Giovanni Angelino, presidente associazione “Circolo degli Amici”, in una nota commenta la notizia diffusa a mezzo stampa relativa ad un contributo richiesto dal consigliere comunale Saverio Vizziello al Comune di Matera per le spese relative all’allestimento logistico, palco e gruppo elettrogeno, del concerto di Fiorella Mannoia sul parco del Castello Tramontano. Di seguito la nota integale.
L’etica a quanto pare non rientra tra i principi del consigliere comunale Saverio Vizziello, eletto con la lista civica Matera Capitale a sostegno di Raffaello De Ruggieri, poi eletto sindaco di Matera. E’ quanto si evince da un documento pubblicato sulla stampa che fa riferimento ad una richiesta di “almeno 3000 euro” inviata dallo stesso Vizziello all’attenzione del sindaco De Ruggieri e dell’ufficio cultura datata 16 luglio 2015 e protocollata il 21 luglio 2015 per contribuire alle spese richieste per l’allestimento logistico, palco e gruppo elettrogeno, sul parco del Castello Tramontano in occasione del concerto di Fiorella Mannoia, nell’ambito del Festival Duni, manifestazione promossa dall’associazione Ensemble Gabrieli, il cui rappresentante legale è proprio Saverio Vizziello.
Dunque, nemmeno il tempo di insediarsi tra gli scranni del consiglio comunale e Vizziello senza perdere tempo fa valere la sua nuova carica politica e si rivolge al Comune di Matera per fare cassa. E’ questa la buona politica a cui faceva riferimento De Ruggieri in campagna elettorale? Certo, sarebbe opportuno che il sindaco, in attesa che venga nominato il nuovo portavoce o responsabile dell’ufficio stampa, ci faccia sapere se il contributo è stato poi concesso all’Ensemble Gabrieli ma in caso contrario non può comunque passare inosservato il modus operandi del consigliere comunale Saverio Vizziello, che ha deciso di fare la campagna elettorale contro Adduce per poi utilizzare il ruolo politico per favorire la propria associazione, che si sente autorizzata a chiedere un contributo extra di almeno 3 mila euro all’Amministrazione Comunale. Quella stessa Amministrazione che poi ha dovuto aumentare le tasse ai cittadini per poter approvare il bilancio. L’auspicio è che De Ruggieri non abbia esaudito la richiesta del consigliere Vizziello, se risultasse il contrario sarebbe l’ennesimo schiaffo per la comunità materana che ha creduto nel cambiamento quando ha deciso di non confermare Adduce per dare spazio a questa coalizione che ha trasformato il Comune di Matera in un carro da assaltare non solo in vista di Matera 2019 ma in qualsiasi occasione, anche per un concerto sia pure importante come quello di Fiorella Mannoia.
Set 20
Che figura caro consigliere ……alla fine ci sei cascato anche tu ….inutile dire sulla pagina Facebook che il “tuo ” festival Duni non prende un euro di contributo al contrario di Materadio o la mostra di Pasolini ……questi ultimi due eventi sono GRATIS E APERTI A TUTTI ( tranne ai tuoi colleghi consiglieri Infatti non si è visto nessuno a questi eventi . ) mentre il tuo FESTIVAL HA PREZZI DAVVERO ESORBITANTI vedi Mannoia ma solo per il popolo !!! Per tutti i tuoi amici politici …..solo file riservate e posti GRATIS PER LORO E PER LE LORO MOGLI FIGLI E NIPOTI !!!! Vergogna !!!!
Scusami torero, tu sei entrato alla mostra di Pasolini gratis? come mai? chi conoscevi, di chi eri figlio? io e come me tanti altri per entrare ho pagato un biglietto!
Scusa Angelino ma sta parlando di noccioline?! Ma ha letto sul il Quotidiano della Basilicata le dichiarazioni dell’assessore alle Finanze che il Comune di Matera non può pagare i fornitori? Che il Presidente dell’API di Matera si dice preoccupato per le aziende associate e non per la situazione che si sta presentando? Che questi problemi non erano mai successi prima e nemmeno con l’Amministrazione Provinciale, ed aggiungo io, quando Presidente era Franco STELLA? Qui la faccenda sta prendendo i connotati che vanno dal grottesco fino ad arrivare all’insicurezza dell’intera collettività.
Ancora oggi l’Assessore alle finanze non conosce i dati effettivi per elaborare una programmazione economico/finanziaria. Dice di avere i dati aggiornati al 30 giugno 2015 per colpa di un organico ridotto.
Dichiara che le risorse finanziarie lasciate dalla vecchia amministrazione sono più che sufficienti ma che non può utilizzare per il PATTO DI STABILITA’. A questo punto è lecito avere qualche perplessità sulla capacità di saper “amministrare” se ogni giorno vengono fuori incertezze ed incredulità da parte di un ESECUTIVO E STAFF voluto dal sindaco e pagato profumatamente da noi cittadini materani.
E mentre noi materani ci becchiamo come i “capponi di RENZI”, pardon RENZO dei Promessi Sposi, per chiedere almeno i servizi essenziali quali l’igiene, la sanità, il decoro, le infrastrutture, i nostri amministratori “pensano” alla differenza tra evento ed eventificio, ad aumentare le TASSE, a nuove assunzioni, chiudere un occhio sul comportamento indecoroso di alcuni commercianti del centro storico che, forse, godono di una certa “immunità”, se portare a Matera la selezione dello ZECCHINO D’ORO, il rifacimento dei TOTEM………
Signor Angelino, si preoccupi di evidenziare e denunciare problemi più “pesanti” rispetto al fatto che il consigliere VIZZIELLO abbia chiesto un contributo di 3000 Euro per un “evento” che comunque si è fatto ed ha avuto successo.
Nino silecchia
Quanto a Lei consigliere VIZZIELLO è sgradevole leggere di richieste di compensi per rimborsi spese, che io ho paragonato a “noccioline” rispetto a tutto quello che viene sperperato dal Comune di Matera. In una situazione di totale assenza di programmi, con una città abbandonata non so a quale destino, Lei sta cavalcando l’onda delle facili elargizioni a cui è sottoposta l’amministrazione pur di mantenere coesa una maggioranza chiedendo le “noccioline” tanto come dire abbiamo fatto “trenta, facciamo trentuno”. NON HO PAROLE.
nino silecchia
Questo si chiama CONFLITTO DI INTERESSI inoltre in merito a rapporti economici (vietati) tra consigliere ed amministrazione comunale ci sono norme ben precise. Per non parlare infine dell’ETICA nella politica…..cosa sconosciuta alla maggioranza dei nostri rappresentanti!
In tempi non sospetti invitai in signor Vizziello a svolgere il proprio lavoro, svolto per altro in maniera egregia, e non entrare nell’agone politico,invece la nomina di Matera capitale della cultura ha fatto venire l’appetito a più di uno,Vizziello compreso, bravo/i a salire sul carro del vincitore per prendere anche la loro fetta di torta in modo miserabile.Poi che dire di questa amministrazione sono dilettanti allo sbaraglio in rappresentanza del fecciume cittadino,che avevano già dimostrato la loro incapacità nel governare durante il mandato di “nicolino” Buccico, capaci in una anno e mezzo solo di triplicare l’irpef comunale sulle buste paga dei cittadini materani e di aumentare le tasse e poi il nulla.Ripeto il comune di Matera è in mano ad incapaci messi li dal popolo materano che ha perso l’ennesima occasione per dimostrare di essere cittadini maturi che non votano l’amico degli amici ma gente capace,che sarà pur poco simpatica,ma ha dimostrato durante i cinque anni di amministrazione della città,di tenere i conti in regola e ha fatto raggiungere un grandioso risultato con la nomina di Matera capitale della cultura,sapendo districarsi molto bene nella burocrazia italiana,al contrario dell’attuale amministrazione che non sa aprire manco un fascicolo.
caro fabius non sono figlio di nessuno…..ma non puio mettere sullo stesso piano una mostra permanente con un ingresso di 2 0 3 euro ed un concerto solo per vip con una sera sola ……considerando tutta la forza pubblica l’impiego dei vigili urbani e tanto altro ….NON PUò DIRE IL CONSIGLIERE vIZZILELO CHE LUI NON HA UN EURO……e mi meraviglio di te che pur di difenderlo di attacchi all’ingresso di soli 2 o 3 euro ma una Moastra che hanno visto migliaia di persone e non I FIGLI DI, LE MOGLI DI O ANCHE LE AMANTI DI ……….COME SUCCESSO ALLA MANNOIA !!!!! LORO SI CHE NON HANNO PAGATO NESSUN TIPO DI BIGLIETTO….ALLORA ??? COME LA METTIAMO?? RIFLETTI BENE PER FAVORE …..
Torero, parli senza sapere quello che dici, ne capire il significato delle parole che scrivi.
Iniziamo dal significato della parola GRATIS: avverbio – Gratuitamente, senza compenso o pagamento. Per tua informazione alla mostra di Pasolini il biglietto che il sottoscritto ha pagato è stato di 5 euro, se tu sei andato gratis come hai scritto prima o hai pagato due/tre vorrà dire che sei un privilegiato. Se non credi a quello che scrivo puoi averne conferma direttamente sul sito MBAC http://www.artibasilicata.beniculturali.it/.
Se poi mi paragoni il concerto della Mannoia alla mostra di Pasolini vorrei ricordati che quella mostra ci è costata a noi contribuenti 450.000 euro, non bruscolini. A confronto il contributo chiesto dalla Associazione presieduta dal neo consigliere Vizziello mi sembra proprio irrisorio.
Se poi vogliamo parlare a vanvera, continua pure, tanto chi ti parla ha pagato entrambi i biglietti e scrivo non per difendere Vizziello, se vorrà potrà farlo lui liberamente, ma per onore della VERITA’.
Fabius, probabilmente Torero ricorda di esserci andato gratis semplicemente perché la prima domenica del mese, come ben sai, l’ingresso ai musei è gratuito.
Il sottoscritto ha visitato quella mostra gratuitamente, proprio in occasione di una di quelle domeniche…. non perché voglia difendere Torero che neanche conosco, ma per… lo hai già detto tu.
Ho letto su “il Quotidiano della Basilicata”delle confuse “giustificazioni” del consigliere VIZZIELLO che in sostanza, per “l”evento/eventificio” di Fiorella MANNOIA, conferma di aver CHIESTO UN CONTRIBUTO all’Amministrazione Comunale (non capisco a quale titolo) e, la stessa non ha ancora provveduto a liquidarlo dando solo il “patrocinio”. Ancora si tira in ballo la campagna elettorale, il fatto di essere stato eletto, di fare parte di questa maggioranza, di aver diretto con maestria concerti, fatti inconfutabili che non hanno alcuna attinenza con il fatto che lei abbia chiesto il contributo e le affermazioni della Direttrice del Quotidiano della Basilicata non ritiene di non essere stata smentita. E allora..???!!!!!
nino silecchia
Gentili fabius e torero, la questione in argomento non è se il biglietto di una mostra costa 2-3 euro oppure un “evento/eventificio” ne costa 30-80 euro (non lo so) e qualcuno, parente, amico, elettore, non ha pagato il biglietto dell’una , dell’altra manifestazione o di tutte e due. L’argomento è che il consigliere VIZZIELLO non ha smentito ne Angelino, ne la direttrice del “il Quotidiano della Basilicata” che conferma la scorrettezza del consigliere che si è scagliato contro il quotidiano pur sapendo che un articolo prima di essere pubblicato viene appurato con la neessaria documentazione. In sostanza il problema non è i 3000 euro richiesti o come io l’ho definite “noccioline” oltre ai “benefit” che anche voi dite, ma ” l’atto NON ELEGANTE di farne richiesta”. Se poi l’Amministrazione li concederà o meno questa è o sarà un’altra faccenda. Questi sono i fatti, la politica è un’altra cosa.
nino silecchia