Giovanni Angelino, presidente dell’associazione “Circolo degli Amici”, esprime alcune valutazioni sulla visita a Bruxelles della Fondazione Matera-Basilicata 2019 ed in particolare commenta i risultati fallimentari conseguiti dal sindaco De Ruggieri rispetto alle richieste di modifica del dossier già presentato e approvato dalla Commissione giudicatrice. Di seguito la nota integrale.
Angelino: “Figuraccia europea per il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri”.
Apprendo dalla stampa che De Ruggieri ha collezionato un’altra brutta figura, questa volta a livello internazionale e proprio nel settore in cui ha sempre dominato la scena, la cultura. Stiamo parlando della visita della delegazione materana a Bruxelles per il primo incontro con la commissione chiamata a verificare il rispetto degli impegni assunti dalla città di Matera dopo la designazione a capitale europea della cultura nel 2019. Ebbene, De Ruggieri è andato a Bruxelles con il chiaro intento di convincere la giuria per ottenere l’autorizzazione a modificare la squadra e il dossier ma è uscito con le ossa rotte perché la Commissione è stata molto chiara in tal senso: il dossier non si tocca. De Ruggieri ha fallito il suo obiettivo e questa volta il suo flop è arrivato in ambito europeo. Caro sindaco, se pensavi di poter modificare a tuo piacimento quanto è stato già inserito nel dossier ancora una volta per mantenere una delle promesse che hai fatto in campagna elettorale, oggi non puoi fare altro che ammettere il fallimento sul piano politico di questo tentativo. Matera 2019 è una cosa seria e chi pensa di poter cambiare le carte in tavola mentre siamo in corsa per rispettare gli impegni assunti a livello europeo probabilmente non si rende conto che sta scherzando con il fuoco. De Ruggieri ha incassato un brutto colpo ma cosa accadrà adesso? Riuscirà a convivere con Verri e Grima, professionisti preparati di cui pensava di sbarazzarsi nel giro di qualche mese? In ogni caso al primo cittadino consigliamo di volare basso perché non possiamo diventare la barzelletta d’Europa prima ancora che arrivi il 2019.
Giovanni Angelino, presidente associazione “Circolo degli Amici”
Rispetto a queste dichiarazioni di Giovanni Angelino riteniamo opportuno sottolineare che a margine dell’incontro il sindaco De Ruggieri, raggiunto al telefono, aveva dichiarato con soddisfazione di aver raggiunto l’obiettivo sperato, ovvero quello di poter prevedere delle modifiche al dossier.
Michele Capolupo
Strano, perché in un’intervista al Quotidiano il Sindaco afferma testualmente: Non so perché ma la commissione si era fatta l’idea sbagliata che ci fossero dei cambiamenti rispetto al progetto che aveva portato alla scelta diMatera, li abbiamo tranquillizzati, del resto io stesso avevo seguito parte di quel percorso.
Poi l’articolo, prosegue affermando: Matera 2019 dunque ottiene ancora una volta grande attenzione a livello europeo e l’attesa per i risultati da raggiungere ma il dossier dovrà rimanere così com’è e lo stesso De Ruggieri in qualche modo lo conferma “faremo qualche intervento, qualche accorpamento ma il progetto è quello,prescelto.”.
Quale la verità? Qualche piccolo intervento forse si, ma il dossier rimane quello.
Tranquilli il dossier nn verra’ toccato, perche di fare qualcosa nn se ne parla. Tutto fermo!