Con il tempo di 3 ore, 31′ e 25” Stefano Ciccarese ha vinto la settima edizione della Gran Fondo Città dei Sassi, corsa ciclistica valida come prova dei circuiti Scudetto Campano 2015, Regno delle Due Sicilie, Centro Italia Tour e Giro dell’Arcobaleno. 41 anni, nato a Galatina e milanese di adozione e poi trasferito a Bari, Ciccarese ha bissato il successo ottenuto a Matera nel 2012 e si imposto quest’anno con la maglia dell’Airone Leo Consruction. Il vincitore ha preceduto Angelo Prospato, originario di Santa Domenica Talao in provincia di Cosenza e in forza alla CPS Fisciano (Salerno) che ha fermato il cronometro all’arrivo a 3 ore, 31′ e 29”. Terzo posto per Gaetano Colletta, trentanovenne di Policoro in gara per la Piconese Melendugno con il tempo di 3 ore, 31′ e 44”.
“Conosco questo percorso perchè coinvolge proprio le strade in cui mi alleno – ha dichiarato al termine della corsa il vincitore Ciccarese. E’ un percorso duro ma affascinante al punto che non sai se fare una gara o un percorso turistico. E’ un percorso duro ma anche veloce. Qui esce fuori l’atleta. La tattica conta relativamente. Faccio i complimenti a Pino Squicciarini per la bellissima organizzazione. Per quanto mi riguarda sono molto felice di questa vittoria. Il 2015 si sta rivelando ricco di successi perchè ho vinto tre gare a cronometro, due Medio Fondo e questa Gran Fondo di Matera oltre ad aver ottenuto altri piazzamenti importanti”.
Nella Medio Fondo ha vinto il cinquantunenne Giovanni Caccavale, napoletano di Quarto, in forza alla Boemio Bike. Caccavale ha chiuso il percorso in 3 ore e 29”. Secondo posto per Ciro Greco, 21 anni originario di Grottaglie e in gara con la Piconese Melendugno, con il tempo di 3 ore e 32”. Terza posizione per Ernesto Centofanti, trentenne di Cheuti (Foggia) e in gara con I R Cycling Borgo Antico di Campomarino (Termoli), con il tempo di 3 ore e 33”.
820 iscritti, 610 quelli che si sono presentati alla partenza della Gran Fondo città dei Sassi 2015 in piazza Vittorio Veneto e dedicata ad Adriano Pedicini, già consigliere comunale e prematuramente scomparso a seguito di un fulmine che lo ha colpito mentre ritornava a Matera in bicicletta lo scorso 3 agosto. Dopo il percorso cittadino che ha toccato via XX Settembre, via Rosselli, via Don Minzoni e via Lucana la corsa è partita ufficialmente dopo la discesa di via Montescaglioso”.
I partecipanti si sono sfidati lungo i due percorsi di gara tracciati dagli organizzatori materani, la Granfondo prevista sulla distanza di 128 chilometri con 1900 metri di dislivello e la Medio Fondo di 106 chilometri con 1500 metri di dislivello. Entrambi i percorsi hanno coinvolto suggestivi centri di Montescaglioso, Pomarico, Grottole per poi raggiungere Matera. In particolare una volta raggiunto lo scalo di Montescaglioso chi ha scelto la Gran Fondo ha girato a destra per affrontare quella salita riservata anche ai corridori del Giro d’Italia che porta al centro di Montescaglioso e ha completato il percorso raggiungendo prima Grottole e poi nuovamente Matera. Chi invece ha scelto la Medio Fondo ha girato a sinistra per affrontare le durissime salite che portano a Pomarico, raggiungere Grottole e ritornare verso la città dei Sassi. L’arrivo è stato previsto anche quest’anno a Matera in via Olivetti. Al termine della corsa si è svolta la cerimonia di premiazione per le dieci categorie coinvolte nella corsa e il pasta party grazie al menu preparato da S & P Catering.
Soddisfatto per i risultati raggiunti nella settima edizione della Gran Fondo Città dei Sassi l’organizzatore è presidente della Team Bike Matera Pino Squicciarini: “Oggi c’era tutto il mondo del ciclismo del centro sud e sono molto felice dei risultati che siamo riusciti ad ottenere per quanto riguarda gli iscritti e per l’esito della corsa. Oggi c’erano tutti tranne Adriano che comunque ci guardava dall’alto. Un ringraziamenteo particolare va all’associazione nazionale Polizia di Stato che ha garantito l’ordine pubblico e la sicurezza sulle strade coinvolte assieme all’AEOP e al gruppo di pubblica emergenza della Protezione Civile. La gara ciclistica è stata sostenuta anche con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Matera e il contributo di Avis, Cittadini Solidali, Raggio di sole onlus e CNA Basilicata.
Michele Capolupo
La fotogallery della Gran Fondo Città dei Sassi (foto www.SassiLive.it)