Venerdi 18 settembre 2015 alle ore 17, presso lo spazio antistante la scuola elementare di via Greco, il gruppo facebook “social street” dei residenti nel Rione San Pardo e dintorni di Matera promuove un pomeriggio di pulizia. Si tratta di un terreno privato totalmente in preda all’incuria e al degrado, ma di dominio pubblico, visto che è utilizzato da bambini per giocarci e dai genitori che accompagnano i propri bimbi a scuola, oltre che per realizzare il rituale falò di San Giuseppe ogni 19 marzo. I rifiuti e detriti che si nascondono tra i fili d’erba incolta possono rappresentare un pericolo per l’incolumità di grandi e piccoli. La pulizia comprenderà anche l’area antistante la bellissima chiesa rupestre, Cristo la Gravinella, nella contrada omonima. Benché ricada nel Parco della Murgia Materana e Chiese Rupestri, Patrimonio Unesco, il gruppo ha provveduto ad inviare tempestivamente una comunicazione al presidente dell’Ente Parco, Pierfrancesco Pellecchia, e ai suoi uffici tecnici. L’iniziativa si prefigge lo scopo di sensibilizzare residenti e non alla cura e alla sana gestione degli spazi comuni, nonché alla tutela e valorizzazione del proprio Patrimonio Unesco.
Pulizia spazio antistante scuola di via Greco, iniziativa del gruppo facebook residenti di San Pardo
Si consiglia di portare con sé scope, rastrelli, guanti, sacchetti di plastica e tanta buona volontà. L’iniziativa è aperta all’intera cittadinanza.
Iniziativa lodevole e nobilissima, che deve essere da esempio per tutti i concittadini e che funge da ammonizione e bocciatura per le istituzioni, amministrazione comunale ed ente parco in primis. Quando i cittadini esasperati agiscono in proprio è il segnale che la macchina pubblica ha fallito.