrale “i fuochi di san pancrazio” a cura di iac centro arti integrate presso l’anfiteatro del museo dei culti arborei
ore 21.00 piazza del popolo
concerto live di valerioscanu
oliveto lucano 4 ottobre 2015
ore 9.00 arrivo pulmann ad accettura
ore 9.30 partenza trekking da accettura verso oliveto lucano – “tempa cortaglia”
ore 9.30 apertura dei mercatini a km 0 e del punto informativo della pro loco olea
ore 12.00 arrivo del gruppo trekking proveniente da accettura ed accoglienza, con degustazione di prodotti tipici locali, a cura della pro loco olea – visita dei mercastini a km0
ore 15,00 villetta comunale piazza umberto i – laboratorio del “riuso”
ore 16,00 corso garibaldi, vico gradelli dei fiori, vico delle grotte, vico ducale
percorso nel centro storico tra portali di legno, laboratori di pittura ed artigianato locale, ricami, merletti, pasta fresca, ficazzole, bambole di pasta e “cente votive” a cura della pro loco olea
ore 16,30 – vico san nicola – via regina elena – piazza ducale – salone antistante la casa canonica
mostra fotografica su “storia, tradizioni, religiosità, usi e costumi del territorio” a cura della pro loco
ore 17,00 – piazza ducale
show cooking – piatti tipici lucani a cura dell’unione regionale nazionale cuochi lucani
ore 19,00 – piazza ducale
degustazione di prodotti tipici con fisarmoniche, organetti e zampogne a cura di alcuni piccoli suonatori locali
ore 21,00 – piazza umbertoI
concerto live di paolo meneguzzi
Parco del Pollino
La buona Terra – Orti antichi e vantaggi della qualità
Dal 23 al 26 Ottobre 2015
La vasta naturalità diffusa presente nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, data anche dal mantenimento nel tessuto agroforestale di forme d’uso estensive e tradizionali, determina la presenza di eccezionali e rari pregi naturalistici ad elevata ricchezza interspecifica, di peculiarità ecosistemiche e paesaggistiche
La variabilità genetica delle forme di vita appartenenti ai complessi ecosistemici dell’area protetta, è frutto di processi evolutivi prodotti da selezione naturale ed anche, per le forme domesticate, da processi di selezione artificiale operati dall’uomo nel corso dei secoli.
Le pratiche agricole sostenibili attraverso l’impiego di antiche varietà, meglio adattate alle condizioni locali, hanno consentito nel tempo un impiego più efficiente delle risorse naturali, una loro maggiore stabilità e capacità di recupero degli agro ecosistemi.
L’alimentazione è divenuta cultura del popolo, agli ingredienti si sono amalgamate ritualità ed patrimonio di saperi. Tradizioni e cibo continuano ad unire coloro i quali li condividono, consolidando l’identità di individui e comunità locali.
“L’uomo è ciò che mangia” affermava il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach – “ se volete far migliore il popolo, dategli un’alimentazione migliore”
23 Ottobre 2015 – Episcopia
Trekking su sentiero rurale “Episcopia e la Danza del Falcetto”
Laboratorio di Degustazione
Concerto, mostre e spettacoli itineranti
24 Ottobre 2015 – Lauria
Trekking su sentiero rurale “La via del Latte d’Asina e delle erbe medicamentose”,
A partire dalle ore 17.00 Mercatino a Km 0 e scambio delle marze
Convegno “La buona Terra, Orti antichi e vantaggi della qualità”
Rappresentazione teatrale “Cunti di casa” di e con Egidia Bruno
Laboratorio di Degustazione ed a seguire catering di degustazione dei prodotti tipici
Concerto, mostre e spettacoli itineranti
25 Ottobre – Chiaromonte
Trekking su sentiero rurale “Sentiero Catarozzolo e le grotte di Chiaromonte”
Trekking per escursionisti “Monte Alpi” e “Monte La Spina”
A partire dalle ore 16.00 Laboratorio di Degustazione ed a seguire “Il percorso delle Cantine”
Rappresentazione teatrale “Cunti di casa” di e con Egidia Bruno
Concerto, mostre e spettacoli itineranti
Dal 23 al 26 ottobre 2015
Naturarte a scuola
Siamo quello che mangiamo
Percorso di educazione ambientale
Parco Murgia Materana
11 ottobre
Ore 20 Matera, Masseria Radogna
Night Glow
TRIO MORGEN
In collaborazione con Matera Balloon Festival
12 ottobre – NaturArte Fotografia
Produzione Originale
La Murgia Materana: tradizione, una storia da raccontare
Ricerca di forme artistiche e economiche sul territorio
Un’indagine attraverso l’uso del linguaggio della fotografia e del video. Workshop con le scuole superiori Liceo Scientifico Dante Alighieri e Istituto Professionale Isabella Morra condotto da Pino Ninfa.
Dopo l’iniziativa dello scorso anno che ha visto l’indagine degli studenti rivolta ai Sassi di Matera insieme ad aspetti del territorio del Parco della Murgia Materana, quella di quest’anno vuole essere un approfondimento del lavoro dell’anno passato, con il tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica partendo proprio dalla scuola verso la tradizione presente nell’area del Parco.
La città di Matera e i suoi dintorni si prestano molto bene per costruire un’indagine che riesca a creare un ponte fra passato e presente. Per fare questo partendo dallo studio di Peppino Mitarotonda personaggio poliedrico e vivace della cultura materana, Un artista a 360° dalle ceramiche alle vetrate, nonché divulgatore efficace delle sue attività con gli studenti, si passerà poi ad incontrare altri artisti dal ricamo alla scultura che verranno concordati con le scuole. Insieme a questi aspetti l’indagine sarà rivolta a baluardi della tradizione materana come il pane e la pasta, nelle loro varie sfaccettature oltre ad attività produttive da identificare.
Il tutto darà vita come lo scorso anno a una produzione di materiale fotografico.
Ore 20.30. Matera
TENOR IN MODUM CIRCULI
“Il tempo in posa” Luoghi e Tradizioni dell’area Mediterranea.
Duo Mayes/Orlandi
Biagio Orlandi sassofoni – Martin Mayes corno delle alpi e conchiglie. Immagini Pino Ninfa
13 ottobre – NaturArte Lettura
Parco della Murgia Materana. ore 10 – 13
Trekking letterario. Pagine di viaggio. Letture ed emozioni itineranti con caccia al tesoro
Il tema della giornata sarà IL VIAGGIO che verrà declinato attraverso la scoperta naturalistica (il trekking), la letteratura e la poesia. Gli studenti delle scuole partecipanti percorreranno un itinerario lungo il quale, segnalati da bandierine colorate, troveranno indizi con frasi tratte da libri celebri (una frase per ogni istituto). Durante lo stesso percorso, lettori di “cittàchelegge” leggeranno brani tratti da libri sul tema del viaggio.
L’itinerario si svilupperà dalle 10 alle 13. Nel pomeriggio, i ragazzi si recheranno nella chiesa di s. maria de armenis dove troveranno l’ultima parte della frase tratta da un romanzo che, a questo punto, potranno indovinare il titolo del libro.
Nella stessa occasione leggeranno un brano tratto da un libro scelto da ” cittàchelegge” dialogando con il mezzosoprano Gianna Racamato.
In collaborazione con Cittàchelegge – Materapoesia1995
Ore 19.30. Matera
“Viaggio musicale fra canzoni d’autore”
Recital con: Gianna Racamato, mezzosoprano e il “Pianocromatico”: Camillo Maffia, Pasqualino Mitidieri e Gabriele D’Angella, fisarmoniche
È un progetto che bene si sposa con lo stile e la ricercatezza artistica che contraddistinguono le scelte di NATURARTE sia per le sonorità (connubio originale tra la voce del mezzosoprano e le fisarmoniche) che per le scelte interpretative.
I brani che compongono questo immaginario ed evocativo viaggio musicale spaziano dal grande De André al romantico Tosti passando per la passionale musica di Piazzolla.
In collaborazione con l’associazione Arteria
Ore 21. Matera
Lincoln Almada. l’arpa latinoamericana. viaggio attraverso i ritmi e le culture.
14 ottobre – NaturArte Scrittura
Parco della Murgia Materana. ore 10 – 13
Laboratorio di scrittura sensoriale e lettura espressiva e sensoriale conduce Silvana Kühtz
Pomeriggio
Laboratorio di lettura espressiva di Poesia in Azione con piccola performance finale IL CONCERTO COL FIORE IN BOCCA anche con i partecipanti al lab.
dalle 19. Trekking per violoncello e percorso sensoriale con Poesia in azione
5 tappe nei Sassi dove alle musiche di Bach si alterneranno letture e giochi sensoriali
Esecuzione delle tre suite per violoncello solo di J.S. Bach (I parte) – Antonio Di Marzio violoncello, guida escursionistica del Parco.
Giochi sensoriali e letture Silvana Kühtz, Susanna Crociani sax.
Ore 21. Matera Auditorium Comunale di Piazza del Sedile
Pilar in concerto
Pilar, voce – Federico Ferrandina, chitarre – Andrea Colella, contrabbasso
Pilar torna in concerto in Basilicata in trio per la rassegna di Naturarte Basilicata accompagnata dal contrabbassista leccese Andrea Colella e soprattutto dal chitarrista compositore e arrangiatore materano Federico Ferrandina, che dal 2011 collabora con Pilar alla direzione musicale dei suoi live. Proprio tramite Ferrandina, Pilar si era esibita a Matera un paio di anni fa in occasione del Festival Matetango, entusiasmando la platea dell’Auditorium del Conservatorio.
Per questa nuova e felice occasione di ritorno in terra lucana, Pilar offrirà al pubblico non solo il repertorio delle sue canzoni – e l’interpretazione di grandi classici italiani con incursioni nel repertorio sudamericano e francese – ma anche qualche anteprima del suo nuovo disco di inediti di imminente uscita, disco dove lo stesso Ferrandina figura anche come autore e arrangiatore di alcuni brani.
MONTESCAGLIOSO
15 ottobre – NaturArte Alimentazione
Mattina:
TREKKING-botanico: spezie ed erbe profumate
Con Nicola Montemurro
Ore 18 partenza pullman gratuito
Ore 19 La Cibosofia di Federico Valicenti
Ore 20,30 sala del Capitolo Abbazia Benedettina San Michele Arcangelo
TABULADOT (degustazione di origine teatrale)
Ore 21.30 chiostro Abbazia Benedettina San Michele Arcangelo
Saverio Pepe “Canto Male il Jazz”
Saverio Pepe, voce, recitato – Daniele Scannapieco,- sassofoni – Aldo Vigorito, contrabbasso – Guido Di Leone, chitarra – Giovanni Scasciamacchia, batteria
Ore 23 partenza pullman da Montescaglioso per Matera
16 ottobre – NaturArte Riciclo
Trekking delle emergenze.
A cura dell’ Ass. Falco Naumanni. Guida del Parco Donato Casamassima
Laboratorio/performance
“ZANG –TUMB-TUMB: ridiamo musica a carta, cartone, scatole in legno, plastica, stoffe, bidoni di latta, scarti ” di venerdì 16 ottobre
Il laboratorio sarà realizzato a cura di Luca Gherardi, maestro liutaio, musicista e compositore e dal percussionista creativo Mario Ventrelli.
In un’ottica di riciclo creativo finalizzato alla valorizzazione dei materiali di scarto, la prima parte del laboratorio prevede il recupero, all’interno delle discariche abusive distribuite nel Parco, della materia prima che sarà poi trasformata per la costruzione di differenti e personalizzati strumenti musicali. Nel primo pomeriggio è prevista una lezione sulle potenzialità timbriche ed espressive dei materiali di recupero, seguita dalla costruzione di alcuni strumenti in collaborazione con gli stagisti.
Obiettivi: educare al riuso dei diversi materiali e sensibilizzare al riciclo. Sperimentare insieme nuove esperienze attraverso la musica, l’ arte, la storia, la fantasia. Dare forza e ragione alla raccolta differenziata. Rafforzare la consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo è un bene da tutelare e valorizzare. Sensibilizzare alla musica “altra”. Sperimentare in concerto strumenti personalizzati.
Ore 19.30, Matera
Performance riciclabile con Mario Ventrelli e Luca Gherardi
Ore 21, Matera
Ceilitaly, musiche e danze della Scozia
17 ottobre – NaturArte Affreschi
Mattina
Trekking: alla ricerca degli affreschi rubati
Con Anna Tamburrino
ORE 19.30 Matera, Casa Cava
Attilio Zanchi Max De Aloe Duo
Attilio Zanchi, contrabbasso – Max de Aloe, armonica
Sassi e Parco, immagini in b/n
dall’archivio storico di Nino Vinciguerra
Ore 21.30 Matera, CASA CAVA
PRODUZIONE ORIGINALE
i predatori delle tre porte
Drammaturgia di Costantino Di Lillo
Regia di Masssimo Lanzetta
Soggetto di Francesco Foschino
Illustrazioni di Pino Oliva
Foto e Video di Giuseppe Losito
Musiche originali e della tradizione popolare eseguite dal vivo: Rino Locantore
Da una idea di Gigi Esposito e Pier Francesco Pellecchia
Interpreti e personaggi:
Massimo Lanzetta: Francesco Foschino
Francesco Foschino : nella parte di se stesso
18 ottobre – NaturArte Famiglia
Trekking per famiglie
Ore 9.30 appuntamento Centro Visite Mario Tommaselli passeggiata nel Bosco del Comune
Ore 13 Colazione a sacco nel prato del Parco
Ore 15.30 –Matera, Belvedere di Murgia Timone
Doctor 3
Danilo Rea, piano
Enzo Pietropaoli, contrabbasso
Fabrizio Sferra, batteria
Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano intende organizzare nell’ambito di NaturArte 2015 una “due giorni” che si svolgerà tra i borghi di Anzi (Centro storico – Palazzo La Fenice – Chiese) e Laurenzana,in particolare nella Foresta dell’Abetina: una riserva naturalistica di estremo pregio. La “due giorni” si svolgerà nel week end del 31 ottobre e 1 novembre 2015.
Borgo di Anzi_Il futuro dell’Archeologia_Le attività
Ispirati dall’importanza del ricco patrimonio archeologico che il comune di Anzi possiede, tenendo conto degli ultimi ritrovamenti nel territorio anzese relativi al 2014 ed in continuità con la Mostra Archeologica Ritorno ad Anxia – Anzi traEnotri, Lucani, Greci e Romani che vedrài reperti archeologici in esposizione dall’11 agosto al 31 ottobre 2015 presso il Palazzo settecentesco La Fenice di Anzi e dal 31 ottobre al 15 dicembre 2015 presso il Museo Nazionale di Potenza, si intende porre l’attenzione sull’importanza dell’archeologia per la crescita turistica di un’area con un forte potenziale attrattivo e di estremo interesse per il visitatore dei borghi antichi. Per questi motivi nella giornata dedicata ad Anzi, tutte le attività avranno come tema l’archeologia e l’importanza di essa ai fini di una maggiore fruibilità turistica.
La mattinata avrà inizio con i laboratori di archeologia nell’ambito del progetto Laboratorio di scavo archeologico simulato che coinvolgerài bambini dell’Istituto Comprensivo “V.Alfieri” i quali, supportati dall’archeologa di professioneGiuliana Buongiorno,tenteranno di simulare uno scavo archeologico.“Il laboratorio ha lo scopo di far conoscere e sperimentare ai più piccoli la metodologia utilizzata dagli archeologi per interrogare resti materiali e contesti di scavo e ottenere informazioni che, dialogando tra loro, tessono la storia del nostro territorio”.Ad arricchire la mattinata due altri interessanti laboratori curati dagli archeologi dell’UNIBAS: Frammenti di storia dall’antica Anxia: laboratorio di ceramica archeologica a cura di Fabio Donnici;Droni e Fotografia aerea al servizio dell’Archeologia: il caso di Anxia a cura di Antonio Pecci: due momenti in cui gli allievi dello stesso Istituto avranno modo di apprendere le prime fasi di studio del territorio,per la ricostruzione del paesaggio antico (viabilità, cinte murarie, strutture sepolte ecc.)attraverso l’utilizzo del drone e potranno seguire passo passo gli stepdi catalogazione, documentazione e studio dei manufatti ceramici, anche attraverso l’ausilio di strumenti e apparati illustrativi multimediali.
Gli allievi visiteranno anche la Mostra archeologica Ritorno ad Anxia – Anzi tra Enotri, Lucani, Greci e Romanicon le guide specializzate messe a disposizione dal Comune di Anzi.
Nel contempo i visitatori potranno aderire al percorso guidato accompagnati da una guida esperta per scoprire le antichità del borgo di Anzi tra le Aree archeologiche, dove sono stati rinvenuti i reperti, gli antichi Palazzi storici, le Chiese, il Centro storico.Nella location di Palazzo La Fenice, il pomeriggio anzese sarà dedicato alla riflessione nell’ambito di una Tavola rotonda dal titolo: Il futuro dell’Archeologia. Archeologia e Comunicazione. Gli esperti del settore della comunicazione,come il famoso conduttore Rai Massimiliano Ossini,uniti agli esperti della tutela e valorizzazione dei beni archeologici, discuteranno sulle possibili strategie da adottare per aumentare l’appeal delle risorse archeologiche; per comunicarle ai giovani stimolando in loro la curiosità,anche attraversoi più innovativi strumenti di comunicazione;e per renderle note ad un pubblico più ampio e popolare senza “banalizzarle”. A dare un prezioso contributo al dibattito sarà la giornalista del Tg1, Maria Soave.
Sarà possibile, a partire dalle ore 16.00, aderirealla visita guidata della Mostra archeologica Ritorno ad Anxia – Anzi tra Enotri, Lucani, Greci e Romani.
Al dibattito seguirà l’AperiCenaArcheologica_Sulle tracce dell’Antica Arte Culinaria Lucanache tenterà di far assaporare alcune pietanze di reminiscenza storica.
La giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale Canti di Basilicata di Caterina Pontrandolfo Folk Trio, attrice e studiosa degli antichi costumi del mondo contadino lucano.
Laurenzana_Sui sentieri della Foresta dell’Abetina_Le attività
La giornata di Laurenzana sarà dedicata per la maggior partealla natura ed in particolare alla riserva della Foresta dell’Abetina. Sarà l’occasione per i visitatori di conoscerla meglio e scoprirla nelle sue eccezionali bellezze guidati da esperti del settore del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e dalle Guide esclusive del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
La mattina presso il rifugio di LaurenzanaAcqua della Pietra, immersi nel verde e supportati dal Ceas Nova Terra di Pignola in collaborazione con gli organizzatori del famoso Carnevale di Satriano La Foresta che cammina e fondatori della rivista ambientale lucana Al Parco, si svolgeranno i laboratori sulla costruzione della maschera arborea. L’iniziativa si presenta in continuità con le azioni di comunicazione implementate dall’Azienda di Promozione turistica regionale (A.P.T.) e dai Parchi della Basilicata per diffondere la conoscenza dei riti arborei ancestrali che caratterizzano la cultura lucana. Si pone l’attenzione sulla necessità di tramandare le tradizioni culturali del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e si sceglie la maschera arborea e l’uomo albero, protagonista del Carnevale di Satriano di Lucania, quale oggetto materiale e simbolico da conoscere e da creare.
In contemporanea i visitatori potranno partecipare al Trekking di NaturArte. Si potranno percorrere i sentieri della Foresta dell’Abetina a piedi, in compagnia del noto conduttore Rai Massimiliano Ossini, e/o a cavallo. Un dibattito interattivo 2.0 tra i visitatori e gli esperti animerà la passeggiata. Il Trekking si concluderà con un momento di ristoro e di comunicazione, il Brunch con i Giornalisti per un confronto tra la stampa lucana e il conduttore Rai, Ossini. Parteciperà anche lo scrittore e aforista lucano Antonio Grasso, autore del libro Grasso che COLA.
Seguirà la passeggiata nel borgo di Laurenzana:tra il Castello, le Chiese, il Centro storico e gli stand espositivi delle emergenze agroalimentari del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. La giornata si concluderà nella location dell’Auditoriumcomunaledove si esibirà Raffaele Tedesco, uno dei migliori cantautori italiani originari della Basilicata, nello spettacoloChe mondo sei – Canzoni e dipinti. A fare da sfondo scenografico al concerto: la proiezione delle opere più importanti di pittorivissuti tra l’800 e il ‘900e appartenenti alla Domenico Aiello Casa Museo di Moliterno; tra questi il grande artista moliternese, Michele Tedesco.
ci saranno gli autobus ?